Si conclude un’annata stratosferica. Anche la Juniores bianconera, arrivando quasi fino in fondo alla competizione, termina il proprio percorso di crescita per questa stagione. Non si guardi il risultato (8-1) contro una delle candidate al Tricolore; si guardi alla creazione di un gruppo, alla strada intrapresa a settembre e culminata con i titoli regionale ed interregionale che sono valsi la partecipazione alle Final Eight; unica squadra in Calabria a partecipare in tutte le selezioni giovanili ad un concentramento nazionale. Peccato perché di fronte il destino ha posto sulla strada di Sarica e compagni un Asti troppo forte da superare, ma è una sconfitta che non scalfisce minimamente l’ottimo lavoro svolto. Stesso destino, per certi versi, capitato all’U19 con gli altrettanto quotati pari età dell’Orte.
Mister Quattrone non smette di elogiare i propri ragazzi: “Abbiamo realizzato qualcosa di straordinario. Confrontarsi contro una delle squadre più forti d’Italia credo che sia motivo di orgoglio e di soddisfazione. Sapevamo che si trattava di una gara difficilissima, credevamo di poter fare bene, contro una squadra che ha tanti talenti tra cui Ghouati, tra i migliori prospetti nazionali, classe ’99. La nostra annata si chiude in positivo. Abbiamo giocato e non siamo stati vittima sacrificale, anche contro un roster così organizzato. Arrivavamo a questa gara dopo 7 mesi di lavoro a differenza dei piemontesi che sono invece impegnati da anni, sin dalle più piccole età e non a caso in questa manifestazione di Chiusi e Chianciano Terme, hanno trovato le semifinali anche con gli Allievi. Il Cataforio riparte dal gol di Ciccio Attinà, classe 2002, e per il quale non si è vista assolutamente la differenza contro ragazzi più grandi di lui. Certamente Asti è più avanti di noi ed era difficile competere, ma nel nostro piccolo abbiamo, ripeto, realizzato un’impresa. Siamo contenti e sono contento dei miei ragazzi. Proveremo a ripeterci anche l’anno prossimo, per quanto potrà essere difficile viste le riforme che porteranno fuori altri giocatori. Tutta l’Asd Cataforio può essere soddisfatta del lavoro svolto a livello giovanile negli ultimi 3 anni, specialmente se consideriamo che si tratta di ragazzi provenienti dal nostro territorio”. Termina dunque ufficialmente la stagione 2017-2018 dell’Asd Cataforio con i seguenti risultati:
SERIE B, GIR. H: 7°POSTO
U19: CAMPIONE INTEREGIONALE, eliminata agli Ottavi di Finale, fase Nazionale, dalla B&A Sport Orte (1-1 e 1-8)
U18: CAMPIONE REGIONALE E INTEREGIONALE, eliminata alle Final Eight Nazionali dall’Orange Futsal (1-8)
ALLIEVI E GIOVANISSIMI: Vice-Campioni Provinciali
La società è già al lavoro per la prossima annata sportiva; oltre i rinnovi di gran parte del roster della prima squadra, tanto movimento attorno al settore giovanile che verrà ulteriormente incrementato anche grazie ai grandi risultati ottenuti sul campo. La strada è quella giusta. Per una stagione che si conclude a testa alta, una nuova alba sta già sorgendo per portare ancora più lustro ad una piccola-grande società, fatta di uomini e passione per un Futsal che unisce e che ha portato avanti una regione intera, partendo da una frazione di Reggio Calabria da oggi ancora di più conosciuta in tutta Italia: CATAFORIO!
Fabrizio Cantarella – Add. Stampa Asd Cataforio –
Scritto da: Fabrizio Cantarella