Questa del 21.12.19 è stata una giornata particolare visto la situazione climatica nella nostra regione, con molte gare rimandate o non disputate per allerta meteo. In attesa di comunicato del CR Calabria, nel girone A comandano Città di Rende e Mongrassano che hanno pareggiato per 6-6, recupera il distacco l’Amantea vincente fuori casa, invece a punteggio pieno il Città di Cetraro, due vittorie su due gare. Non disputate le altre due gare per le condizioni meteo citate prima. Nel girone B invece vola la Young People, inseguita da Borgia e Montepaone; oramai escluso il Monterosso dopo le tre rinunce, Zagarise e S.C.S.Francesco ancora a secco. Nel girone C in testa il Real Arangea, seguono Real Taurianova ed Esperia, tutte e tre vincenti in questa giornata, di riposo la Propellaro, che potrebbe raggiungere la testa della classifica; Ausonia e Segato chiudono a 0.
GIRONE A
CC PAOLA – FUTSAL MORELLI RINVIATA
BOCCHIGLIERO – ROGLIANESE N.D.
In questa gara ci sono due versioni, la prima del Bocchigliero, che proclama vittoria, l’altra della Roglianese, con tanto di documentazione per allerta meteo: a decidere sarà il GST mercoledì, ma ci sono tutti i presupposti affinché la gara si debba giocare a data da stabilirsi.
” Vista la mancata presentazione della squadra avversaria, abbiamo vinto a tavolino 6-0 aggiudicandoci così il primo posto solitario in classifica”. Questo è quello che riporta la pagina Facebook del Bocchigliero.

La Calabria in ginocchio piegata dal maltempo, allerta meteo arancione, tetti di case che volano rischiando di compiere una strage, l’ ordinanza del Sindaco che invita la cittadinanza alla massima prudenza, ma, stranamente Bocchigliero (piena Sila) vive in una bolla di sapone, clima ideale per svolgere una partita di un campionato di serie D.
Con tanta fatica, vista la giornata domenicale, si avviano contatti con la Federazione prima e la Delegazione di Cosenza poi, nel frattempo la situazione climatica peggiora ancora , strade franate,collegamenti difficili dappertutto (o quasi, a dire di qualcuno). Alle 11 matura la sofferta decisione di non rischiare e partire per un viaggio che, tra andata e ritorno, comporta 4 ore di macchina. È la prima volta che ci succede in 11 anni di storia, di comportamenti ineccepibili e di serietà verso una istituzione sportiva che ci conosce molto bene. Sono minuti convulsi, conoscendo molte volte la poca “sensibilità” della federazione verso questi argomenti,ma stavolta il buon senso prevale sull’ incoscienza, la responsabilità di 10 ragazzi poco piu che maggiorenni sulla voglia di tirare 4 calci ad un pallone. Sicuramente la poca dimestichezza dei nostri “avversari” di giornata, esordienti nella disciplina, gli ha fatto prendere un abbaglio, come poi appurato dai festeggiamenti social per una “vittoria” che invece è una delle peggiori sconfitte sportive che potesse capotare ad una società che vuole continuare nella Nostra disciplina. Al Bocchigliero auguriamo la vittoria di questo e di tanti altri campionati, certi che nel tempo, se continueranno avranno modo di rendersi conto di come funziona tra persone Serie, ma dobbiamo stendere un velo pietoso sulla giornata di ieri, Noi saremo sempre la ROGLIANESE CALCIO A 5, per come ci conosce tutto il futsal calabrese (C.S. Roglianese)

