Non basta il pareggio alla Jordan per la permanenza in serie A. L’Aufugum, dopo la sconfitta dell’andata per 3 a 2 a Donnici, sfiora soltanto l’impresa a Potenza contro il Cus. Finisce 4 a 4 nel return-match del play- out del girone C, con le lucane forti anche del miglior piazzamento alla fine della regular-season. La lunga rincorsa delle montaltesi, compiuta nella seconda parte del torneo, da zero a 14 punti, compreso un punto di penalizzazione, ossia dall’ultimo al terzultimo posto giunge al capolinea. Nel doppio confronto con le lucane, però, le ragazze di mister Martire hanno la peggio non solo per alcune assenze, tra cui quella della De Cicco, ma forse per aver fallito gara 1 sul suolo amico.
Il duello in terra potentina è gagliardo e ben interpretato, con le padroni di casa abili nell’amministrare punteggio e posizione nella classifica finale del torneo. La sfida è ricca di agonismo e cambi di fronte con la Napolillo che apre le marcature per le locali al primo minuto. Le ospiti cercano il pareggio, ma al 14’ arriva il raddoppio per le potentine siglato da Gresia. La volontà di rimonta dell’Aufugum, però, c’è e al 12’ arriva la rete di Rizzatello. Nella ripresa la Jordan cresce ma il Cus Potenza conferma di essere squadra molto cinica, almeno in questo playout, e va ancora a segno con Gresia all’8’ st. Per le locali sembra fatta, ma le cosentine hanno un impeto d’orgoglio e accorciano le distanze al 14’ con Arena. E’ la rete che cambia la sfida, perché in sequenza arrivano altre due marcature nell’arco di due minuti: le firma Rizzatello, che completa la tripletta personale regalando al team di Martire il possibile supplementare. Proprio mentre tutti aspettano la sirena, a ventitre secondi dalla fine del tempo Gresia si produce in una splendida azione personale, la retroguardia cosentina non è irreprensibile e Casiero, a rimorchio sulla palla vagante, segna il gol più importante di tutta la stagione. Salvezza per le lucane, retrocessione per le calabresi. Stagione agro-dolce per le compagini calabre con Sporting Locri, Pro Reggina e W. Catanzaro capaci di disputare un campionato di medio-alta classifica, ma con due retrocessioni (Atletico Belvedere e Jordan). A meno di ripescaggio, sempre se Jordan e A. Belvedere presenteranno eventuale domanda, la Calabria perde ben due squadre.
Con un’altra gestione, organico e programmazione, si sarebbe potuto forse ambire ad una salvezza tranquilla. Così non è stato e nella peggiore delle ipotesi entrambe le formazioni dovranno ripartire dalla serie C regionale. Di certo la Jordan, in caso di proposta di riammissione alla A, può contare anche su una buona condotta per i tre anni disputati nella massima serie. Alle ragazze di mister Martire, comunque, un plauso prima per essere arrivate ai play-out e poi per essersi giocate a viso aperto il doppio confronto.
Cus Potenza – Jordan Aufugum 4–4 (pt 2-1)
Cus Potenza:Petrazzuoli, Campaniello, Gresia, Casiero, Napolillo, Gerardi, Merlenghi. All. Brindisi
Jordan Aufugum: Reda, Mirafiore, Cioffi, Gagliardi, Loiacono, Gatto, Arena, Rizzatello, Baldino, Fucile. All. Martire
Arbitri: Vitolo di Castellammare di Stabia e Rago di Battipaglia. CRONO: Maggio di Potenza.
Marcatrici: 1’pt Napolillo (P), 12’ pt Gresia (P), 14’ pt Rizzatello (J), 8’ st Gresia (P) 14’ st Arena (J), 15’ st Rizzatello (J), 16’ st Rizzatello (J), 19’ st Casiero (P)
Espulsa: 10’ st Napolillo (P)
Cristian Fiorentino
Scritto da: Cristian Fiorentino