Soverato Futsal U19, De Marco: “Abbiamo tutto per toglierci grandi soddisfazioni”

Le parole del giovane atleta biancorosso

Determinazione, impegno e tanta voglia di crescere. Francesco De Marco, giovane dell’Under 19 del Soverato Futsal, sta vivendo la sua prima stagione nel mondo del calcio a 5 con entusiasmo e ambizione. Il 17enne biancorosso ha parlato del suo percorso, dell’impatto con questa nuova realtà e delle sue aspettative per il futuro.
“Questo – ha affermato De Marco – è il mio primo anno nel mondo del futsal. Per quanto riguarda il mio approccio, lo ritengo positivo, ma so che c’è ancora molto da lavorare. Qui al Soverato Futsal ho trovato un grande gruppo, molto accogliente, che mi ha supportato fin dal primo giorno, e di questo li ringrazio”.
Nonostante gran parte della rosa sia alla prima esperienza nel futsal, la squadra sta dimostrando di avere ottime potenzialità. “Siamo una rosa composta da molti giocatori che, come me, sono al primo anno, tranne tre o quattro che praticano questo sport da più tempo. Il gruppo ha ottime capacità, e credo che lo stia dimostrando ogni domenica. La prima parte di stagione la giudico molto positiva. Penso che nessuno di noi si aspettasse ciò che abbiamo fatto finora”.
Attualmente il Soverato Futsal è alle spalle di due corazzate come Futura e Pirossigeno Cosenza. Proprio nell’ultimo incontro contro la Futura, i ragazzi di Loprieno hanno giocato alla pari per lunghi tratti, ma il risultato finale è stato troppo severo rispetto a quanto visto sul parquet. “In classifica – le parole di De Marco – ci troviamo dietro due grandi squadre. Sono formazioni molto più attrezzate e con più esperienza in questo sport, e la differenza si vede. Tuttavia, sono sicuro che, continuando con questo atteggiamento, anche noi potremo toglierci grandi soddisfazioni, perché abbiamo tutte le qualità per farlo. Domenica contro la Futura abbiamo disputato una grande partita, rimanendo sempre concentrati e senza abbassare mai la guardia. Sul 3-1 abbiamo provato il quinto uomo, ma contro squadre di questo livello ogni errore viene punito immediatamente. Credo che il risultato finale non sia stato del tutto veritiero rispetto alla prestazione che abbiamo offerto”.
Sul legame con i compagni di squadra, il numero 10 ha detto: “Ho un bellissimo rapporto con tutti. Non c’è uno con cui ho legato di più in particolare, ci vogliamo tutti bene e stiamo lavorando ogni giorno per essere sempre pronti”.
Infine, sul resto della stagione il 17enne ha affermato: “Mi aspetto di continuare su questa strada, sia negli allenamenti che nelle partite. Il nostro obiettivo è provare ad assicurarci il terzo posto, che meritiamo. Per quanto riguarda la classifica marcatori, è bello essere tra i primi quattro, ma preferirei che la squadra vincesse piuttosto che fare gol”. (www.soveratofutsal.it)