Intervista al nuovo tecnico gialloblu
Un incarico cruciale, per creare la “Futura del Futuro”. Tante ore di allenamento previste, partite e prima squadra. Un incarico a trecentosessanta gradi. Lui, è Francesco De Stefano, classe 1993, ma tanta esperienza alle spalle. Lavorerà nello Staff della prima squadra ed avrà un ruolo nevralgico nel settore giovanile. Ecco le sue impressioni.
Come è avvenuto, l’approccio e l’ingaggio in casa Futura? Che opinione hai avuto in questi anni della società giallo-blu?
È nato tutto da un incontro con Filiberto Mallamaci , dove dopo una lunga chiacchierata mi ha esposto le proprie idee , ciò che aveva in mente e il progetto che la società aveva intenzione di attuare per migliorare ancora di più una realtà importante come quella della Futura . Un progetto molto interessante, mi ha intrigato fin da subito, che mira alla crescita e alla valorizzazione dei giovani. La società crede fortemente nel settore giovanile e nella possibilità di valorizzare il giovane per far si che la prima squadra possa usufruirne al meglio. Già da quest’anno ciò avverrà , con la possibilità per qualche giovane di far parte del roster della prima squadra mettendosi in mostra in una categoria importante come quella dell’A2 élite. Per quanto mi riguarda mi ha fortemente colpito l’interesse dimostrato nei miei confronti , mi hanno fatto sentire subito “importante” . La volontà da parte della società di puntare su di me per un qualcosa di importante ha giocato un ruolo fondamentale nella mia scelta. Mettermi in gioco in una categoria come quella dell’A2 élite con una squadra della mia città è motivo di orgoglio e un ulteriore stimolo per me . Ho accettato con la consapevolezza di mettermi in gioco in una realtà molto importante, già consolidata negli anni , con tanta voglia con tanta volontà di fare bene e il massimo impegno. Essere parte integrante dello staff della prima squadra e gestire un gruppo Under 19 nazionale come questo della Futura è un occasione che non mi potevo fare sfuggire. D’altronde la Futura negli anni ha sempre lavorato bene sia a livello giovanile sia a livello di prima squadra , diventando una delle realtà migliori sul territorio; quindi ero consapevole che scegliere la futura avrebbe giovato molto per la mi crescita personale e avrei potuto solamente trarne benefici da questa esperienza.
Primo Stage con te alla guida al Palattinà,nel mese di Luglio, le prime impressioni?
Impressioni totalmente positive . L’ho vissuto come se fosse il primo giorno di scuola. Molto entusiasta , abbastanza curioso da ciò che mi spettava , e molto soddisfatto dai giovani presenti. Ho respirato fin da subito un clima sereno , allegro e importante , tutto ciò fa parte di tante componenti che portano una cosa a funzionare al meglio. Personalmente mi son messo subito a lavoro con tanta voglia e tanta passione. Dobbiamo cercare di dare continuità alzando sempre di più il livello delle squadre , a tenere sempre il livello degli allenamenti altissimo, perché soltanto con tanta pazienza e soprattutto tanto lavoro si possono ottenere i risultati prefissati con la società. C’è già un’ossatura ben consolidata, poi aggiungeremo delle pedine importanti, per andare a migliorare una rosa già forte. Il mio obbiettivo sarà quello di lavorare al meglio per mettere nelle mani del mister Fiorenza e della Futura più giovani possibili.
Sarà una stagione lunga e tutta da vivere. Cosa ti aspetti?
Si ,sarà una stagione molto lunga , impegnativa sicuramente, molto stimolante per me. Sia per quanto riguarda l’Under 19, sia per quanto riguarda la prima squadra. Da questa stagione mi aspetto un ulteriore crescita personale, di riuscire a dare il mio contributo alla squadra, di riuscire ad arrivare agli obiettivi che la società si è prefissata e soprattutto divertirmi facendo lo sport che amo. Son sicuro che sarà un’esperienza fantastica. Confrontarmi con gente di un certo livello sarà molto importante e stimolante. Personalmente sono un grande lavoratore, uno a cui piace aggiornarsi in continuazione, a cui piace curare tutto ciò che fa nei minimi dettagli , durante la settimana metto tutto me stesso , faccio questo mestiere con tanto amore e tanta passione. Di conseguenza cercherò di dare il massimo , di essere una buona guida per i ragazzi della’Under 19 e di essere d’aiuto e da sostegno in maniera positiva per il mister Fiorenza , per cercare di ben figurare in una categoria nuova , tosta e importante. Cercherò di ripagare al meglio la fiducia mostratami dalla società. E li ringrazio per avermi scelto e voluto così fortemente. Ne sono onorato. Non vedo l’ora di iniziare. (ASD Polisportiva Futura Calcio a 5)