Il 2° Trofeo Vecchio Amaro del Capo se lo aggiudica, secondo pronostico, il Cosenza Futsal. La squadra di mister Cipolla ha fatto valere la sua migliore qualità tecnica ed ha trionfato meritatamente.
Ottima riuscita per un evento ottimamente organizzato dalla Gocce di latte Città di Vibo Valentia e onorato al meglio dalle squadre partecipanti che hanno giocato tutte le gare con il massimo impegno per conquistare l’ambito trofeo. Segno questo che il Trofeo Vecchio Amaro del Capo sta divenendo un appuntamento di cartello per il Futsal calabrese. A contendersi il Trofeo, oltre alla vincitrice Cosenza Futsal, squadra partecipante al prossimo campionato di Serie A1, c’erano la Pol. Futura e il Cataforio, entrambe partecipanti al campionato di Serie B, e la Gocce di Latte Città di Vibo Valentia, che prenderà parte al prossimo campionato di Serie C1.
La manifestazione è stata aperta dall’esibizione della categoria “Piccoli Amici” della Scuola Calcio della Gocce di latte che hanno effettuato dei giochi tattici prima di disputare alcune mini partite. Per un pò di tempo sono stati proprio i Piccoli Amici al centro dell’attenzione deliziando il pubblico e le squadre partecipanti con la loro euforia e la loro grande voglia di correre dietro ad un pallone. Il torneo ha avuto inizio, come da programma, alle ore 17,00 con la prima semifinale che ha visto affrontarsi il Cosenza Futsal e il Cataforio. La partita è stata bella e combattuta, con il Cosenza da subito a fare la gara e la compagine reggina di Molluso a difendersi con ordine per colpire con ficcanti ripartenze.
La vittoria è andata al Cosenza con il punteggio di 3-1. Cosenza avanti al 5′ con Amilcar Gomes e al 20′ con Bissoni. Accorcia le distanze il Cataforio al 26′ con Scopelliti ma è Tres, al 30′ a chiudere i conti con la rete del definitivo 3-1. Nella seconda gara, che vedeva di fronte la Futura dei record contro la locale Gocce di latte, hanno avuto la meglio i reggini capaci, nella seconda metà di tempo, a ribaltare il risultato realizzando cinque reti in sei minuti. Per metà tempo la Gocce di latte ha tenuto testa alla blasonata squadra avversaria che è passata in vantaggio con Votano al 5′. Immediato il pari dei rossoblu con Grillo al 6′. Al 16′ è Franzè Domenico, con un diagonale di rara bellezza, a sorprendere Martino e consentire alla Gocce di latte di passare in vantaggio. La Futura, con una reazione da grandissima squadra ha rimontato con le reti di Votano al 17′, di Ecelestini al 19′, ancora Votano al 20′, Gil al 22′ e Postilotti al 23′ per il 6-2 finale.
La finale per il terzo e quarto posto ha visto di fronte la Gocce di latte contro il Cataforio. A sorpresa, vista la differenza di categoria, ha prevalso la formazione di casa della Gocce di latte per 1-0 grazie alla rete di Policaro al 3′. I vibonesi hanno difeso con i denti il vantaggio, con Covello prima e Boghean dopo autori di grandissimi interventi sulle conclusioni avversarie. La compagine di mister Lo Bianco ha avuto anche, per ben due volte, l’occasione di raddoppiare ma alla fine è arrivato un successo di grande spessore che ha consentito a Paternò e compagni di portare a casa un insperato terzo posto. Prima della finalissima, c’è stata la presentazione della Gocce di latte stagione 2015/16. Prima è stata la volta della Dirigenza, seguita dallo Staffa Tecnico e dalla Scuola Calcio. Infine sono entrati in campo, uno alla volta, chiamati dallo speaker e tenendo per mano ognuno un bambino della Scuola Calcio, i componenti la prima squadra che affronterà il prossimo Campionato di Serie C1. E’ stato sicuramente un momento di grande entusiasmo nel vedere entrare in campo presente e futuro della Gocce di latte Vibo che, dopo l’ampliamento dei quadri societari e il potenziamento della rosa della prima squadra, si appresta a disputare un campionato da protagonista.
La finale ha visto di fronte le squadre più tecniche ed esperte. E’ stata una partita di assoluto livello con ritmi altissimi e giocate ad effetto. Il risultato finale di 3-0 per il Cosenza forse punisce oltremodo un’ottima Futura che ha giocato a viso aperto contro una formazione, quella del Cosenza appunto, composta da atleti di primissimo piano e condotta alla perfezione dal tecnico Francesco Cipolla che si sta confermando un allenatore di grandissimo livello.
Per la cronaca le reti del Cosenza, tutte di pregevole fattura, sono state realizzate al 5′ e al 21′ da Marcelinho e al 29′ da Tres.
Poi c’è stata la premiazione di tutte le squadre partecipanti con il Cosenza che ha alzato al cielo il Trofeo e un buffet di saluto alle squadre partecipanti offerto dalla società organizzatrice, la Gocce di latte Città di Vibo Valentia.
La manifestazione è riuscita alla perfezione e le squadre partecipanti hanno espresso il loro ringraziamento alla società vibonese per l’organizzazione e l’accoglienza.
Un commento sull’evento è stato espresso dal Direttore Generale della Gocce di latte, Fabio Blandino, elemento fondamentale per l’organizzazione dell’evento:”Non posso che essere soddisfatto dell’andamento della manifestazione. Il Trofeo Vecchio Amaro del Capo, giunto alla sua seconda edizione, è riuscito alla perfezione e soprattutto si è visto un futsal di altissimo livello. La scorsa stagione c’è stato un triangolare mentre quest’anno abbiamo ampliato il numero delle squadre partecipanti. Abbiamo portato a Vibo il meglio del calcio a 5 calabrese e in campo si è visto un grande spettacolo. Ringrazio il main sponsor Peppe Caffo grazie al quale è stato possibile, per un giorno, rendere Vibo Valentia capitale del calcio a 5 calabrese. Ringrazio le squadre partecipanti, gli amici del Cosenza, della Futura e del Cataforio, che hanno partecipato all’evento e lo hanno fatto con il massimo impegno. Infine ringrazio i ragazzi della Gocce di latte, visibilmente emozionati nell’affrontare squadre composte da campioni di assoluto livello, capaci di regalarci una grande soddisfazione con la conquista della terza posizione. Sono felice e orgoglioso di aver organizzato questo evento convinto che sia un’occasione per far crescere l’intero movimento calcettistico vibonese”.
Scritto da: Comunicato stampa