Calabria Futsal intervista il mister dei gialloneri ad una settimana dalla vittoria playoff di serie D
Neonata e neopromossa, tutto nella stessa stagione sportiva, parliamo del Pianette Futsal che ha disputato il campionato di serie D accedendo ai playoff e portandone a casa la gioia della vittoria, sabato scorso a San Lucido. Su sedici gare, appena quattro sconfitte, tre delle quali nel girone d’andata, a fronte di un girone di ritorno quasi perfetto, dove la squadra di mister Sacco ha lasciato punti soltanto in casa della capolista. È proprio mister Vincenzo Sacco che ci ha parlato dei punti di forza di questa stagione, del realizzato e di quanto ancora ci sarà da realizzare, con un filo rosso che ha fatto e farà da conduttore: la serenità dell’ambiente e la voglia di tenere le radici ben salde al territorio.
Mister, intanto complimenti per questa bellissima stagione. Promossi in C2 tramite play-off, sembrava un anno infinito ma alla fine ne siete usciti con il massimo risultato. Ve lo aspettavate? Come lo avete vissuto?
In tutta onestà sì. Non voglio sembrare presuntuoso ma sapevo di avere tra le mani un gruppo dalle potenzialità enormi e alla fine si è visto. Abbiamo avuto delle difficoltà a metà stagione ma con il lavoro quotidiano siamo riusciti a venirne fuori. Non siamo riusciti a vincere il campionato però abbiamo centrato l’obiettivo che ci eravamo prefissati e questo è quello che conta.
Un progetto, quello del Pianette Futsal, che guarda al presente ma anche proiettato al futuro. Una società ben organizzata è ciò che traspare, insieme ad una squadra molto integrata e unita. Da dove parte l’idea e qual è il segreto di un ambiente che sembra così “in salute”?
Siamo un gruppo di ragazzi che ormai si conoscono da diversi anni, la passione per questo sport ci ha spinto a dare sempre il massimo. Anche se siamo una società nata da appena un anno, sappiamo bene i sacrifici che ci vogliono e ognuno di noi è disposto a farli. Abbiamo puntato sui ragazzi del paese perché vedevamo in loro la voglia di portare in alto il nome di Pianette e di Rovito in generale e questa voglia l’hanno avuta anche le ragazze che ci hanno spinto a creare la prima squadra femminile di Rovito, disputando un ottimo Campionato Amatoriale con grande professionalità e abnegazione. Il segreto per una società forte è soprattutto creare dei rapporti umani solidi e avere una visione comune.
Per la prossima stagione ci saranno sorprese in campo e/o a livello societario? Cosa dobbiamo aspettarci da questa bella realtà di Pianette di Rovito?
Sicuramente affrontare un campionato di C2 non sarà semplice, il livello sarà diverso e affronteremo squadre che militano in questa categoria da diversi anni. Abbiamo una base solida ma la società si sta già muovendo per fare un ulteriore salto di qualità con acquisti di livello. Vedremo le opportunità che si presenteranno e se saranno funzionali al nostro stile di gioco. Di sicuro ci teniamo a fare un grande campionato e a giocare alla pari con tutti.
Grazie mister e in bocca al lupo per la prossima stagione nel campionato regionale.
(Foto: Pianette Futsal)