Per il Girone B, recupero della quarta giornata di Campionato con vittoria per Limbadi, Sporting Cz Lido nella trasferta di Melito e per le campionesse di Coppa della Palmese nonostante la gara positiva della Xenium.
Quinta giornata, invece, per il Girone A, con l’AEK Crotone che cala il poker a San Giovanni in Fiore; Casali Del Manco travolgente sull’Hammers; Cus Cosenza vittorioso sul Real Krimisa.
GIRONE A
SANGIOVANNESE – AEK CROTONE 0-4
Marcatrici: Leone 2, Ierardi, Pennestrì
Seconda vittoria consecutiva per l’AEK Crotone che espugna il Palasport di San Giovanni in Fiore. Scendono in campo determinate le giallonere che fin dai primi minuti cercano il gol del vantaggio tenendo in mano la partita, gol che arriva però a metà del primo tempo con Leone che si gira e insacca il portiere avversario. Ci provano ancora le crotonesi ma non riescono a trovare il raddoppio. La Sangiovannese cerca di ripartire e di impensierire Anania, quest’ultima nelle vesti di portiere, non si fa trovare impreparata e difende bene la porta. Allo scadere del primo tempo Pullano colpisce un palo da fuori. Secondo tempo che segue la stessa linea del primo con l’Aek che ci prova in tutti i modi colpendo un altro palo con Viola. Dopo qualche minuto arriva il gol di Ierardi che su respinta del portiere, dopo un tiro di Grotteria, la mette nell’angolino più lontano e porta le sue sullo 0-2. Si aggiunge ai marcatori anche Pennestrì, la quale dopo una bellissima azione di squadra la mette sotto l’incrocio segnando un bellissimo gol. Nei minuti finali arriva la doppietta di Leone che è scaltra a recuperare palla e fa così 0-4! Finisce così una splendida partita che sicuramente non ha deluso le aspettative dei tanti tifosi presentatasi al palazzetto. Ora testa alla prossima in casa contro il Decollatura. (AEK Crotone)
Una partita complicata quella di ieri, contro l’AEK Crotone Women, che termina con il risultato di 0-4. Nel primo tempo la Sangiovannese tiene testa alle avversarie, che hanno avuto difficoltà ad impostare il proprio gioco grazie alla buona difesa biancorossa. Ancora una volta manca la concretezza sotto porta per le nostre che tentano più volte di andare a rete, sfiorando persino il vantaggio con una palla che dicono non sia entrata. Diversi pali negano il gol. La palla sembra non voler entrare. Nel secondo tempo si aggiunge anche il fattore stanchezza per le biancorosse anche se non sono mancate le imprecisioni da parte nostra, soprattutto nella fase offensiva. Da qui il risultato 0-4. Quella di ieri è stata una partita combattuta da entrambe le squadre, ma bilanciata. La Sangiovannese è stata abile a creare più azioni gol rispetto all’AEK Crotone, senza però riuscire a concretizzare mentre la squadra avversaria è stata abile ad approfittare degli errori commessi dalle nostre. A noi è mancato giusto un pizzico di fortuna in più. Ringraziamo i nostri tifosi per il sostegno. (Sangiovannese)
CASALI DEL MANCO – HAMMERS 7-1
Marcatrici: Ferraina (Ha),Mirafiore 3, Baldino 2, Sirangelo R., Liguori
REAL KRIMISA – CUS COSENZA 0-2
Marcatrici: Buccoliero, autogol
Riposa: Aud. Decollatura
Classifica Girone A:
Sangiovannese (9), AEK Crotone (9), Casali Del Manco (9), Cus Cosenza (9), Hammers (3), Real Krimisa (3), Aud. Decollatura (-1)
GIRONE B (4^ Andata)
LIMBADI – BOCALE 3-1
Marcatrici: Sandru 2 (L), Ottinà (L), Siclari (B)
MELITO – SPORTING CZ LIDO 4-9
Marcatrici: Folino 4 (Cz), Bianco 2 (Cz), Andreacchio (Cz), Arzente (Cz), Riccelli (Cz), Lizzi 3 (M), Pangallo (M)
