di Giuseppe Praticò – Ancora una volta siamo stati fortunati. Era il 9 giugno quando scrivevamo che l’Edilferr Cittanova fosse a rischio iscrizione. La solita telefonata per chiedere di eliminare l’articolo, la smentita societaria il giorno dopo. Oggi con un post su facebook a firma di Marcello Multari, Giovanni Ventra, Antonio Milano e Marco Macrí, l’Edilferr Cittannova annuncia che non potrà iscriversi al prossimo campionato:
Un nodo si stringe alla gola, difficile da mandare giù… ma l’attuale situazione, a pochi giorni dalla chiusura dei termini per l’iscrizione al prossimo campionato FIGC, costringe i soci dell’ASD Edilferr Cittanova Calcio a 5 a non poter far fronte alla prossima stagione.
Portare avanti un associazione sportiva in un contesto poco evolutivo, non è cosa facile, sopratutto quando si rimane da SOLI con un progetto di tale portata sulle spalle. Compagni di tante battaglie, ma soprattutto di tante vittorie, oggi ci troviamo costretti a far fronte alla difficile situazione sociale ed economica che imperversa ormai da tempo sul nostro territorio. La mancanza di un adeguata struttura sportiva nel comune di Cittanova, il collasso di alcuni pilastri economici da sempre a supporto della causa bianco blu, senza dimenticare qualche promessa ricevuta, ma alla fine non mantenuta (senza voler fare nomi!).
Fare sport può sembrare una cosa abbastanza facile, alla portata di tutti. In effetti lo è… per chi non lo ha mai fatto!
Abbiamo rappresentato la nostra città in lungo e largo, con il massimo impegno e amore. Da perfetti sconosciuti a realtà del futsal Calabrese, dalla D alla B in sole 4 stagioni, numeri e record che ci rendono orgogliosi… ma purtroppo non è sufficiente e le ambizioni di POCHI oggi non bastano.
Un amore per Cittanova inestimabile, tanto da spingerci fino ad un torneo Nazionale, il massimo dei titoli sportivi nel nostro comune. Forse, perché largamente non proprio reciproco questo amore… ma abbastanza per quelle persone che instancabilmente ci hanno sostenuto, ammirato ed incoraggiato, che ci hanno aiutato a vivere un sogno. Abbiamo avuto passione, amore, abbiamo avuto determinazione, abbiamo gioito, lottato, pianto, osato… abbiamo fatto per Cittanova quello che nessuno ha MAI ottenuto.
All’inizio di ogni avventura speri che questa non possa avere mai fine, ti spingi sempre oltre, confidando nel reciproco sostegno, nonostante le insidie fai fronte a qualsiasi ostacolo, superi qualsiasi barriera. Ma nel momento in cui i battiti del cuore rallentano e la lucidità prende il sopravvento, è proprio lì che lo sguardo riesce ad andare oltre…
Oggi molti dei nostri calcettisti sono l’ossatura portante di diverse compagini di futsal. Atleti per la maggiore plasmati dal nulla e formati nel team della dirigenza Cittanovese per mano di mr. Angelo Milano, ma che oggi senza di loro non saremmo diventati semplicemente nulla.
Molti penseranno che questa è una sconfitta, eppure gridiamo a voce alta che così non è, perché NOI ci abbiamo provato e perdere in fin dei conti è solo un modo diverso per apprendere. E certe cose, tanto meglio apprenderle!!
Un epilogo ancora non scontato… ma bisogna guardare in faccia la realtà, viste anche le recenti vicissitudini, ad oggi non ci sono le condizioni per iscrivere la squadra al prossimo campionato nazionale di Serie B, quel traguardo inimmaginabilmente conquistato per ben 2 volte. In questo momento rivolgiamo un pensiero a quelle società che versano nelle nostre medesime condizioni, Futura Energia Soverato in primis, che magari, chissà in un futuro prossimo ritroveremo sui medesimi rettangoli di gioco, con lo stesso spirito di sempre, le stesse ambizioni, la stessa voglia di sport…
Addio o arrivederci di questo ancora non abbiamo certezze… l’unica che ci rimane è quella di avere scritto INDELEBILMENTE e una piccola pagina di storia!
Di certo quell’irrefrenabile voglia di sport non si può annullare. Col tempo tireremo le giuste conclusioni, ma l’istinto a volte, supera la ragione.
Quello che possono racchiudere 8 lunghi anni è veramente incredibile… perché, non è il tempo a trascorrere, ma come esso viene impiegato. E pazienza se ieri eri nessuno, ed oggi continuerai ad esserlo, la cosa importante è trattenere il fiato e VIVERLI!
ASD Edilferr Cittanova Calcio a 5