CITTA’ DI RENDE – MONGRASSANO 6-6
Marcatori: Vallone(3), Loria(2), Gallo (CdR); De Biase(2), Nudo, Bosco, Massaro, Autorete (M)
Partita entusiasmante dove a divertirsi non sono stati solo i giocatori ma anche l’affluente pubblico presente al campo nonostante il tempo a dir poco brutto.. iniziano bene i padroni di casa bianco Rossi dove passano subito in vantaggio con un uno due micidiale di SIGNORELLI VALLONE che di punta la mette sotto l’incrocio del portiere avversario, 5 minuti più’ tardi e’ LORIA che cn una finta danza sul pallone mette a sedere i due calcettisti blucerchiati e la piazza sul secondo palo dove il portiere Andrea cipolla non riesce ad arrivarci , ma il mongrassano non ci sta e su due errori rendesi pareggia la partita finendo il primo tempo in parità’. Il secondo tempo e’ tutta un’altra storia il citta di rende va sotto per ben due volte con il risultato di 4-2 i ragazzi di mister vallone e Logullo ci provano da tutte le parti ma cipolla non dà tregua le para tutte , poco lucido i biancorossi sotto porta , arriva il 4-3 con un tiro dal limite di VALLONE , i biancorossi li provano tutte anche con il quinto uomo ma ancora ad allungare le distanze sono gli ospiti portando il risultato sul 5-3 , partita ormai alla fine , ma glia arcieri non mollano e cn un tiro micidiale di Loria accorciano le distanze portando il risultato sul 5-4 , la partita sembra ripresa ma il laterale bosco ci mette lo zampino e porta il risultato sul 6-4 , sembra tutto finito ma il rende non ci sta manca un minuto tiro da fuori di VALLONE deviazione di GALLO rete 6-5. Contropiede rendese ultima azione LO GULLO la da al solito VALLONE tiro da fuori area del numero 10 ed gol RISULTATO FINALE CITTA’ di RENDE 6 mongrassano 6 (C.S. Città di Rende)
SINCO BISIGNANO – AMANTEA FUTSAL 2-13
Maratori: Filce(4), Miraglia(3), Canonaco(2), Veltri, Turco(2)(A)
AGAPANTO – CITTA’ DI CETRARO 0-10
Marcatori: Ramasco(3), Perrone(2), Laino(2), Sbarra(2), Terranova
Una partita con poche emozioni, dove si è visto sin dai primi minuti la superiorità del Cetraro. Partita corretta con pochi falli sia da una parte che dall’altra. Grandissima la prestazione dei ragazzi del presidente Terranova, che senza tanti problemi, chiudono l’ultima partita del 2019 con un netto 10 a 0. La società augura un buon natale e un felice anno nuovo (C.S. Città di Cetraro)
CLASSIFICA GIRONE A
GIRONE B
C.S.S.FRANCESCO – FUTSAL FORTUNA 2-3
Marcatori: Maggio (2), Bilotta (FF)

TRE COLLI – MONTEPAONE 0-4
Marcatori: Voci (2), Catuogno, Bressi

Prestazione convincente del Montepaone Calcio a 5 che s’impone con un rotondo 4-0 sul campo di un ostica TreColli. In avvio di partita si assiste ad una fase di studio delle due squadre con un maggiore possesso palla della formazione ospite ed i padroni di casa che pungono in ripartenza. Decisivo per rompere l’equilibrio l’ingresso del capitano Antonio Voci che finalizza un assist di Emanuele Catuogno. Con questo risultano rientrano negli spogliatoi. Nella ripresa i padroni di casa paiono accusare gli alti ritmi tenuti dagli ospiti, i quali con altri due gol del solito Voci mettono in cassaforte il risultato. Sul finale di partita il Montepaone congela il possesso palla riuscendo tuttavia a mettere la ciliegina sulla torta con il 4-0 firmato Paolo Bressi. Da sottolineare il grande FairPlay delle due squadre.
(C.S. Montepaonec5)
BORGIA – OLIMPUS 2-1
Marcatori: D’aquino, Guerrieri(B)

