di Giuseppe Praticò – Come ripotato dai colleghi di www.calcioweb.eu, l’ambito premio il “Pallone Azzurro” interesserà anche il calcio a 5 ed il beach soccer.
Dopo le affermazioni di Andrea Pirlo nel 2012 e di Gigi Buffon nel 2013, torna l’appuntamento con il ‘Pallone Azzurro’, il premio attribuito dalla Community on-line di Vivo Azzurro che per questa terza edizione non sarà circoscritto solo agli Azzurri della Nazionale di Antonio Conte, ma sarà attribuito anche alle ragazze della Nazionale femminile e alle Nazionali di Futsal e Beach Soccer. Le votazioni avverranno in due fasi, una prima di scrematura per la selezione di tre candidati e una fase finale che decreterà un vincitore per ogni nazionale.
I Palloni Azzurri saranno quindi premiati dagli iscritti al Club Vivo Azzurro nel primo raduno utile delle quattro nazionali. Le votazioni per la fase preliminare saranno aperte da oggi a domenica 14 dicembre e lunedì 15 saranno comunicati i nomi dei tre finalisti scelti dai tifosi per ogni nazionale. Da lunedì 22 dicembre a sabato 31 dicembre si terranno le votazioni finali. Il nome del ‘Pallone Azzurro 2014′ di ogni nazionale sarà comunicato giovedì 1 gennaio 2015. Di seguito l’elenco degli azzurri eleggibili.
Nazionale Maggiore: Balotelli, Barzagli, Bonucci, Buffon, Candreva, Chiellini, Darmian, De Rossi, De Sciglio, Florenzi, Immobile, Marchisio, Paletta, Pellè, Pirlo, Ranocchia, Sirigu, Verratti, Zaza.
Nazionale Femminile: Bartoli, Bissoli, Cernoia, D’Adda, Gabbiadini, Girelli, Giuliani, Iannella, Manieri, Panico, Rosucci, Stracchi, Tuttino.
Nazionale calcio a 5: De Luca, Ercolessi, Fortino, Giasson, Honorio, Leggiero, Lima, Mammarella, Merlim, Miarelli, Murilo Ferreira, Putano, Saad, Vampeta.
Nazionale Beach Soccer: Corosiniti, Del Mestre, Di Palma, Frainetti, Gori, Marinai, Marrucci, Palmacci, Platania, Ramacciotti, Spada, Zurlo.