Le prime partite dell’anno non sono state certo avare di reti e di emozioni.
Nel Girone A, la Sportiva Rende rifila una sonora vittoria ai danni del Real Krimisa; Cus Cosenza “spietata” sul campo di Pianette; 8 Marzo non si presenta e la Sangiovannese celebra la Coppa con i propri tifosi; Diamante Caselli bloccata per il maltempo non riesce a raggiungere Crotone e resta in attesa della decisione del Giudice Sportivo. Nel Girone B, la Xenium fa voce grossa e si impone a Gallico; Arcudace Palmi Club “da paura” neutralizza Reggio Sporting Club; San Nicola Melicucco di “corto muso” porta il risultato a casa. Riposa Hammers F.C.
GIRONE A
SPORTIVA RENDE – REAL KRIMISA 10-0
Marcatrici: De Rose 2, Iannuzzi 3, Fragola 2, Quirino 2, Trotta
UNION KROTON – DIAMANTE CASELLI (N.D.)
PIANETTE FUTSAL – CUS COSENZA 3-11
Marcatrici: De Cesare 2 (Cus), Arcuri 2 (Cus), Curcio 2 (Cus), Minniti 2 (Cus), Buccoliero (Cus), Pirri (Cus), Storino (Cus), Bevilacqua 2 (P), Filippelli (P)
SANGIOVANNESE – 8 MARZO 6-0 (N.D.)
Classifica Girone A
Sportiva Rende (10), Sangiovannese (7), Cus Cosenza (6), Real Krimisa (6), Union Kroton (4), 8 Marzo (3), Diamante Caselli (3), Pianette Futsal (0)
GIRONE B
VAL GALLICO – XENIUM 1-4
Marcatrici: Lizzi 2 (Xe), Meduri (Xe), Sorrenti (Xe), Abate (VG)
La Xenium inizia bene il 2025 rifilando una pesantissima sconfitta alla ASD Val Gallico Calcio. Parte bene il nuovo anno delle ragazze del Presidente Versaci che, con un sonoro 1-4, battono un buon Val Gallico. Privo di Iatì messa ko da una brutta influenza, mister Carrozza si affida a Clemeno tra i pali, Sorrenti ultimo, Meduri e Taverniti laterali, Mordà pivot. I primi minuti di gioco sono difficili per la squadra ospite che subisce un po’ troppo il gioco del Val Gallico. Infatti, dopo neanche cinque minuti di gioco è la squadra di casa a portarsi in vantaggio con il gol dell’ex Abate. Mister Carrozza e tutta la panchina, con in capo Ripepi, Colombo e Marino, incoraggiano senza sosta le proprie ragazze che reagiscono andando più volte vicine al gol con Mordà. Intorno al ‘17, proprio quest’ultima lascia il terreno di gioco in favore di bomber Lizzi che impiega solo qualche minuto a timbrare il cartellino, con uno dei colpi migliori del suo repertorio: Taverniti batte il calcio d’angolo ed il n. 88, di testa, pareggia la partita, dando avvio ad un vero e proprio Lizzi-show. Al ‘23 la Xenium passa in vantaggio ancora con Lizzi, servita ottimamente da Meduri. Prima dello scadere della prima frazione di gioco, c’è ancora tempo per il terzo gol della Xenium. Sorrenti ruba palla poco oltre il limite della sua area, passa la palla a Lizzi che ricambia il favore a Meduri; quest’ultima appoggia in rete e la squadra ospite si ritrova sopra di due gol. Il primo tempo si conclude 1-3. Nel secondo tempo la Xenium non ha fretta, è infatti il Val Gallico che attacca per cercare disperatamente la rete, rete che non arriva solo grazie alle super parate di Clemeno, in vera e propria giornata di grazia. La Xenium allora prova a costruire gioco per trovare il quarto gol, sfiorandolo con Fumante (all’esordio con la squadra biancorossoblu), Mordà, Meduri, Taverniti e Romeo. Il quarto gol arriva intorno al ‘24 con Sorrenti che, servita ottimamente dalla solita Lizzi, timbra il cartellino. Nei minuti finali della partita c’è spazio anche per la giovane Arcuri. Non succede più nulla fino alla fine. Al triplice fischio è un tripudio per le ragazze di mister Carrozza che, tutte insieme, a partire da Bottone e Morabito, festeggiano con un selfie la prima vittoria del nuovo anno. “Niente paura, ci pensa la vita, mi han detto così”. (Xenium)
ARCUDACE PALMI CLUB – REGGIO SPORTING CLUB 12-0
Marcatrici: Romola 2, Macrì 2, Sandru 2, Lazzaro 3, Dominici 2, Spanò
SAN NICOLA MELICUCCO – MATICI 4-3
Marcatrici: Romeo (Ma), Iacopino (Ma), Modafferi (Ma)
Riposa: Hammers
Classifica Girone B
Arcudace Palmi Club (12), San Nicola Melicucco (9), Xenium (9), Matici (1), Val Gallico (1), Hammers (1), Reggio Sporting Club (1)