Ritorna alla vittoria lo Sporting Catanzaro Lido che, nella quarta giornata di campionato, vince in trasferta contro ASD Melito per 9 a 4. Le due squadre, entrambe rimaneggiate per le le tantissime assenze, danno vita ad una partita avvincente e ricca di gol. Parte subito bene lo Sporting che dopo neppure un giro d’orologio trova la rete con Katia Folino. Il Melito non reagisce e poco dopo arriva il raddoppio della squadra ospite firmato Giulia Arzente, brava a concludere una buona azione corale. Sporting prova a incrementare il proprio vantaggio ma non ci riesce e sul finale del primo tempo arriva la rete della squadra di casa su un ottimo schema da calcio d’angolo. Tutti a bere un thè caldo, gentilmente offerto dalla squadra di casa. La ripresa è ancora a tinte giallorosse ma inizialmente il Melito potrebbe agguantare il pari con due conclusioni dalla distanza fermate prontamente da una super Chiellino. Le Aquile capiscono che è il momento di accelerare e nel giro di 6 minuti due volte Folino e poi Andreacchio indirizzano la gara per la squadra ospite. Nonostante le poche rotazioni dovute alle poche giocatrici, la gara non cala d’intensità e Bianco, capitano per l’occasione, prima sventa le ripartenze delle padrone di casa e poi realizza direttamente da calcio piazzato. Il Melito si riporta sotto con due gol in pochi minuti poi Folino cala il proprio personale poker e Bianco arrotonda ancora il risultato. Prima del fischio finale c’è ancora tempo per un gol del Melito e per il gol del definitivo 9-4 giallorosso grazie a Riccelli che, lanciata in rete da una magistrale Sofia Andreacchio, non sbaglia. Lo Sporting è vivo e consolida il secondo posto alle spalle della forte Palmese. Domenica prossima al PalaGallo l’ultima giornata del girone di andata contro il sorprendente Limbadi terzo in classifica. (Sporting Cz Lido)
PALMESE – XENIUM 5-2
Marcatrici: Dominici 3 (P), Romola (P), Macrì (P), Romeo (Xe), Siclari (Xe)
Finite le feste, è tempo di campionato e la Xenium se la deve vedere contro la forte Palmese, reduce dalla vittoria contro Casali del Manco che ha sancito la conquista della coppa Italia regionale. Mister Vadalá, orfana di Clemeno, si affida al neo acquisto Lazzarino come estremo difensore, davanti a lei Spanò, laterali Iacopino e Borrello, pivot Siclari. La Palmese parte subito forte, alla ricerca spasmodica del gol del vantaggio. La squadra ospite però si difende bene, riuscendo a neutralizzare ogni attacco della Palmese. Prima di una clamorosa traversa e di alcuni importanti interventi di Lazzarino, la squadra di mister Zema si sblocca riuscendo a trovare il gol del vantaggio da fuori area. Sempre da lontano prima della fine del primo tempo, la Palmese trova il secondo ed il terzo gol. La Xenium prova a reagire ma non riesce quasi mai ad impensierire il portiere avversario. Nel secondo tempo la formazione biancorossoblu prova a ricompattarsi, consapevole di avere giocato un buon primo tempo, nonostante i tre gol di svantaggio e scende in campo con un atteggiamento più aggressivo, sicura di potere impensierire la forte difesa della Palmese. Quest’ultima continua a spingere e riesce a segnare altri due gol. A 15′ minuti dalla fine mister Vadalá tenta il tutto per tutto effettuando alcuni cambi che cambiano un po’ gli equilibri della partita. La Xenium trova coraggio, alza il proprio baricentro ed inizia, finalmente, a calciare in porta alla ricerca del gol della bandiera. Il primo gol è frutto di un capolavoro di Antonella Romeo che, dopo un doppio tunnel su una calcettista della Palmese, segna la prima rete stagionale e viene sommersa dagli abbracci di compagne e mister che aspettavano con ansia che il forte pivot si sbloccasse. A questo punto la Xenium trova coraggio e continua ad attaccare cercando di mettere in difficoltà la Palmese. Iatì si divora un gol da due passi dopo avere rubato palla sulla trequarti. Subito dopo su calcio d’angolo battuto da Iatì, Iacopino fa il velo per Siclari che, con un destro chirurgico, segna il secondo gol, facendo esplodere ancora una volta la propria panchina. Negli ultimi minuti la squadra di mister Vadalá continua ad attaccare ma, fino alla fine non succede più nulla. Il risultato non cambia. La capolista Palmese vola e la Xenium può sorridere almeno per la prestazione guardando con più fiducia al match di domenica prossima, ancora a Pietrastorta, alle 18, contro il Melito. (Xenium)
Classifica Girone B:
Palmese (12), Sporting Cz Lido (9), Bocale (4), Limbadi (4), Xenium (3), Melito (2)