Continua il percorso netto del team di Alfarano, bene gli jonici sul Casali del Manco e ora a pari punti rispetto alla formazione allenata da Loprieno. Le Panterine orange riscattano la sconfitta dell’andata contro l’Acri
12^ GIORNATA U19 NAZIONALE – GIRONE U
PIROSSIGENO COSENZA U19-SOVERATO FUTSAL U19 12-0 (pt 6-0)
COSENZA: Golia, Reda, Corrado, Paciola, Cambareri. Soliberto, Mirabelli, Gagliardi, Pezzolla, Greco, Pingitore, Pezzolla. All. Alfarano
SOVERATO: Angelino, Danieli, Suppa, Paoletti, De Marco. Aprile, Gregoraci, Sia, Minella, Galeano, Nilo. All. Loprieno
ARBITRO: Matteo Speziale di Cosenza. CRONO: Antonio Francesco Borrelli di Cosenza
MARCATORI: 06’25” pt Soliberto (C), 09’47” pt, 18’40” pt e 19’15” pt Paciola (C), 13’19” pt e 08’23” st Greco (C), 15’57” pt e 13’03” st Logoteta (C), 03’05” st Reda (C), 09’53” st Corrado (C), 15’31” st Cambareri (C), 16’17” st Gagliardi (C)
NOTE: Gara disputata alle ore 16:30 al PalaSport di Casali del Manco di fronte a circa 40 spettatori. Ammoniti: 11’55” pt Mirabelli (C), 14’54” st Galeano (S).

La Pirossigeno Cosenza Under 19 si conferma un rullo compressore. A cadere sotto i colpi dei ragazzi terribili di mister Alfarano, capaci di centrare oggi l’undicesima vittoria in undici partite, è stato il
Soverato Futsal. Vittoria mai in discussione per i lupacchiotti, che sbloccano il risultato al 6′ con Soliberto, abile a farsi trovare al posto giusto nel momento giusto per ribadire in rete di testa una corta respinta di Angelino. Il raddoppio è merito di Paciola, preciso nel piazzare il pallone nel sette al minuto 9. Greco, Logoteta e due volte ancora Paciola arrotondano il punteggio portando la Pirossigeno al riposo sul
6-0. È un monologo rossoblù anche nella ripresa. C’è gloria anche per Reda, Corrado, Cambareri e Gagliardi. Mentre Greco e Lototeta firmano la loro doppietta personale fissando il risultato sul 12-0. (Daniele Cianflone – Responsabile Comunicazione Pirossigeno Cosenza Futsal)

Giornata da dimenticare per l’Under 19 del Soverato Futsal, uscito pesantemente sconfitto per 12-0 contro una Pirossigeno Cosenza superiore per qualità, esperienza e organizzazione di gioco. Il divario tra le due squadre è apparso evidente, con i padroni di casa che hanno imposto un ritmo insostenibile per i biancorossi. A complicare ulteriormente la situazione, per il Soverato Futsal, si sono aggiunte le assenze di capitan Scotti, Abate e Lombardo.
Nonostante la dura sconfitta, però, è importante guardare avanti. Il campionato è ancora lungo e ci saranno occasioni per riscattarsi. L’obiettivo ora è rialzare la testa, lavorare duramente in allenamento e affrontare le prossime sfide con determinazione e spirito di squadra.
Del resto, la bella prestazione offerta una settimana fa contro una corazzata come la Polisportiva Futura è la testimonianza che la squadra ha il potenziale per competere con chiunque. Serve lasciarsi alle spalle questa giornata no e ripartire con fiducia e determinazione. (Alessandro De Padova – Addetto stampa Soverato Futsal)
BLINGINK SOVERATO – CASALI DEL MANCO 6-3
Marcatori: Buoncore (2), Canino (2), Persampieri (2) (BS) – Romeo (2), Ritacco (CDM)

CITTA’ DI ACRI – ECOSISTEM LAMEZIA SOCCER 1-5
Vittoria netta e meritata, ieri, per la Juniores dell’Ecosistem Lamezia Soccer, che si impone in trasferta con un perentorio 5-1 sul Città di Acri, riscattando così la sconfitta dell’andata. Una prestazione autoritaria da parte dei ragazzi Orange, che hanno dominato il match fin dai primi minuti, mostrando qualità, determinazione e un gran bel gioco di squadra.
L’avvio di gara è subito favorevole alle Panterine, che passano in vantaggio dopo appena 1 minuto e 51 secondi grazie al capitano Domenico Raso, bravo a finalizzare un’azione corale. Dopo il gol, l’Ecosistem continua a mantenere il possesso palla e ad imporre il proprio ritmo, trovando il raddoppio al 15’49’’ con Antonio Cario. La pressione costante dei lametini si concretizza poco dopo con la doppietta personale di Cario, che porta il punteggio sul 3-0, chiudendo così il primo tempo in totale controllo.
Nella ripresa, la musica non cambia: l’Ecosistem mantiene alta l’intensità e trova anche il poker al 16’29’’ con un’altra azione ben orchestrata e finalizzata da Simone Battimelli. A questo punto, mister Matteo Mantuano decide di premiare l’impegno dei giovani del vivaio, concedendo l’esordio al 15enne Paolo Florian, che si mette subito in mostra con personalità e qualità nei dribbling. Dopo aver abbassato leggermente la guardia, le Panterine concedono il gol del 4-1 agli avversari, ma si riorganizzano immediatamente e chiudono la gara con la rete del definitivo 5-1, segnata a 2’38’’ dal termine da un ispiratissimo Mariolino Finamore.
Nonostante il successo convincente, lo staff tecnico composto dai Mister Antonio Gigliotti, Matteo Mantuano e Antonio Caffarelli ha comunque spronato i ragazzi a rimanere sempre concentrati per evitare cali di tensione che avrebbero potuto riaprire la gara.
Una vittoria importante per le Panterine, che confermano la loro crescita e vogliono continuare su questa strada per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi! (Uff. Comunicazione A.S.D. Ecosistem Lamezia Soccer)
FUTURA – POLISTENA 16.02
Riposa: NAUSICAA
Classifica: PIROSSIGENO COSENZA 33, FUTURA** 27, SOVERATO FUTSAL 19, BLINGINK SOVERATO 19, POLISTENA C5** 13, CITTA’ DI ACRI* 9, ECOSISTEM LAMEZIA SOCCER 7, CASALI DEL MANCO* 6, NAUSICAA* 3.
*Due turni di riposo effettuati
**Una gara in meno rispetto al calendario