Girone A 25^ giornata. Risultati e commenti

 

3' rete G Pirillo 1 0Giornata di verdetti questa penultima del girone A. La capolista pur perdendo sul campo del Cariati in virtù della migliore differenza reti nei confronti diretti festeggia la promozione in C2. Di contro i cariatesi legittimano il posto d’onore che, gli vale la pole position nei playoff a gara secca. Terzo posto già blindato dal Città di Bisignano che, perde sul campo della Domenico sport soddisfatta del positivo percorso in questa sua prima stagione. S’infrangono a Fuscaldo le speranze di rimonta in classifica dei Novelli piegati dai padroni di casa al termine di un match ricco di goal. L’ultimo posto in chiave spareggi viene ipotecato dal Montalto/Contessa che, non concede scampo al Calabria Food liquidandola con un ampio punteggio. La Geco Villapiana chiude la sua prima stagione di calcio a 5 respingendo l’assalto del Civita.

6' tiro Malfara altoFUTSAL CARIATI – CITTA’ DI PAOLA  4 – 2

CARIATI: Zumpano, Fortino, Marino, Pignataro, G. Pirillo, Biasi, Berardi, Cofone. Bruno, Seccia. Allenatore: Federico

CITTA’ DI PAOLA: Molinaro,F. Chiappetta, Perrotta. Carnevale, Cascardo, Malfarà, Città, Sarpa, Chianello, G. Chiappetta, Cavallo, Aloise.   Allenatore: Città

ARBITRO: Gallace Fabio di Cosenza

MARCATORI: 3’ G. Pirillo, 9’ Cofone, 10’ Perrotta, 20’ G. Chiappetta, 23’ Pignataro, 35’ G. Pirillo

9' rete Cofone 2 0Il Cariati vince ma, il Città di Paola, festeggia il salto di categoria. Vista la classifica le menzionate affermazioni, potrebbero risultare premature tuttavia, anche in caso di conclusione del campionato a pari punti grazie alla più netta vittoria ottenuta dal Città di Paola all’andata (5-0) il discorso promozione è chiuso. L’incontro è stato meriatamente vinto dai padroni di casa che, con tale prestazione, hanno voluto rimarcare il fatto di non essere da meno dei vincitori del campionato interronpendone a 10 la striscia di vittorie consecutive infliggendo loro il terzo stop stagionale. Il match, ben diretto dall’ottimo Gallace, si è giocato sotto un caldo sole vedendo, comunque all’opera, due compagini di categoria superiore. L’incontro entra da subito nel vivo con il tiro di G. Chiappetta che, saggia le doti del portire Zumpano impeccabile nel pararne il tiro. Passano pochi secondi e si sblocca il risultato. 10' rete Perrotta 2 1Cofone con una ficcante azione s’incunea nella meta campo ospite servendo l’accorrente G. Pirillo il quale, non sbaglia siglando il vantaggio. Il Città di Paola prova a replicare con un tiro di Malfarà ma, a pungere sono nuovamente i padroni di casa con Cofone il quale, raddoppia il risultato sfruttando impeccabilmente l’assist di G. Pirillo. L’immediata replica degli ospiti impedisce al Cariati di prenderne le misure tant’è che, Perrotta sigla la prima segnatura riaprendo il match. Nei successivi 10’ i paolani, costruiscono timide azioni offensive annullate con tempestività dalla retroguardia cariatese. La capolista, però, non demorde e trascinata da G. Chiappetta al 20’ su passaggio di Perrotta, realizza il pareggio. L’ex pallone d’oro del C5 è decisamente il più attivo e pericoloso dei paolani ed a confermarne le indubbi doti tecniche calcia un isidioso tiro che, va di poco a lato. Il Cariati, intuisce il pericolo e rialza il baricentro costringendo gli avversari a fermarne le incursioni causando calci di punizione.20' rete G Chiappetta 2 2 Proprio grazie ad una palla inattiva colpita con potenza da Pignataro i locali, rimettono la freccia del sorpasso. Nei minuti finali del primo tempo si rivelano futili i tiri di Sarpa e G. Chiappetta. In avvio di ripresa partenza sprint del Cariati che, su preciso passaggio di Marino con G. Pirillo sigla il 4 a 2. Il Città di Paola non ci sta e prova a regaire impegnando il qualche occasione l’attento Zumpano. La gara resta comunque nelle mani dei padroni di casa che, controllano gli avversari senza disdegnare repliche offensive. Con il passare dei minuti la stanchezza si fa sentire nelel gambe dei protagonisti ed il Cariati chiude il scioltezza la sfida ottenendo una prestigiosa vittoria blindando il posto d’onore. 23' rete Pignataro su punizione 3 2

