Girone A 13^ giornata. Risultati e commenti

 

FUTSAL FUSCALDOI riflettori di quest’ultimo turno del girone d’andata erano tutti puntati sul derby tirrenico che, non ha deluso le aspettative vedendo la vittoria dei padroni di casa del Fuscaldo riaprendo di fatto la lotta per il primato. A bearsi di questo risultato sono le immediate inseguitrici ad iniziare dal Bisignano fermo ai box per il turno di riposo a seguire il Montalto/Contessa che, batte con qualche apprensione i Novelli, concludendo oltre che con il menzionato Fuscaldo anche con il Cariati dilagante contro il Civita. In questa giornata da segnalare anche la vittoria del Morelli sul campo dell’Umbriatico, della Domenico Sport sulla compagine di Rogliano e di quella a tavolino della Gerco Villapiana per la mancata presentazione del Cetraro che, a questo sembra legittimare le voci di un suo immininente ritiro dal campionato.

FUTSAL FUSCALDO – CITTA’ DI PAOLA 5 – 4

Abramo Mattia mister FuscaldoTermina con una netta vittoria per il Futsal Fuscaldo il derby contro i più quotati cugini del Città di Paola, in una giornata grigia a far splendere il sole ci pensano i ragazzi di mister Abramo che pur privi dello squalificato Mannarino e degli infortunati Quirino e Martini riescono con una splendida prestazione a conquistare 3 punti fondamentali. Inizia subito bene la gara per i padroni di casa che con Signorelli in azione solitaria si portano in vantaggio, fase di studio da entrambi le parti con gli ospiti che prima trovano il pareggio e nel finale il goal del sorpasso, F.Fuscaldo continua a crederci e ancora col migliore Signorelli trovano il 2-2 che chiude la prima frazione. Nella ripresa i locali partono subito forte e con Bomber Trotta Antonio trovano il vantaggio per il momentaneo 3-2, passano pochi minuti ed il Città di Paola trova il pari. I locali continuano l’estenuante pressing e nuovamente con Trotta Antonio al 10′ min trovano il meritato vantaggio 4-3, continua il giro palla locale e il pressing avversario con il portiere Filippo audace a mantenere il vantaggio in più occasioni, e proprio sulle ali dell’entusiasmo che nuovamente il F.Fuscaldo al 17′ min trova sempre con A.Trotta (Tripletta per lui) il momentaneo 5-3. Molto nervosismo in campo sicuramente merito di un’arbitraggio non altezza della sfida odierna. Ospiti provano a riprendere la sfida, ma sul dischetto del tiro libero sempre Filippo ipnotizza il forte Chiappetta mantenendo il vantaggio a favore e raccogliendo l’ovazione del folto pubblico presente. Diverse occasioni da entrambe le parti la più clamorosa per i locali con Santoro che da lunga distanza in sforbiciata colpisce la traversa, ancora molte occasioni e proprio il Città di Paola nel finale trova il definitivo 5-4. Partita ricca di emozioni ed episodi, con i ragazzi di Abramo che raccolgono 3 pesanti punti chiudendo la giornata concedendosi all’abbraccio e agli applausi del numeroso pubblico presente. (A.S.)

MONTALTO/CONTESSA – I NOVELLI 11 – 3

Cimino Piero mister Montalto/ContessaGrandissima partita disputata fra due squadre che puntano alle zone alte di classifica con il Montalto Contessa che vincendo accorcia le distanze sulla rivale Bisignano. Il match inizia fortissimo e dopo pochi minuti I Novelli passano in vantaggio, ma i padroni di casa pareggiano all’azione successiva grazie ad un grandissimo goal di Falsetta,la gara continua su alti livelli e gli ospiti ripassano in vantaggio con un autorete del Contessa, ma ci pesa il capitano Mirabelli a pareggiare subito i conti. Nel finale primo tempo succede di tutto i Novelli passsano nuovamente in vantaggio portandosi sul 3 a 2 e prima dello scadere del tempo regolamentare un ottimo Muto Pierpaolo del Contessa fa chiudere il primo tempo sul punteggio di 3 a 3. Il secondo tempo inizia con i padroni di casa che non ci stanno a lasciare 3 punti fondamentali per la classifica e iniziano a spingere sull’accelleratore e dopo pochi minuti si portano in vantaggio con un ottimo De rose,ma quando la partita sembra favorevole al Contessa un malinteso fra portiere e difensore fa si che gli ospiti riprendono la partita portandosi sul 4 a 4 facendo andare mister Cimino su tutte le furie che subito dopo cambia le carte in tavola rendendo la squadra più aggressiva. La partita a questo punto ha una svolta e il Contessa ripassa subito in vantaggio con Buccieri e il veterano della squadra nonché il grande capitano Mirabelli prende in mano la partita segnando altri due gol in pochissimo tempo blindando il risultato sul 7 a 4, inutile è stata la reazione degli ospiti che comunque nel finale siglano un’altra rete chiudendo la partita sul 7 a 5.

