Non accade nulla che non fosse previsto in questo diciassettesimo turno di campionato. La capolista travolge il Maracanà; la Fantastic five vince facile sul campo dell’ultima della classe; l’Andrè riprende la marcia piegando il Club Quadrifoglio; la Florentiana espugna il campo dello Squillace. Consolidate le prime quattro posizioni è lotta aperta per l’ultimo posto nella zona playoff che, approfittando del turno di riposo della Pol. Icaro al momento, è appannaggio del Roccelletta che, in extremis passa sul campo della Blck Hawks. Prosegue il momento possitivo dell’Atletico Siderno che, rimanda battuta la Seles avvicinandola in classifica.
Ancora una vittoria in casa per l’as Roccella che fino ad ora non ha ancora concesso punti alle squadre presentatesi al tennis club di Roccella. Parte subito forte la squadra di mister Barba che chiede ai suoi di provare a chiudere subito la partita. Compito rispettato alla perfezione con la prima frazione chiusa con il punteggio di 5-0 con 4 gol di Lombardo Vincenzo e un gol di Femia. Secondo tempo buono per far ruotare tutti gli uomini a disposizione e far rifiatare quelli più impegnati fin qui in stagione, le altre tre marcature portano la firma di Origlia, Agostino ed ancora Lombardo. Da segnalare comunque la pur sempre buona prova del Maracaná, che onora il campionato con divertimento, mettendo anche in evidenza buone individualità e discrete trame di gioco che producono ben cinque legni ed impegnando il portiere Fiorenza in più occasioni.
La Fantastic come nelle previsioni vince agevolmente in casa dei Tigers in una partita mai stata in discussione dal primo all’ultimo minuto di gioco. La prima frazione che si chiude sullo 0 a 3 ospite grazie alla doppietta di Commisso Vincenzo e la rete di Spanò. Nella ripresa per i ragazzi di Iannopollo che ha fatto giocare tutti i 12 giocatori a disposizione mantiene il controllo della partita ampliando il divario con le reti di Cuzzocrea due volte e Commisso. (A.S.)
Dimostrando di avere assorbito la sconfitta sorpasso di sabato scorso l’Andrè torna alla vittoria piegando la resistenza del Club Quadrifoglio. Servivano i 3 punti per rialzare la testa dopo la sconfitta di Siderno e così è stato contro un Quadrifoglio che non ha mai smesso di credere alla possibilità di uscire da Sant’Andrea guadagnando almeno un punto. Mister Crispo parte con Basile tra i pali, Punzi, Cosentino, Scozzafava e Sinopoli. E’ proprio quest’ultimo ad aprire i giochi quando al terzo minuto finalizza una bell’azione corale portando i locali sull’1 a 0. Passano altri 5 minuti ed è sempre Sinopoli a fare il 2 a 0. Il Quadrifoglio non ci sta e su di un’errata ripartenza dell’Andrè fa 2 a 1 con Caridi. Il primo tempo cala di tono e Basile salva il risultato con due miracoli, mantenendo il vantaggio per l’Andrè. Al 27esimo minuto i locali vanno sul doppio vantaggio con Raffaele che su di un assist di Russo apre il piatto piazzando la palla sotto il sette, per il 3 a 1 che è anche il risultato finale del primo tempo. Al sesto della ripresa l’Andrè va nuovamente in gol con Punzi ben servito da Sinopoli per il 4 a 1. A questo punto l’Andrè ha un calo di attenzione che permette al Quadrifoglio di rifarsi sotto con il gol di Carito e di Daniele su punizione. Mazza fa i miracoli permettendo al Quadrifoglio di rimanere a galla ma Sinopoli chiude la partita con la sua tripletta personale per il 5 a 3 finale.
