Come da previsioni negli ottavi di finale, si è assistito ad una riscossa delle squadre di serie C1 che, imponendo la caratura della categoria, hanno eliminato le tre squadre che, potevano cambiare il volto ai quarti di finale. Comunque di valido spessore sono le tre compagini della C2 che, eliminando avversarie di pari categoria, si misureranno contro avversarie militanti nel massimo campionato regionale con il compito di sovvertire i pronostici. Da premettere che solo due squadre hanno sempre vinto. Conosciamo meglio le otto squadre che si contenderanno il pass per la final-four analizzando i singoli match.
CASOLESE – CITTA’ DI COSENZA
Arbitro 1: Santoro Andrea di Paola – Arbitro 2: Bonavita Gabriele di Paola
Le due cosentine si sono affrontate poco meno di 20 giorni fa in campionato sul campo degli attuali avversari venendone sconfitte (0-3) con l’onore delle… armi. Sulla carta il Città di Cosenza parte con i favori del pronostico per cui la Casolese, dovrà cercare il colpo grosso sul proprio campo per potersela giocare al meglio nel ritorno. Nei precedenti turni la squadra di casa dopo avere faticato all’esordio contro il Soccer/Montalto perdendo su campo avverso, ha dilagato negli ottavi contro il Rossano centro storico realizzando 12 reti subendone appena 2. Percorso netto, invece, per il Città di Cosenza che, inserita in origine in un gruppo da tre ha eliminato: Serralonga pertina, Prato San Marco Argentano e Città di fiore negli ottavi.
SILVER CITY – KROTON
Arbitro 1: Longo Moreno Francesco di Paola – Arbitro 2: Gallace Alessio di Cosenza
Sfida inedita tra due società che, non si sono mai incrociate. Il Kroton non ha bisogno di particolari presentazioni in quanto veterana della manifestazione centrando una finale (2009/2010) e partecipante alle semifinali nella passata stagione organizzando la final-four. Primo approdo ai quarti per la Silver City sempre eliminata al primo turno nelle ultime quattro edizioni. Tornando all’odierna edizione di assoluto rispetto lo score del Kroton giustiziera del Crescendo ed Hellas Cirò realizzando 20 reti subendone 5. Diverso di poco, il percorso della Silver City prevalente nel gruppo da tre insieme ad Amantea e Domenico sport mentre, negli ottavi pur pareggiando il retourn-match casalingo contro la Boscolandia ha passato il turno vincendo in trasferta.
ENOTRIA/FIVE CZ – CATANZARO FUTSAL
Arbitro 1: Filippis Giuseppe di Catanzaro– Arbitro 2: Muranelli Davide di Catanzaro
Questa è senza dubbio il confronto più atteso dei quarti. L’Enotria/Five, detentrice del trofeo non chè leader del futsal catanzarese si misura contro una realtà militante nella categoria inferiore ma, di spessore simile. Oltre all’approdo alla final-four c’è in ballo anche il primato delle società catanzaresi che, quasi un decennio fà, dettavano legge in Calabria. L’Enotria/Five ha superato con fatica il primo turno pareggiando sul campo del Futsal Fortuna vincendo di misura nel ritorno. Più nette le vittorie contro il Club Quadrifoglio battuto per due volte con un computo di 10 reti fatte contro 4 subite. Deficitario, invece, il percorso esterno del Catanzaro futsal comunque nettamente vincente nella gara interna rispettivamente contro Lamezia soccer e Futsal Club Filadelfia.
SENSATION PROFUMERIE – ZEFHIR/REGGIO
Arbitro 1: Cantafio Roberto di Lamezia – Arbitro 2: Ranieri Salvatore di Soverato
Comunque vada a finire una delle due approderà per la prima volta alle semifinali. Militanti in categoria diverse le compagini sostanzialmente si equivalgono anche se i giocatori della Sensation confrontandosi con avversi di maggiore caratura, partono leggermente in vantaggio. Nelle precedenti cinque partecipazioni la Sensation profumerie non ha mai superato il primo turno lo Zefhir/Reggio, invece, per quattro volte è stato eliminato negli ottavi e solo una volta nei quarti. Per quel che riguarda l’attuale partecipazione la squadra di Gioiosa ha eliminato nel primo turno Roccella jonica e Fantastic Five Siderno vincendo entrambe le gare. Decisamente più intensa ed emozionante la qualificazione ai quarti prevalendo contro la Rosarnese solo al termine dei tempi supplementari. Altrettanto emozionante il cammino dello Zefhir/Reggio capace di eliminare il Bovalino pareggiando sul loro campo qualificandosi in virtù della migliore differenza reti contro la Pro Pellaro/Soccer lab, terza squadra del gruppo più meridionale. Anche nei quarti la squadra di mister D’Arrigo ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per ribaltare lo 0-2 sul campo della Ludos nel trionfale 5-2 casalingo.