FUTSAL CARIATI – CIVITA 11 – 3

Seccia Ruggiero CariatiPartita segnata di già dalle prime battute con quattro reti nei primi dieci minuti di gioco. Gli avversari ci provano ma senza grande convinzione in un match segnato da un uno due firmato Pirillo G. Brunetti. Le due squadre nonostante tutto, a tratti si concedono belle giocate ed i meriti vanno al Civita che, nonostante in formazione rimaneggiata, onora, gioca e ci crede in ogni azione. Per il Futsal Cariati che viene dalla fatica di coppa del mercoledì la speranza che, nel girone di ritorno si possa invertire tendenza auspicando punti in più rispetto al girone d’andata. Per la cronaca i marcatori del Futsal Cariati sono: 2 Seccia, 2 Marino, 2 Brunetti, 2 Pirillo G. , Berardi, Cofone e Biasi. (A.S.)

UMBRIATICO – MORELLI 3 – 6

Per la squadra di casa è stata una delle migliori partite giocate fino ad ora, con intensità e accortezza difensiva anche se in emergenza con più di metà rosa indisponibile tant’è che, solo quattro si erano allenati nell’ultima settimana. In campo nel promo tempo, solito copione con i localii che non concretizziamo le azioni e gli avversari che realizzano dei gol evitabilissimi tra tiri da lontano e qualche svarione difensivo chiudendo il primo tempo finisce 1 a 4. Nell’intervallo l’Umbriatico aggiusta tatticamente quello che non va ed il secondo tempo si palesa ancora più equilibrato. Tuttavia i locali continuano ad essere molto sfortunati subendo il 2 a 5 con una deviazione del capitano vedendosi negare il 4 a 6 da due pali nel finale. Soddisfatto il tecnico di casa il quale afferma: Possiamo dire con orgoglio di essere arrivati al giro di boa del campionato senza mai prendere un’ammonizione, ora pero dovremmo fare pure qualche punto speriamo bene.  

DOMENICO SPORT – CALABRIA FOOOD 4 – 2

Cassano e Abate Domenico sportLa Domenico Sport ritorna alla vittoria e lo fa a spese del Futsal Rogliano con il risultato di 4-2. Protagonista della gara comunque è stata la pioggia incessante che, ha reso il terreno molto scivoloso. In ogni caso si è assistito ad una bella partita con la squadra ospite ben messa in campo che si è difesa molto bene. Infatti nei primi minuti la Domenico Sport ha faticato molto non riusciendo a trovare il gol che giunge al 20’ su azione da calcio d’angolo e tiro dal limite del capitano P. Cassano. Il primo tempo si chiude sul punteggio di tre a zero per i padroni di casa. Nel secondo tempo partono bene gli ospiti che accorciano le distanze con un tiro da fuori area e sfiorano più volte la seconda marcatura ma, nel momento forse migliore degli ospiti arriva la quarta rete dei padroni di casa su azione di contropiede che chiude definitivamente la gara. Sul finire il Rogliano porta a due le reti ma non c’è piu tempo per la rimonta, infatti dopo due minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.Da segnalare la correttezza in campo delle due squadre. (A.S.)

GECO VILLAPIANA – CETRARO 6 – 0 (tav.)

Motta Rossella presidente Geco VillapianaLa Geco Villapiana ottiene, per la prima volta in questo girone A del campionato di Serie D di calcio a 5, due successi consecutivi e lo fa praticamente senza scendere in campo. Il Cetraro non si presenta al Parco Pertini e, dunque, per i ragazzi di Favale e Grisolia sarà vittoria per 6 a 0 a tavolino. L’arbitro attende 20 minuti prima di fischiare la fine del match. Ora l’attenzione si sposta sull’incontro di sabato prossimo, sempre al Parco Pertini, contro la Morelli di Trenta: i villapianesi vogliono vendicare la sconfitta della prima giornata di andata, in cui l’inesperienza data dall’esordio assoluto nei campionati di calcio a 5 ha rappresentato un grosso handicap. Ma adesso, dopo 14 giornate, sarà tutta un’altra storia. E tutta un’altra Geco. (A.S.)

 

 

13^ giornata

Umbriatico – Morelli 3 – 6

Geco Villapiana – Cetraro 6 – 0 (tav.)

Futsal Cariati – Civita 11 – 3

Futsal Fuscaldo – Città di Paola 5 – 4

Montalto/Contessa – I Novelli 7 – 5

Domenico Sport – Calabria Food 4 – 2

Riposa: Città di Bisignano

Classifica

CITTA’ DI PAOLA 30

CITTA’ DI BISIGNANO 29

MONTALTO/CONTESSA 28

FUTSAL FUSCALDO 26

FUTSAL CARIATI 26

I NOVELLI 19

MORELLI 16

DOMENICO SPORT 16

CIVITA 13

GECO VILLAPIANA 12

CALABRIA FOOD 9

UMBRIATICO* 0

CETRARO* 0

*una gara in meno