L’Enotria Five Soccer crolla negli ultimi 10′ ed esce sconfitta dalla decisiva sfida con i Devils Futsal Chieti, salutando la Fase Nazionale di Coppa Italia dopo aver chiuso il triangolare E con 3 punti (frutto della vittoria interna col Foligno), alle spalle dei teatini.
Niente da fare dunque per la nostra rappresentante, per la quale il 5-1 finale è forse un risultato troppo severo per quello che è stato l’andamento del match. Un match in cui serviva una vera e propria impresa ai catanzaresi, obbligati a vincere in casa dei neroverdi (che solo tre giorni fa avevano ottenuto la certezza matematica della promozione in B da dominatori del proprio torneo), visto che gli stessi si erano imposti per 13-2 contro Foligno rispetto al 4-0 di Brandonisio e compagni.
In più c’è da aggiungere il fatto che la formazione di mister Lombardo si è presentata in Abruzzo senza l’infortunato Levato e il capocannoniere Mario Capicotto, indisponibile per impegni lavorativi, e con diversi elementi in condizioni fisiche precarie, con l’aggiunta che nella seconda parte della prima frazione si è fatto male anche Marco Giampà, privando così il trainer catanzarese di un’altra preziosa rotazione.
Nei primi 30′ i giallorossoneri tenevano bene il campo e si difendevano con ordine sulla pressione dei padroni di casa, che esercitavano un leggero predominio territoriale avanzando spesso e volentieri in fase offensiva il portiere Luca Cornacchia. Ma erano i calabresi ad avere una ghiotta occasione nelle fasi iniziali con un diagonale di Monterosso terminato a lato d’un soffio. Al 20’ il vantaggio dei Devils con Bonsignore, al termine di un’azione manovrata. L’Enotria Five, pur non riuscendo ad approfittare del fatto che i neroverdi avessero commesso cinque falli, trovava il pari al 26’ con un missile dalla distanza di Andrea Capicotto, che non lasciava scampo a Luca Cornacchia. Proprio l’estremo difensore degli abruzzesi rischiava tantissimo in pieno recupero quando, fuori dai pali, vedeva il tiro dalla porta opposta del collega Loprieno terminare poco lontano dal set.
Nella ripresa partita sempre in equilibrio e maschia, con entrambe le squadre che avevano delle occasioni per il 2-1, ma non le sfruttavano. A spezzare questo equilibrio ci pensava al 20’ Vinicius Iona e per l’Enotria Five la partita finiva praticamente qui. I giallorossoneri a quel punto dovevano infatti segnare due reti per centrare la qualificazione, così Lombardo si schierava col portiere di movimento ma, con la stanchezza che affiorava inesorabilmente, i risultati non erano quelli sperati, visto che i padroni di casa punivano gli avversari per ben tre volte con Francesco Cornacchia e durante i minuti di recupero con Ciommi e Luca Cornacchia.
DEVILS FUTSAL CHIETI: L. Cornacchia, Cardinale, Di Tella, F. Cornacchia, Ciommi, Cafarelli, Bonsignore, Del Grosso, lona, Di Felice, Massimini, D’Elisa. All.: Valente
ENOTRIA FIVE SOCCER: Loprieno, Giampà, Chiaravalloti, Bianco, Carnuccio, C. Lombardo, Fasolino, Mirante, Monterosso, Brandonisio, A. Capicotto, Ranieri. All.: A. Lombardo
Scritto da: Santo Gallo