La Royal Team Lamezia vince a Palermo (5-4) e agguanta il secondo posto (con 22 punti a -6 dal Bisceglie capolista, e a +2 dal Martina terzo), utile per la partecipazione alle Final Eight che si giocheranno a Marzo (sede ancora da stabilire). L’avversario sarà la squadra veneta della Thienese (seconda nel girone A). Risultato storico non solo per la Royal Team al suo terzo anno di vita societaria, quanto anche per la città di Lamezia Terme che in passato soltanto nel volley ha partecipato ad una fase finale di Coppa Italia. La squadra di patron Mazzocca, sostenuta da un centinaio di tifosi calorosi e rumorosi, si conferma vero e proprio rullo compressore in trasferta con la quinta vittoria in altrettante gare. Tripletta di Giusi Mirafiore sempre più bomber con 14 gol totali, quindi Linza (8° sigillo) e Marrazzo (secondo stagionale) le marcatrici del match che consentono alla Royal di trionfare sull’ostico e titolato campo di Palermo. Terza vittoria per mister Carnuccio che dal suo arrivo, appunto tre gare, ha conosciuto soltanto la vittoria! E dire che l’inizio non è stato dei migliori per la Royal, sotto di un gol dopo due minuti e di due dopo otto. Abile mister Carnuccio a chiamare time out tra i due gol per riorganizzare le idee e rompere il ritmo alle siciliane. La scossa dopo il 2-0: la Royal iniziava a ritrovarsi in campo, aumentando concentrazione e intensità, trascinata tra le altre dalla rediviva Samanta Fragola, che a fine gara avrà un motivo in più per festeggiare, ricorrendo il suo compleanno. E così prima Mirafiore e poi Linza riportavano il match in parità (2-2) dopo nove minuti. A quel punto gara in equilibrio con le palermitane brave a rubar palla e ad involarsi in velocità, e Royal che però non si faceva pregare per controbattere in egual misura, trovando spesso un portiere in giornata di grazia come la Fugarino. Primo tempo ancora palpitante con Palermo che triplica con Riccobono e subito dopo pari ancora dell’indemoniata Mirafiore per la Royal. Nella ripresa nessuna pausa: squadre a mille con continui ribaltamenti di fronte. Ma la Royal innesta la marcia giusta: attenta e giudiziosa cala il poker ancora con Mirafiore in apertura (3-5), quindi poco dopo è capitan Marrazzo (3-5) a mettere il sigillo alla vittoria. Certo Palermo non si arrende, realizza pure il quarto gol ancora con Bruno, ma la squadra lametina riesce a fare buona guardia, non disdegnando qualche ripartenza e portando a casa vittoria e qualificazione.
Grande partita: dopo il 2-0 abbiamo avuto una grande reazione pareggiando – spiega un raggiante Nicola Mazzocca a fine gara -, poi nella ripresa abbiamo segnato due gol, soffrendo un po’ alla fine per il loro quarto gol su un nostro errore. Forse fisicamente eravamo inferiori, magari le vacanze ci hanno frenato un pò, ma merito a mister Carnuccio lungimirante sul piano tattico ad imbrigliare le avversarie, oltre che a tenere sulla corda tutte le nostre ragazze, brave ad entrare quando chiamate in causa anche per pochi minuti. E’ questo il gruppo che può portarci lontano, ma sempre coi piedi a terra, e magari con qualche supporto da parte della nostra città, che può vantarsi di vedere una sua squadra alle Finali nazionali di Coppa Italia. Insomma un bel ritorno di immagine per la nostra amata Lamezia Terme!”. Stanca ma felice capitan Alessandra Marrazzo: “Una vittoria che premia l’impegno di tutto il gruppo: non potevamo iniziare meglio il 2016”.
PALERMO: Fugarino, Bruno, Puleo, Ciriminna, Piccolo; Alioto, Avella, Ravvolgi, Patti, Abbasta, Riccobono, Cremona. All. Orlando
LAMEZIA: Reda, Leone, Fragola, Mirafiore Bagnato; Linza, Pota, Scicchitano, Marrazzo, Sirianni, Romola, Vezio.
ARBITRI:Libera Maria Bisceglia di Bologna e Bizzarri di Reggio Emilia. Cronometrista Giglio di Palermo.
RETI: 1° tempo: 2’17” Bruno (P), 8’06” Patti (P), 8’43” Mirafiore (L), 9’10” Linza (L), 11’09” Riccobono (P), 12’25” Mirafiore (L); 2° tempo: 1’41” Mirafiore (L), 7’27” Marrazzo (L), 9’01” Bruno (P).
Scritto da: Rinaldo Critelli