La Calabria presenta un tris d’assi alla CAN5

Vescio Ercole designatore arbtriGli auspici diventano realtà: tre arbitri calabresi approdano alla CAN5. La speranza di vedere promossi tre arbitri nella categoria Nazionale era da tempo nell’aria tuttavia, anche per evitare delusioni, si è preferito attendere che la notizia diventasse ufficiale. Grazie al certosino lavoro del designatore regionale Ercole Vescio i tre arbitri che, la prossima stagione calcheranno palcoscenici Nazionali sono i catanzaresi Giovanni Loprete e Salvatore Freccia e la lametina Lucy Molinaro. Direttori di gara di notevole spessore ad iniziare da Loprete apprezzato arbitro nelle ultime due stagioni, spesso designato in gare difficili. Salvatore Freccia è la lieta sorpresa del movimento arbitrale calabrese, una sorta di predestinato, capace di bruciare le tappe conquistando il titolo di migliore arbitro 2018/19 nell’ultima edizione di NOI DEL C5. Dulcis in fundo Molinaro Lucy come il menzionato Freccia, vincitrice del titolo di migliore arbitro nella stagione 2013/2014 di seguito rinunciando al salto di categoria per motivi personali a questo punto diventati un ricordo. Sprizza felicità da tutti i pori il designatore regionale Ercole Vescio il quale, da sempre disponibile nel somministrare consigli ai “suoi” arbitri ha inteso rilasciare delle brevi dichiarazioni.

LOPRETE GIOVANNI

Loprete premiatoDirettore di gara proveniente dal campionato di serie D Nazionale di C11, quindi con grande esperienza e maturità arbitrale, rischiando di sottovalutare il futsal regionale. Invece, calandosi nella nuova disciplina con grande umiltà ed abnegazione ha fatto valere in poco tempo il suo carisma che lo ha portato ad emergere sui parquet regionali con semplicità ed eleganza innata.

 

 

 

FRECCIA SALVATORE

Vescio premia FrecciaArbitro con poca esperienza nel C11. Inizia la sua carriera nel futsal in sordina, pur commettendo tanti errori di valutazione dovuti al numero esiguo di gare dirette. Salvatore ha avuto l’intelligenza di immagazzinare tutti i consigli ricevuti dai formatori che lo hanno visionato, impegnandosi per eliminare la percentuale del possibile intervento sbagliato. Lavorando sulla personalità ha raggiunto una sicurezza che lo ha portato ad essere un direttore di gara affidabile e sereno in ogni gara.

 

 

 

MOLINARO LUCY

Molinaro Lucy premioIl fiore all’occhiello di questo trio, per il designatore Vescio, che ha creduto in questa figura arbitrale, sin dai primi fischi, nei quali in parecchie gare, ancora la donna arbitro veniva giudicata con sarcasmo e la sua futura carriera, veniva vista come una utopia. Tuttavia la forza del Comitato regionale della Calabria, con Stefano Archinà prima e con Franco Longo dopo (i due presidenti), hanno sempre sostenuto ed attivato qualsiasi mezzo per la valorizzazione degli arbitri donna. Ciò ha dato forza all’organo tecnico Vescio, ed alla sua squadra per seguire e monitorare con particolare impegno le ragazze del futsal. Con Molinaro Lucy, si è raggiunto l’obiettivo dell’effettivo lancio nella categoria nazionale della CAN 5

Un grosso in bocca al lupo ai nuovi Nazionali