La Florentiana ha vita facile, in quel di Squillace, in una partita che alla vigilia prometteva maggiore difficoltà visti i precedenti sempre molto combattuti.Il risultato avrebbe potuto essere più roboante se solo i ragazzi catanzaresi fossero stati più cinici e precisi sotto porta. Mr Gaccione sceglie il quintetto rappresentato da Colosimo, Cesareo, Fugazzotto, A.Trapasso e Giglio. La Florentiana, ben posizionata in campo dal punto di vista tattico, con ordine, risponde agli avversari che si affidano a giocate di rimessa e già al 6′ va in vantaggio con un bel triangolo confezionato da Cesareo, Fugazzotto e Giglio, con quest’ultimo finalizzatore vincente. Trascorrono appena 5′ ed é ancora rete con Fugazzotto (il migliore dei suoi), che ingaggia un’azione personale e trafigge il portiere ospite. Le prime vere azioni offensive, degli uomini di casa, giungono al 18′ su calcio d’angolo ed al 19′ su incertezza di Napolitano, ma Colosimo risponde presente. Nel frattempo si giunge al 3-0 con gran gol al volo di Trapasso, dopo una mischia in area di rigore ed al 25′ Pascale, dopo averci provato due volte, sigla il 4-0 a suggellare un buon periodo di forma. Il secondo tempo presente un quintetto con Carelli Fugazzotto Napolitano Rotundo e Lepera. La Florentiana, pur mantenendo sempre in mano il pallino del gioco, é più molle rispetto alla prima frazione di gioco ed infatti giunge il gol dei padroni di casa. Immediata reazione di forza dei blues ancora con Fugazzotto che salta due uomini e va ancora in rete. Da questo momento in poi tiro al bersaglio dei Florentiani che hanno diverse occasioni da gol con Sapia, Trapasso, Lepera e Giglio che hanno poca fortuna. Purtroppo la regola del gol mangiato, gol subito é reale e si palesa al 50′ con il secondo gol dello Squillace. Al 55′ azione personale di Cesareo che parte dalla difesa salta due uomini e serve l’assist del 6-2 per capitan Giglio. (A.S. Florentiana)
Continua la sua striscia positiva di risultati l’Atletico Siderno, rivitalizzato e più convito dal successo sul campo del Quadrifoglio, centra la sua terza conquista consecutiva grazie anche alla vittoria a tavolino di mercoledì nel recupero, si aggiudica persino il derby contro la Seles Gioiosa, regalando davvero una prestazione coinvolgente ed emozionante. Venendo alla gara, i padroni di casa bianco-azzurri iniziano bene il primo tempo, con una serie di conclusioni prima con Romeo e successivamente con Cajal 3 e 4 minuto. Gli ospiti rispondono a sua volta con un calcio di punizione da fuori, ed una conclusione di Parrinello respinta al 6′, che però trova il tap-in vincente di Marchione che sblocca il risultato. Passa poco più di un minuto che arriva prontamente la risposta dell’Atletico Siderno, che trova la rete del pari grazie ad un calcio piazzato trasformato da Cajal. Al 9′ Seles si riaffaccia in avanti, ancora Parrinello, ma Oppedisano respinge. Passano 4 minuti, l’Atletico trova la rete del vantaggio, sfruttando al meglio un corner battuto da Cimieri, Romeo trova la zappata sulla linea di porta. Successivamente gli stessi, saranno protagonisti di diverse combinazioni uno-due, al 16′ infatti Romeo trova la rete del 3 a 1. Due minuti dopo, gli ospiti accorciano il risultato sfruttando una palla centrale, con il gol di Dioni A. Al 20′ Seles di nuovi in avanti, ci prova Gargano, tiro respinto. Un minuto dopo però, gli ospiti trovano la rete del pari, nuovamente Dioni A. in rete. Passano 5 minuti, e al 26′ i ragazzi di mister Agostino, si riportano in vantaggio, grazie al tiro di Terranova servito in aria da Palamara. Poco dopo, padroni di casa ancora in avanti questa volta ci prova Commisso, ma Mazzaferro respinge. Sul finale una punizione per gli ospiti calciata da Parrinello al 28′, e nei minuti di recupero una clamorosa palla gol in contropiede, iniziata da Palamara, con le successive conclusioni di Terranova e Commisso fallite. L’inizio del secondo tempo, vede il Siderno subito pericoloso in avanti, con Cajal tra il 31′ e 37’, che non trova la rete. La Seles risponde solo al 32′ con una conclusione del capitano Agostino deviata. I padroni di casa, trovano la rete del 5 a 3, che porta la firma di Cajal. Al 52′ gli ospiti riaccorciano le distanze grazie ad un tiro libero trasformato con Parrinello. Due minuti dopo Romeo ristabilisce le distanze trovando la sesta rete per i bianco-azzurri. Poco dopo, ottima chiusura difensiva di capitan Costa. Sul finale l’Atletico cerca di tenere saldamente il risultato, ma al 58′ c’è ancora un tiro libero per la Seles, spedito fuori da Parrinello. Un minuto dopo, Romeo regala una magia, questa volta su calcio di punizione poco dopo centro campo, il tiro è una saetta potente e precisa che si infila all’incrocio dei pali. Sul finale terzo tiro libero per gli ospiti, questa volta sul pallone va Marchione, mai il risultato finale non cambia, vince l’Atletico Siderno 7 a 4. (A.S.)
Il Roccelletta batte gli Black Hawks e rimane in corsa per i play off promozione. Una gara tirata fino al termine, ma alla fine gli ospiti hanno portato i tre punti a casa. Una vittoria risicata, ma arrivata grazie alla maggiore voglia di vincere del Roccelletta che non ha molla to fino al triplice fischio finale.
17^ giornata
Squillace – Florentiana 2 – 6
Black Hawks – Roccelletta 2 – 3
Tigers 91 – Fantastic Five Siderno 1 – 6
Andrè – Club Quadrifoglio 5 – 3
Atletico siderno – S.E.L.E.S. 7 – 4
Roccella – Maracanà 8 – 1
Riposa: Pol. Icaro
Classifica
ROCCELLA 44
FANTASTIC FIVE SIDERNO 38
ANDRE’ 36
FLORENTIANA 34
ROCCELLETTA 28
POL. ICARO 27
S.E.L.E.S. 22
CLUB QUADRIFOGLIO 19
ATLETICO SIDERNO 18
SQUILLACE 14
MARACANA’ 8
BLACK HAWKS 8
TIGERS 91 0