 DOMENICO SPORT – CITTA’ DI BISIGNANO  4 – 2

Ultima partita casalinga sul neutro di Paola ed è già tempo di bilanci per la Domenico Sport.Un plauso va a tutti i ragazzi che hanno onorato un campionato difficile, impegnandosi e raggiungendo grandi risultati per il primo anno in questo campionato,un torneo che hanno condotto in crescendo arrivando a disputare grandi prove con buon piazzamento in classifica forse inaspettato ad inizio campionato.Un elogio anche al mister, Bruno Antonio,con pazienza e tanto lavoro ha saputo dare un gioco gradevole alla squadra, ma il principale merito va al presidente, Carbone Piero che con notevoli sforzi anche economici, ha reso tutto questo possibile. Nell’ultima partita in casa i ragazzi si sono regalati una vittoria con il risultato di 4-2 contro un avversario forte e di tutto rispetto, il Bisignano. DOMENICO SPORTPartita bella, correta con il risultato in bilico fino all’ultimo,che ha visto prevalere la Domenico sport con una grande prova di tutti i singoli impiegati da mister Bruno e con mattatore dell’incontro il solito Cassano autore di tre reti.Il primo tempo è trascorso con azioni ripetute dall’una e dall’altra parte, e si è chiuso con il punteggio di una rete a zero per i locali a seguito di una bella marcatura di Cassano.Nel secondo tempo il Bisignano spinge molto e raggiunge il pareggio provando in tutti i modi di vincere la partita inpensierendo molto il portiere dei locali Bruno L.,ma nel finale con gli ospiti protesi ad attaccare anche con il portiere ma vengono trafitti dalla Domenico Sport in contropiede per ben tre volte di fila,da segnalare la seconda rete del bisignano che fissa il risultato sul 4-2 finale.Alla fine stretta di mano per tutti i calciatori in campo che dimostrano grande sportività e un grosso in bocca al lupo al Bisignano per la disputa dei play off. (A.S.)

FUTSAL FUSCALDO – I NOVELLI  9 – 6

Maio Francesco  FuscaldoIn una giornata a dir poco estiva, i ragazzi di mister Abramo, ritrovano la vittoria e staccano il pass per i Play-Off. I tirrenici non al meglio per condizione e sopratutto infortuni, iniziano la gara in salita mediante il vantaggio ospite al 11′. La gara, però, è fondamentale per consacrare i numerosi sacrifici e con Quirino e subito dopo And.Trotta (su rigore) in 2′ ribaltano il risultato. Ancora molto gioco e spettacolo con i locali spreconi in area avversaria, con il risultato che arriva sul 5-5 chiudendo la prima frazione con gli ulteriori goal dei locali ovvero: Mannarino (2) e Ant.Trotta. Nella ripresa si aumenta l’intensità di gioco ed i locali ampliano il risultato fino al 9-5 a 5′ dal termine, con le ottime prestazione dell’under Maio (doppietta per il classe 95) e di Fra. Trotta (goal al ritorno dopo uno brutto stop di quasi 2 anni, giocatore ritrovato e fondamentale per mister Abramo in vista del finale). A rete per i locali per la 50^ marcatura stagionale bomber Ant. Trotta (numeri da record, per la bandiera dei tirrenici). Nel finale di tempo diverse occasioni sprecate sempre con i tirrenici, che applicano il giro rosa, schierando anche il secondo portiere Maione che subbrenta all’ottimo Lo Gatto. A poco dal termine i validissimi ospiti trovano il 9-6 che chiude i giochi, lanciando i ragazzi del presidente Cavaliere ai play-off, dove venderanno cara la pelle. Futsal Fuscaldo (Ufficio Stampa).

MONTALTO/CONTESSA – CALABRIA FOOD   7 – 2

Montalto Contessa in festaPartita non bellissima giocata su ritmi molto bassi ,causa anche il forte caldo della giornata.
I padroni di casa passano subito in vantaggio con Buccieri  poi raddoppiano con Falsetta e ne finale primo tempo Lupo segna il terzo gol. Il secondo tempo il Contessa aumenta subito il divario segnando il quarto gol con Buccieri e da qui si incominciano a vedere delle piccole reazioni da parte degli ospiti che segnano due reti in pochi minuti portandosi sul 4 a 2. I padroni di casa, però, dopo essersi rilassati un po’ iniziano nuovamente a fare sul serio e segnano la quinta rete con il solito Buccieri, poi la sesta con Lupo ed infine la settima rete con un ottimo Falsetta blindando definitivamente i play-off con una giornata di anticipo causa la sconfitta dei novelli di cariati sul campo del Fuscaldo. (A.S.)

GECO VILLAPIANA – CIVITA  8 – 6

25^ giornata

Domenico Sport – Città di Bisignano 2 – 4

Montalto/Contessa – Calabria Food 7 – 2

Futsal Fuscaldo – I Novelli 9 – 6

Futsal Cariati – Città di Paola 4 – 2

Geco Villapiana – Civita 8 – 6

Umbriatico – Cetraro 6 – 0 (tav)

Riposa: Morelli

Classifica

CITTA’ DI PAOLA 60

FUTSAL CARIATI 57

CITTA’ DI BISIGNANO 52

FUTSAL FUSCALDO 47

MONTALTO/CONTESSA 44

I NOVELLI 38

DOMENICO SPORT 35

MORELLI 29

GECO VILLAPIANA 27

CIVITA 22

CALABRIA FOOD 18

UMBRIATICO 9