Lametine sconfitte dal Tiki Taka e ancora ferme a quota 0 in classifica, ma ora il calendario propone una serie di sfide sulla carta meno proibitive. In serie B le biancazzurre, terze, regolano le siciliane dopo essere passate in svantaggio e un grande secondo tempo
7^ GIORNATA SERIE A (CLASSIFICA)
T&T ROYAL LAMEZIA – TIKI TAKA FRANCAVILLA 3-6
Le lametine disputano una buona prova contro un avversario nettamente superiore, il futuro lascia ben sperare.
Al 2’ ottima occasione per la Royal ma il tiro di Foti viene bloccato nella mischia. Al 2’30 le ospiti in vantaggio con Boutimah che con una finta si libera di una avversaria, e col sinistro deposita facilmente in rete. Al 6’14 gran tiro di Prestes che viene deviato in angolo. A 12’30 il raddoppio del Tiki Taka ancora con Boutimah che realizza un gran gol mettendo la palla all’incrocio dei pali, nulla può Oselame. A 13’30 Royal vicina al gol con Foti che però nell’occasione è sfortunata e coglie la traversa. A 14’20 ancora occasione Royal: De Sarro sola davanti al portiere non trova l’attimo giusto. A 16’27 svista clamorosa di Prestes che regala il gol al Tiki Taka, Guidotti che con la porta completamente vuota deposita in rete. A 3’30 il quarto gol del Tiki Taka con De Siena, ennesimo errore delle biancoverdi, che in una azione d’attacco delle padroni di casa, intercetta il pallone e deposita nella porta vuota. A 7’ 18 riduce le distanze De Sarro che con un delizioso pallonetto batte Marcelli. A 8’24 ancora De Sarro intercetta un pallone e si invola verso la porta, il tiro però è a lato. A 9’30 azione di contropiede del Tiki Taka con Prenna che mette di poco alto sopra la traversa. A 9’52 quinto gol ospite con De Siena che su azione di corner anticipa tutte e insacca. Al 15’ seconda marcatura personale per Federica De Sarro che si gira bene e calcia in porta battendo nuovamente Marcelli. Al 16’ arriva il sesto gol del Tiki Taka con De Siena che ruba l’ennesimo pallone e deposita nella porta vuota. A 18’50 riduce lo svantaggio la Royal grazie ad Aliotta che è lesta a insaccare dopo una bella azione corale, su assist di Foti.
Dopo aver incontrato tutte le prime della classifica nei primi sei incontri, adesso testa al Cagliari. (T&T Royal Lamezia)
6^ GIORNATA SERIE B/D (CLASSIFICA)
REGGIO S.C. – CANICATTI’ 5-1
Come un diesel che scatena la sua forza motrice col trascorrere del tempo, la Reggio SC riesce ad aver ragione del Canicattì. Dopo un primo tempo concluso sul vantaggio di misura, la compagine reggina ingrana la marcia giusta nella ripresa, dominando la scena e prendendosi tre punti meritatissimi.
La gara si apre subito con il bellissimo tiro al volo di Carluccio (su invito di Primavera) che non lascia scampo a Giardina per il vantaggio della Reggio dopo appena 2’35’’ sul cronometro. Canicattì che prova a rispondere, brava Cacciola in un paio di frangenti. Dall’altra parte Stuppino coglie il palo interno, ma anche Giardina è sul pezzo e dice di no alle conclusioni delle padrone di casa.
Nella ripresa è un monologo a tinte biancoazzurre che dopo il palo colpito da Pantano piazzano un micidiale uno-due. A 4’51’’ il colpo di testa di Stuppino è vincente, su assist pennellato di capitan Dascola, trascorrono pochi secondi e Primavera trova la buca d’angolo con un bel destro potente e preciso su sponda di Stuppino. In un amen le ragazze di mister Scopelliti si portano sul 3-0 e la gara si mette decisamente in discesa. Calabresi che sciupano un paio di ripartenze, poi Stuppino trova la doppietta calando il poker a 9’20’’, con una punizione telecomandata sotto l’incrocio per il suo gol numero 9 in campionato. A 12’19’’ accorciano le biancorosse, con il break vincente di Brusca che servirà solo a rendere meno amaro il passivo. Giardina vola per due volte su Stilo, ma c’è ancora tempo per l’MVP del match, Beatrice Carluccio, di insaccare il punto del pokerissimo e che vale (anche per lei) la doppietta personale a 50’’ dalla sirena, su ripartenza letale, rifinita da Bova che sforna l’assist vincente.
Una vittoria dedicata alla sfortunata Maria Ferrato, uscita anzitempo per un infortunio al piede destro. Reggine che osserveranno il turno di riposo e riprenderanno l’8 dicembre con la sfida in casa della Salernitana. Undici punti in classifica e terzo posto, continua alla grande il percorso delle biancoazzurre.
(Ufficio Stampa Reggio SC)
Foto copertina: Basile