FLORENTIANA – ZAGARISE 8-3
MONTEROSSO – YOUNG PEOPLE 0-6 (TAV)
SANTACROCENOTRIA – VERDEORO 6-2
Marcatori: Mussari, Marino(2), Ricca, Burgello, Trieste(S)
Seconda vittoria stagionale per la Santacrocenotria che conferma il suo ottimo periodo di forma in casa battendo per 6 a 2 i Verdeoro. Partita condotta senza particolari problemi dalla squadra di Mister Longobardi, capace di ingranare bene sin da subito dimostrando un giro palla veloce ed incisivo. I gialloneri partono forte con Mussari che apre le marcature, e poi una doppietta di Marino lancia sul 3 a 0 i padroni di casa. Gli ospiti provano a reagire accorciando le distanze ma Ricca, Burgello e Trieste siglano i gol in sequenza che consentono alla squadra di cogliere altri 3 punti portandosi nelle zone di classifica che contano. Prestazione che ripaga il duro lavoro ed esalta il gruppo. Appuntamento adesso, al nuovo anno! (C.S. Santacrocenotria)
CLASSIFICA GIRONE B
GIRONE C
F.U.SORIANO – REAL TAURIANOVA 5-6

Marcatori: Papillo, Orecchio, Giogà(3)(S); Mammola(4), Cerati, Gallo(RT)
Partita che inizia subito bene per i verdegialli che passano in vantaggio dopo pochi minuti e chiudono il primo tempo con il risultato di 3a1 per noi.
Il Secondo tempo inizia nel migliore dei modi: i ragazzi si portano sul 6a1 dopo soli 10 minuti di gioco,partita in discesa quindi per i ragazzi di Nocifora il quale si presta a dare spazio ad altri giovani (esordio di Spanò (2001).. ma dopo un black out di 15 minuti e qualche errore di troppo da parte di over e under la partita si conclude sul 5a6 per noi.
Chiudiamo l’anno con una vittoria che da ancora più morale ed ad iniziare l’anno (4 Gennaio 2020) al meglio. (C.S. Real Taurianova)

REAL ARANGEA – AUSONIA 8-2
Marcatori: Minniti(2), Basile, Marino, Calafiore, Letizia, Barreca, Vadalà(RA)

La terza giornata del campionato provinciale di Serie D girone C si conclude con un’altra vittoria prepotente per l’Asd Real Arangea, ai danni di un combattivo Ausonia Sub.
Gli uomini di D’Arrigo, in pieno controllo per tutti i 60 minuti, sicuri del doppio vantaggio acquisito nei primi 10 minuti di gioco, subiscono nel primo tempo una rimonta rocambolesca, complice un atteggiamento superficiale, per poi rimettere subito le cose a posto poco prima del duplice fischio del Direttore di Gara andando a riposo sul 3a2.
Le tante conclusioni ed un rapido palleggio non bastano a rendere felice il mister e lo staff tecnico, difatti, nel secondo tempo la bellezza lascia il posto al cinismo ed al pragmatismo. Quello che si vede è un altro Real Arangea .Le sicure strigliate dei mister D’Arrigo e Peda’ avranno fatto breccia nella testa dei giallo-neri, visto il dominio del campo nella seconda frazione di gioco.
Subendo poco e niente dal punto di vista delle conclusioni e del palleggio, i giallo neri vanno in rete ancora per 5 volte , tagliando le gambe ai bianco-blu reggini e blindando così una vittoria che sa di primato indiscusso in classifica.
Finisce con un dolce 8-2 al Pala-Csi di Gallina e va in scena un terzo tempo di altra Categoria con un fraterno scambio di auguri di Buone Feste a cui oltre al Real Arangea al completo in tutte le sue discipline ha partecipato la squadra ospite, lo staff del Palacsi ,gli sponsor , gli amici e i tifosi.
Il Real Arangea a punteggio pieno in classifica può godersi le feste con serenità e pace, in attesa della prossima sfida dell’ 11 Gennaio in quel di Rosarno. (C.S. Real Arangea)
ROSARNESE – LAUREANESE 6-5
V.MELICUCCO – O.SALESIANO RINV.
Causa grave lutto, la gara V. Melicucco – Oratorio Salesiano viene rinviata. La data del recupero verrà comunicata al più presto.
ESPERIA – SEGATO 7-3