Le parole del giovane portiere jonico in vista della sfida col Casali del Manco
Domenica scorsa, il Soverato Futsal Under 19 ha subito una dura battuta d’arresto contro il Polistena Calcio a 5. Un risultato negativo che non deve compromettere il cammino della formazione biancorossa, ancora in corsa per un posto nel turno successivo. A esprimere il proprio punto di vista è il portiere Emanuele Angelino, classe 2006, che analizza la situazione della squadra e le aspettative per le ultime due sfide decisive.
“L’inizio è stato promettente, ma il gol del Polistena ha cambiato l’inerzia della gara”, spiega Angelino. “Abbiamo perso lucidità e incassato altre reti. Tuttavia, nella ripresa, c’è stata una buona reazione, anche con l’inserimento del quinto uomo. Affrontavamo un avversario ben organizzato e sapevamo che sarebbe stata una prova complicata. Questo stop ci offre insegnamenti preziosi e ci ricorda di non dare nulla per scontato. Ora dobbiamo ripartire con maggiore determinazione”.
Nel prossimo turno, il Soverato Futsal affronterà il Casali del Manco, attualmente penultimo in classifica. Sulla carta potrebbe sembrare un incontro abbordabile, ma Angelino mette in guardia dal sottovalutare l’avversario: “In questo campionato ogni confronto è imprevedibile. All’andata non ci hanno creato particolari difficoltà, ma stavolta potrebbe essere tutta un’altra storia”.
L’accesso alla fase successiva dipende dai prossimi due impegni, che devono concludersi bene: “Sono sfide cruciali per noi. Vogliamo conquistare un traguardo che sentiamo di aver meritato”.
Angelino ha poi espresso un’opinione sul livello generale della competizione: “Ci sono squadre molto attrezzate, come la Futura e la Pirossigeno, che hanno dimostrato di avere un livello di gioco superiore. La Pirossigeno, in particolare, sembra non avere rivali”.
Analizzando il percorso stagionale del Soverato Futsal, il giovane portiere offre una visione realistica: “Siamo un gruppo giovane e con poca esperienza in questa disciplina. Per molti di noi, me compreso, si tratta della prima stagione. Non ci aspettavamo un torneo così impegnativo. Il girone d’andata è stato più positivo rispetto al ritorno, quando le altre formazioni hanno affrontato le gare con maggiore preparazione. Nonostante ciò, ci alleniamo duramente per crescere e dare sempre il massimo”.
Dopo il passo falso contro il Polistena, il Soverato Futsal si prepara alla trasferta contro il Casali del Manco, un appuntamento fondamentale per le ambizioni di qualificazione. Il gruppo è consapevole dell’importanza della sfida e vuole dimostrare di meritare un posto tra le migliori. (www.soveratofutsal.it)