Probabilmente con la testa alla semifinale d’andata di Coppa Calabria la capolista Serra rischai grosso in casa prevalendo di misura contro un tenace Rombiolo. Five Falerna e Lamezia Soccer s’impongo con realtiva facilità contro le avversarie di turno. Clamoroso tracollo interno della Silver City superata dalla Tegola Canadese in costante crescita. Dieici le reti rifilate dalla Free Time al Monterosso e dal Cavita alla Futsal Club Filadelfia.
Alla capolista piace vincere…soffrendo. Contro il Rombiolo la squadra di mister Pisani crea tante occasioni da gol (la totalità delle quali sono capitate sui piedi di Domenico Zaffino), ma alla fine i biancoverdi hanno vinto soltanto con un gol di scarto contro un Rombiolo che, per poco, non costringeva la capolista al secondo pareggio stagionale. Partono meglio gli ospiti che intorno al 7′ sfruttano una ripartenza dopo un fallo su Lucio Zaffino non visto dal direttore di gara. L’occasione, però, si spegne in un nulla di fatto. Al 10′ Carrera si rende protagonista con una deviazione in calcio d’angolo dopo un tiro da parte di un giocatore biancoblu. È il Futsal Serra, però, a portarsi per primo in vantaggio con Franzè che tutto solo davanti al portiere deposita la palla in rete per il momentaneo 1 a 0. La capolista prova in qualche modo a raddoppiare il vantaggio e dopo circa un giro di lancetta dalla rete di Franzè, una bella azione firmata Albano, Franzè e Domenico Zaffino per poco non si materializza. Il raddoppio, però, non tarda ad arrivare: lo stesso Domenico Zaffino al 13′ approfitta di un errore degli ospiti direttamente da rimessa laterale e batte per la seconda volta Petrolo. Il Rombiolo non ci sta e dal 16′ al 19′ raddrizza il risultato portandosi sul 2 a 2: l’autore dei due gol è stato Mazza, sul secondo dei quali il numero 9 biancoblu è stato lasciato inspiegabilmente solo di avvicinarsi e di calciare da fuori area: portiere battuto e per il Futsal Serra è tutto da rifare. Prima del fischio dell’arbitro per la fine del primo tempo, Domenico Zaffino si divora altre due occasioni: nella prima il tiro rasoterra del numero 2 si spegne di poco a lato; mentre nella seconda il laterale biancoverde a pochi passi si fa respingere il pallone da Petrolo. Ad inizio ripresa è De Caria a riportare in vantaggio la squadra di casa, mentre al 3′ Zaffino sbaglia clamorosamente una delle tante ghiotte occasioni, spedendo la palla fuori. Passa un minuto ed il Rombiolo pareggia con uno sfortunato autogol di Albano. La reazione della squadra del presidente Mangiardi è pressoché immediata ed è sempre Zaffino ad andare in gol per il momentaneo 4 a 3 che si ripete poco dopo segnando il 100esimo gol della capolista in questa stagione. In mezzo, però, si segnalano almeno due – tre occasioni non sfruttate dal numero 2 del Futsal Serra. Nel momento migliore dei ragazzi di mister Pisani, il Rombiolo prima colpisce un palo e al 20′ il solito Mazza firma la tripletta personale. Proprio nei minuti di recupero, i padroni di casa rischiano di vedersi fermare sul 5 a 5 con la palla che prima colpisce la traversa e per pochissimo non si infila in rete. Pur soffrendo nel finale, però, il quintetto di casa riesce comunque a portare a casa i tre punti.
Il Five Falerna di mister Rotundo continua a marciare nell’intento di raggiungere il primato. La squadra, infatti, ha totalizzato fino ad ora 16 risultati utili consecutivi (Coppa inclusa) ed è l’unica squadra calabrese ancora imbattuta e non in testa alla classifica. Nel match di Sabato il Five ha battuto 7-1 il Gizzeria senza alcuna difficoltà, consolidando la propria supremazia al Cuda Stadium. La prima rete, a pochi minuti dal fischio iniziale, è firmata F. De Cario, il giovane classe ’96 approfitta di un errore difensivo da parte dell’avversario e non perdona sotto porta. Da questo momento in poi è D’Auria Show. Il suo primo gol è una fucilata da fuori area cui qualsiasi portiere avrebbe avuto difficoltà a parare. Il timido Gizzeria trova la rete del 2-1 (L. Paola) a pochi minuti dalla fine del primo tempo direttamente su punizione (dopodichè sarà black-out totale). Sullo scadere C. D’Auria ha l’occasione di portare la squadra sul 3-1 grazie ad un tiro libero, però, parato dal bravo portiere R. Caterina. Nel secondo tempo in campo c’è solo il Five Falerna. In pochi minuti D’Auria firma il 3-1 su punizione, lavora tanto e bene per la squadra, e dopo un’ottima azione, mette a segno il 4-1 con un sinistro potente e angolato. F. De Cario subito dopo segna il gol del 5-1 dopo una buona triangolazione. In campo c’è spazio per tutti: entrano Taranto (portiere) e Papaleo e proprio quest’ultimo trova il gol grazie ad uno splendido assist di De Cario Nel finale trova il gol anche Minieri.
16^ giornata
Cavita – Futsal Club Filadelfia 10 – 4
Five Falerna/Stella Maris – Atl. Club Gizzeria 7 – 1
Pol. Capo Vaticano – Lamezia Soccer 3 – 8
Serra – Rombiolo 5 – 4
Silver City – Tegola Canadese 5 – 6
Free time – Real Monterosso 10 – 5
Riposa: Futsal catanzaro
Classifica
SERRA 43
FIVE FALERNA/STELLA MARIS 37
LAMEZIA SOCCER 34
SILVER CITY 27
ROMBIOLO 25
TEGOLA CANADESE 20
FREE TIME 19
FUTSAL CLUB FILADELFIA 18
CAVITA 17
ATHLETIC CLUB GIZZERIA 16
FUTSAL CATANZARO 12
REAL MONTEROSSO 6
POL. CAPO VATICANO 3