1^ Giornata Serie C Femminile

Al via il Campionato di Serie C femminile. Nel girone A, la prima giornata sorride a Sangiovannese, 8Marzo e Diamante Caselli; pari nel derby cosentino tra Cus Cosenza e Sportiva Rende. Nel girone B, San Nicola Melicucco e Arcudace Palmi Club centrano i tre punti fuori casa; Xenium ritrova il sorriso tra le mura amiche.

UNION KROTON – SANGIOVANNESE 0-2

Marcatrici: Sills, Cali

Giù la saracinesca sulla prima giornata di Campionato. La Sangio porta a casa i primi 3 punti. Inizia con una partita combattuta da entrambi i lati il Campionato Regionale 24/25. La Sangiovannese scende in campo compatta e lucida, nei primi minuti le due squadre si studiano. Le nostre si rendono pericolose sotto porta dopo un’azione corale che però sfuma oltre la linea. Le avversarie reagiscono impegnando Dragan che si fa trovare pronta nella parata. La Sangio si ricompone e trova il vantaggio con Sills che la mette alta nell’angolino. Si susseguono svariate azioni, ancora l’Union Kroton impegna Dragan che vola sotto il sette. Nella mischia Coli trova il gol e Perrucci deve lasciare il campo, in seguito a un colpo ricevuto. Il primo tempo termina 2-0. Nel secondo tempo la Sangio torna in campo con l’intenzione di mantenere il vantaggio. Non mancano i tentativi per aumentare il divario ma da parte nostra la palla sembra non voler entrare: presi diversi pali e, in più, gli interventi del portiere avversario hanno mantenuto il risultato invariato per tutto il secondo tempo. La squadra avversaria tenta di recuperare ma non riesce. +3 e ora testa alla prossima. (Sangiovannese)

UNION KROTON
SANGIOVANNESE

8 MARZO – PIANETTE FUTSAL 9-0

Marcatrici: Folino Gallo 2, Pallone, Gallo 6


CUS COSENZA – SPORTIVA RENDE 3-3

Marcatrici: Arcuri (Cus), De Cesare (Cus), Cariati (Cus),Baffa (SR), Trotta (SR), Quirino (SR)

CUS COSENZA

DIAMANTE CASELLI – REAL KRIMISA 5-1

Marcatrici: Liuzzi (RK),Martorelli 2, Capano 2, Cosentino

Esordio positivo per le amazzoni adamantine di Mister Costa, accompagnate dai Dirigenti Francesco Fittipaldi, Giovanni Amoroso ed Anna Perrone. Sul neutro di Cetraro sotto una pioggia battente mista a grandine un vero e proprio tiro al bersaglio, il risultato poteva essere infatti anche più rotondo ed utile ai fini della classifica. Da segnalare un rigore parato del nostro estremo difensore Serena Corrente Naso. Partenza con il botto! (Diamante Caselli)

DIAMANTE CASELLI

HAMMERS – SAN NICOLA MELICUCCO 3-10

Marcatrici: Riccelli (Ha), Caiazza (Ha), Puleo (Ha),

Dopo ben nove anni, il San Nicola Melicucco Calcio a Cinque Femminile torna in campo per la prima partita di campionato… e lo fa in grande stile!  Le nostre ragazze, guidate dalla grinta e dalla passione che contraddistinguono questa squadra, hanno inaugurato la stagione con una straordinaria vittoria per 3 – 10 contro Hammers.  Un risultato che non è solo un punteggio, ma un segno di rinascita, sacrificio e voglia di riportare il calcio a cinque femminile al centro della scena.  Le parole dello staff tecnico:  “Abbiamo atteso questo momento per anni e non potevamo immaginarlo in modo migliore. Questo è solo l’inizio di un percorso che vogliamo percorrere insieme, passo dopo passo!” (San Nicola Melicucco)

SAN NICOLA MELICUCCO

VAL GALLICO – ARCUDACE PALMI CLUB 1-8

Marcatrici: Livio (VG), Macrì 3, Romola 2, Lazzaro 3


XENIUM – MATICI A.P.S. 5-2

Marcatrici: Iatì (Xe), Mordà 2 (Xe), Lizzi 2 (Xe),

Proprio come l’araba fenice, la Xenium rinasce dalle proprie ceneri, ritrovando sorriso, voglia e soprattutto i tre punti che mancavano dalla prima partita del campionato della scorsa stagione. Una squadra rigenerata, anzi, una squadra. PUNTO. Era da tanto tempo infatti che in campo non brillavano i colori biancorossoblu ed oggi, finalmente si sono rivisti, con una sorpresa degna del più bello dei regali di Natale: l’arrivo in squadra udite, udite, di una certa Daniela Taverniti e non solo, anche di bomber Giovanna Lizzi! Alle due forti calcettiste si erano già aggiunte Rossana Sorrenti ed Adriana Meduri. Roba da stropicciarsi gli occhi, insomma. Con grande entusiasmo già nello spogliatoio, le ragazze scendono in campo decise a dare il massimo. Mister Carrozza si affida inizialmente a capitan Clemeno tra i pali, Sorrenti ultimo, Meduri e Iatì laterali e la giovanissima Mordà pivot. Parte subito forte la squadra di casa che attacca a testa bassa, con intelligenza e pazienza. Dopo alcune prove generali e nemmeno cinque minuti di gioco, la Xenium va in vantaggio con Iatì, autrice di un gran gol all’incrocio dei pali. È di Mordà poi la rete del raddoppio, con un bel destro che regala alla giovane Michela la gioia del gol all’esordio in campionato. Intorno al ‘12, mister Carrozza effettua il primo cambio: dentro Lizzi per Mordà. Nemmeno il tempo di mettere piede in campo che il n. 88 della Xenium realizza un bellissimo gol di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Iatì. Sul risultato del 3-0, la squadra di casa si rilassa e subisce un gol a causa di un’ingenuità. L’Asd Matici non ha nemmeno il tempo di esultare che la squadra di casa va ancora in rete in seguito ad uno schema su rimessa laterale perfettamente eseguito sull’asse Romeo-Mordà per la felicità di mister Carrozza. Ed Esordio da incorniciare per Michela! Nel secondo tempo la Xenium controlla la partita, senza strafare ma sempre attenta a non subire. Ottime prestazioni da parte delle nuove arrivate Meduri, Sorrenti, Taverniti ed ovviamente Lizzi che realizza anche il gol del 5-1 oltre a colpire una traversa clamorosa. Quasi al termine della gara l’Asd Matici accorcia ancora le distanze. Nel finale c’è spazio anche per Ripepi, Arcuri, Colombo (che prende un doppio palo) ed il portiere Marino che ben figurano in un contesto davvero bello e confortevole. La gara termina 5-2 per le padrone di casa. Niente paura. Siamo solo all’inizio. L’Asd Xenium augura un grosso in bocca al lupo alla calcettista Carolina Onesto, costretta ad abbandonare il terreno di gioco a causa di un infortunio. (Xenium)

XENIUM