Di Michele Marullo – Catanzaro è campione d’Italia!! Ebbene si, alle ragazze del Catanzaro Beach Soccer riesce la grandissima impresa di aggiudicarsi, nella quarta edizione del campionato italiano di serie A di beach soccer femminile, lo scudetto tricolore superando nella finalissima la forte Salernitana Magna Graecia B.S. sulla sabbia di Montalto di Castro (Viterbo).
Le giallorosse del presidente Vavalà, guidate dal beacher del Catanzaro maschile Fabio Gentile, già nel girone di qualificazione, hanno legittimato le loro ambizioni superando nel proprio girone due delle squadre accreditate alla vittoria finale. Vengono battute, infatti, prima il Terracina con il punteggio di 3-2 grazie alle reti di Sabatino (2) e Ierardi e poi la RES Roma ai rigori, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul 3-3, grazie alle reti di Marino (2) e Capalbo che sarà anche la giocatrice che realizzerà il rigore decisivo che spedirà le proprie compagne alla finalissima scudetto. Le ragazze vivono un sogno ma manca solo l’ultimo piccolo passo per realizzarlo, e la finalissima si rivela un cocktail di emozioni intense e irripetibili che sfociano nelle bellissime reti di Sabatino, Borello e Bagnato che, insieme alle parate del portierone Modestia, regalano a Catanzaro e a tutta la Calabria un titolo tricolore davvero inaspettato ma meritatissimo.
E’ giusto celebrare la grandissima impresa delle magnifiche ragazze calabresi che hanno potuto contare sull’affiatamento e il talento delle tante giocatrici provenienti dalla Woman Soccer Catanzaro, che tanto bene ha fatto nella passata stagione di serie A femminile di calcio a 5, ovvero Modestia, Tallarigo, Marino, Borello, Riccelli, Bagnato e capitan Rovito, abbinati alla bravura e alla solidità delle ragazze provenienti dal Locri C5 Agostino, Sabatino, Capalbo e Ierardi e dalla giocatrice del Cutro Liuzzo, un mix di atlete dal quale mister Gentile ha tirato fuori il meglio conquistando il prestigiosissimo titolo italiano. Complimenti davvero a tutto lo staff giallorosso con la speranza che questa prima trionfale partecipazione di una formazione di beach soccer femminile calabrese al campionato di serie A possa dare una spinta importante ad uno sport in rosa ancora troppo poco seguito e praticato nella nostra regione.
CATANZARO-SALERNITANA MAGNA GRAECIA 3-1 (2-0;0-1;1-0)
Catanzaro: Modestia, Tallarigo, Agostino, Riccelli, Marino, Sabatino, Capalbo, Rovito, Liuzzo, Ierardi, Borello, Bagnato. All: Gentile
Salernitana MG: Radu, Ghita, Othmani, Bertolini, Disimino, Bellizio, Ontano, Martone, Larenza, Cianci. All: Russo
Arbitri: Organtini (Ascoli Piceno), Balacco (Padova)
Reti: 3′ pt Sabatino (C), 10′ pt Borello (C); 12′ st Bertolini; 2′ tt Bagnato (C).