Gli odierni risultati confermano che a contedersi la vittoria finale sono le prime tre della classe ad iniziare dal Laganadi la maggiore favorita del girone che, senza smentirsi assesta il colpo del k.o. alla Campesesanroberto condannadola a rimandare il discorso promozione agli spareggi playoff. La Edilferr la Rossoverde inflieggendole un pesante passivo. La PGS sofre più del previsto per regolare la Pro Reggina. Risorge la Soccer lab espugnando il campo del Piminoro
Buono l’inizio del Laganadi che dopo alcuni minuti di dominio passa in vantaggio con Carella imbeccato da Calafiore sul secondo palo. La squadra di mister Megale non ci sta ed incomincia ad alzare i ritmi alla ricerca del pareggio che giunge meritato al 10′ con Caminiti. Un grande portiere e vari errori sottoporta impediscono al Laganadi di riportarsi in vantaggio fino al 20′ quando Pratticò riporta in vantaggio i suoi. Le due squadre vanno negli spogliatoi sul 2a1. Nella ripresa parte forte il Laganadi che schiaccia la Campese nella propria area di rigore ed in pochi minuti si porta sul 4a1. A questo punto la Campesesanroberto si lancia all’attacco per cercare di riprendere i biancorossi ma questo pressing gli costa anche un alto numero di falli che li porta al quinto già al 15′. Riescono comunque ad accorciare, ma cercando di recuperare ulteriormente si scoprono e concedono due falli che portano al tiro libero il Laganadi. Una trasformazione viene realizzata e si va sul 5-2. Quero viene espulso per proteste,il Laganadi realizza un’altra rete e il risultato finale seppur largo,6a2,poteva essere ancora maggiore se non ci fosse stata una straordinaria prestazione del portiere della Campesesanroberto, migliore in campo per distacco.
Un match senza storia, che vede come protagonista assoluta l’Edilferr Cittanova, capace di sbarazzarsi dell’ostica formazione di Polistena in tempo solo. Archiviata così quindi l’eliminazione dalla Coppa Calabria, con una secca risposta al Campionato, dove la squadra di Cittanova fino alla fine vorrà esserne assoluta protagonista, in un testa a testa che tende a stringere il cerchio, portando ora a tre le pretendenti al titolo. La gara diretta dal Sig. Turiano di Reggio Calabria, parte con i padroni di casa all’attacco impegnando sin da subito il n.1 avversario. Al 3′ un rimpallo favorisce la marcatura di un ospite che sotto porta non sbaglia portando in vantaggio i Rossoverde. La reazione arriva dopo 30 secondi, Maurici su disimpegno insacca per il pareggio e su azione successiva in solitaria firma il meritato vantaggio. Le repentine ripartenze dell’Edilferr mettono in difficoltà gli avversari e Foti (prima di abbandonare il campo per infortunio) allunga il parziale al 7′. La squadra di Polistena crea diverse azioni offensive, ma Cordì con due interventi nega la gioia agli ospiti. Al 13′ è Condrò a spiazzare DeDomenico siglando il 4-1. Gli ospiti tentano una reazione, costringendo la squadra di casa a giocare nella propria metà campo, ed al 17′ Mileto supera Cordì. Il gioco torna nelle mani della compagine Cittanovese, che spreca tantissimo davanti la porta avversaria, ed al 25′ e 28′ prima Guerrisi e poi Fiumara allungano chiudendo la prima frazione sul parziale di 6-2. Il secondo tempo, si apre con un goal di Fiumara al 2 minuto, diretto magistralmente da Nava e compagni, con un’azione tutta di prima. La scena si ripete due minuti più tardi, ma questa volta è Maurici a finalizzare. Al gioco dei padroni di casa, nulla può la compagine Rossoverde che in tutta la seconda frazione riesce ad inpensirire Russo (intervenuto a sostituire Cordì) solo un paio di volte. Al 25′ c’è tempo per un’altra gioia per il bomber Fiumara, che chiude definitivamente i giochi sul risultato di 9-2. Una reazione doverosa quella dell’Edilferr Cittanova, che sabato prossimo sarà impegnata nelle difficile trasferta di Lazzaro contro l’Hermes. (A.S.)
Dopo la meritata qualificazione alle semifinali di Coppa Calabria conquistata a scapito della Soccer Lab, l’Aurora Gallico torna in campo per affrontare l’atteso derby contro la Pro Reggina, fanalino di coda del campionato. Le fatiche di coppa e la dispendiosa gara di domenica scorsa contro la Campese, inducono mister Branca a schierare una formazione compatta e guardinga, fidandosi poco della posizione in classifica, peraltro non meritata, degli avversari. Lo starting five dei padroni di casa è composto da Arrigo in porta, Gangemi, Modafferi, Megali e Branca i quali non riescono a scardinare nei primi dieci minuti la tenace retroguardia ospite. Man mano che il tempo passa i ritmi calano e diventa sempre più difficile per l’Aurora trovare la via della rete finchè Giuseppe Crisalli, imbeccato ottimamente da Richichi, si fa trovare pronto all’appuntamento con il gol, siglando l’1-0. Subito lo svantaggio la Pro Reggina non demorde e si rende autrice di ottime trame offensive che però Arrigo riesce a sbrogliare non senza difficoltà . La prima frazione sembra concludersi sul minimo vantaggio per l’Aurora ma, a tempo scaduto, un’incomprensione tra Arrigo e Modafferi consente a Capua di mandare le squadre negli spogliatoi in parità. Nella ripresa i locali partono a spron battuto trovando subito la via della rete con Megali che si inventa un destro a giro che si spegne all’incrocio. Anche questa volta l’Aurora commette l’errore di non chiudere il match e intorno al 15′ subisce un duro 1-2 da parte degli ospiti che ribaltano così il risultato. Mister Branca rivoluziona le carte in tavola e i cambi gli danno ragione infatti, dopo 5 minuti, Modafferi ristabilisce la parità con un pregevole colpo di tacco. La Pro Reggina non ci sta e, con un ulteriore moto d’orgoglio, sigla con Briganti, la quarta rete mettendo una seria ipoteca sul derby. Mancano 5 minuti alla fine e l’Aurora è in difficoltà, ma l’orgoglio e la tenacia dei reggini vengono fuori tutti d’un fiato e prima Branca, appostato sul secondo palo, fa 4-4 e all’ultimo respiro Megali, servito dal solito Branca, fa secco il diretto avversario e scarica in rete, con rabbia, la palla del 5-4. Tre punti sudatissimi per la terza forza del campionato che si appresta adesso ad osservare un turno di riposo per prepararsi al meglio agli scontri diretti delle prossime giornate.
Sul difficile terreno di gioco del Piminoro la Soccer lab incassa tre meritati punti. Partita comandata sin dall’inizio senza rischiare eccessivamente nelle poche folate offensive avversarie. I marcatori ospiti sono stati Malara e Falduto con due reti a testa e poi Cogliandro, Riggio, Minniti G. e Fortugno.
15^ giornata
Piminoro – Soccer lab 3 – 7
Laganadi – Campesesanroberto 6 – 2
PGS Aurora Gallico – Pro Reggina 5 – 4
Edilferr Cittanova – Rossoverde 9 – 2
Riposa: Hermes Lazzaro – Polis Multietnic – Mix Reggio
Classifica
LAGANADI 33
EDILFERR CITTANOVA 28
PGS AURORA GALLICO 27
CAMPESESANROBERTO 21
HERMES LAZZARO 20
SOCCER LABB 16
POLIS MULTIETNIC 12
MIXREGGIO 12
ROSSOVERDE 10
PIMINORO 6
PRO REGGINA 3