Il lungo cammino verso la IX^ edizione dell’annuale festa di fine stagione del calcio a 5 sta entrando verso dirittura finale. Domenica prossima con inizio alle h. 15:00 il palazzetto di Cirò marina ospiterà il più importante avvenimento del futsal calabrese. I migliori calcettisti delle categorie C1, C2 ed All stars daranno vita ad un appassionante quadrangolare (non competitivo) per chiudere all’insegna del fairplay la e stressante stagione del calcio a 5. Gli organizzatori della società Hellas Cirò marina, avvalendosi del determinate contributo dell’Amm./ne comunale continua ad adoperarsi per far sì che domenica 21 maggio, tutto giri alla perfezione predisponendo la migliore accoglienza ai calcettisti ai quali saranno consegnate delle divise personalizzate. Tra i protagonisti più attesi un posto rilevante lo ricopre la squadra degli All stars composta da giocatori calabresi militanti anche in altre società. Da quanto si evince leggendo i nomi dei convocati per la prima volta non ci sono calcettisti della Polisportiva Futura (serie B). Il Presidente Mallamaci non ha accordato ai propri tesserati il benestare per partecipare all’evento. Alla base di tale decisione i contrasti con il Direttore della testata Calabria futsal Giuseppe Praticò. Pur accettando la decisione del massimo dirigente reggino, non ne condividiamo la scelta, in quanto questa diatriba tra i sopra citati, non può essere motivo di chiusura con il resto della redazione e soprattutto non ci sembra giusto, privare i giocatori invitati, della meritata visibilità guadagnata sul campo.
Iniziamo la carrellata dei magnifici 12 conoscendo i due estremi difensori uno militante in serie B ed uno in A2 nelle fila di squadre lucane, De Brasi e Levato. Vittorio De Brasi ex dell’Atletico Belvedere in questa stagione ha difeso la porta del Bernalda contribuendo alla salvezza diretta dopo un deludente avvio di stagione. Dall’Avis Policoro 3^ classificato nel girone B della A2 arriva Marco Levato. Come per De Brasi, anche Levato è stato determinante per raggiungere il podio della prestigiosa categoria.
Da due squadre purtroppo retrocesse dalla serie B arrivano De Luca e Durante calcettisti dotati d’impeccabile tecnica sfortunati trascinatori rispettivamente di Corigliano e Cataforio. Antonio De Luca è un veterano di questa manifestazione avendovi partecipato già altre quattro volte in maniera continuativa dal 2013 in rappresentanza sempre di Fabrizio/Corigliano nelle vesti di All Stars. Aldo Durante, calcettista con diverse stagioni da protagonista sulle spalle nelle fila di società reggine al punto di essere stato premiato quale migliore calcettista militante in squadre Nazionali (Cadi Reggio) nella prima edizione di NOI DEL CALCIO a 5 nel 2009. La sua seconda presenza come All star risale al 2013 militando nel Melito.
Dalla Edilferr Cittanova provengono Napoli e Monterosso. Francesco Napoli disputando una brillante stagione ha contributo in maniera determinante alla salvezza della squadra avvenuta mediante i playout. Per certi versi simili l’apporto fornito da Claudio Monterosso tra i migliori della squadra grazia ad un rendimento costantemente sopra la sufficienza. In pratica è il giusto e meritato premio ad una squadra che, malgrado le difficoltà patite per il salto di categoria è riuscita a centrare una salvezza che, ad un certo punto della stagione, sembrava una chimera.
Liete conferme negli All star sono quelle di due talenti del futsal calabrese quali Dentini e Scigliano. In questa stagione militante nel Salinis (A2) centrando la salvezza Francesco Dentini, è cresciuto nel Fabrizio/Corigliano militando per due stagione in serie A venendo anche convocato in Nazionale. Quattro finora le partecipazioni a NOI DEL CALCIO a 5, nel 2011 (Top C1), nel 2014, 2015 e 2016 (All stars) vincendo anche per due anni di fila (2011 e 2012) il titolo di migliore giovane della serie C. Per certi versi simile il percorso di Marco Scigliano anch’esso giunto alla quinta partecipazione. Il forte calcettista cosentino ha effettuato il cammino formativo nell’Atletico Belvedere scalando tutte le categorie al punto di partecipare alla manifestazione nel 2012 (C2/A), 2013 (C1), 2014 e 2015 (All Stars). Appena sabato scorso Marco ha inserito una ulteriore perla nel suo già ragguardevole palmares centrando con l’Eboli la storica promozione in serie A.
Tesserati per due società di Rossano sono Cofone e Scervino. Mario Cofone milita da tre stagione nel Real Rogit (serie B/G) squadra che sotto la guida di Leo Tuoto ha centrato l’obiettivo prefissato della salvezza. Per Mario Cofone giocatore di maggiore rendimento della squadra, questa è la seconda partecipazione bissando quella del 2015 in qualità di Top C1. Di maggiore prestigio lo score di Francesco Scervino alla sua terza convocazione. Francesco Scervino sta contribuendo in maniera determinante alla scalata verso la A2 dell’Odissea 2000 segnando anche una rete nella semifinale di sabato scorso contro la Brillante Torrino. Le due precedenti presenze in questa manifestazione sempre nelle fila degli All Stars anche se con diverse squadre. Nel 2014 rappresentando il Mirto, lo scorso anno militando nell’Odissea 2000.
Due stelle di assoluta brillantezza completato il novero dei 12 All stars ovvero il pallone d’oro della passata stagione Salerno ed il funambolo dell’Augusta (A2) Creaco. Da quanto premesso Giuseppe Salerno è il top gold uscente del futsal regionale questa stagione militante in serie B sempre con la Farmacia centrale Paola fornendo costantemente prestazioni di assoluto livello. Il reggino Angelo Creaco invece, da diversi anni milita in società d’elitè extra regionali ultima delle quali l’Augusta con la quale ha chiuso il campionato occupando il posto d’onore. Creaco vestirà per la terzo volta la maglia degli All stars avendola precedentemente indossata nel 2013 (Policoro) e lo scorso anno con l’attuale società Augusta.
A guidare dalla panchina la squadra dei sogni è Gianluigi Mardente che quest’anno ha fatto da tecnico prima al Catanzaro e successivamente alla Pol. Futura. Dopo aver partecipato in qualità di Top della C1 (Catanzarese) nella prima edizione del 2009 Mardente torna alla manifestazione da protagonista dirigendo il gruppo degli All Stars.