La notizia del giorno arriva da Montalto sancendo la prima sconfitta del Fuscaldo. Per quanto poteva essere messo in preventivo considerando il valore degli avversari, il tonfo dei tirrenici, arriva inatteso ed amplia la cerchia delle pretendenti al salto di categoria in questo turno, tutte vincenti. Il novero delle candidate è aperto dalla nuova capolista Rossano C.S. che, ottiene i tre punti senza giocare. Il San Marco Argentano avversario di giornata, ha equivocato sull’orario del match anticipiato (come da C.U.) alle 15.00 e non alle 17.30 come in origine riportato. Ad affiancare il Fuscaldo al secondo posto arriva il Saracena che, rifila un netto 5 a 0 al Belmonte. Netto successo anche per la Domenico sport sul Serralonga Pertina. Il Morelli riscatta il passo falso della scorsa giornata superando l’ostica Villapiana. Nel posticipo di domenica, ennesima sconfitta casalinga dell’Umbriatico piegato dal Mirto.
MONTALTO/CONTESSA – FUSCALDO 6 – 4
La partita inizia con le due formazioni che si studiano a vicenda stando attente soprattutto alla fase difensiva nessuna delle squadre vuole scoprirsi, ma al 10′ il Fuscaldo approfitta di una disattenzione dei padroni di casa e passa in vantaggio. Il Contessa reagisce subito e si riporta in parità dopo solo 2’ con il solito Potestio. A questo punto la partita ha di nuovo una fase di stallo e prima dello scadere del primo tempo i padroni di casa si portano in vantaggio chiudendo sul 2 a 1. Nel secondo tempo il Fuscaldo spinge sull’ acceleratore per recuperare lo svantaggio riuscendoci al 36′. Al Contessa non basta il pareggio ed inizia a giocare con più densità mostrando un gioco pulito e lineare. Questo atteggiamento porta i padroni di casa a sbloccare il risultato ed addirittura a portarsi in vantaggio di 4 reti. Nel finale le forze del Contessa iniziano a mancare e gli ospiti accorciano le distanze siglando 2 reti che però non bastano a recuperare la partita. Da sottolineare la prestazione di De rose del Contessa che ha disputato una gara impeccabile su tutti i fronti soprattutto in difesa. (A.S. Contessa)
SARACENA – POL. BELMONTE 5 – 0
Giornata soleggiata a Saracena e nonostante il freddo, tanta gente sugli spalti accorsa a vedere il match casalingo della squadra locale contro il Belmonte Calabro.Saracena che non può contare sui due squalificati (D’Atri e Franzese) e su Lo Gatto che è fuori per infortunio auspicando in un pronto recupero e la punta Regina non ancora al meglio della condizione.Il mister Di Leone opta, dunque, per il seguente quintetto: Lo Gatto Junior, Barletta, Rugiano, Lo Prete e Regina.Pronti-via ed il tanto atteso Sancineto è costretto ad abbandonare il campo dopo aver ricevuto involontariamente da un avversario una gomitata sul volto.Dopo qualche minuto la squadra di casa va subito in vantaggio con il solito Regina. Mister Biagio Di Leone vuole che sia la sua squadra ad imporre il proprio gioco sin dal primo minuto con baricentro alto e ampio possesso palla. Gli ospiti fanno fatica a reggere l’alta pressione del Saracena e subiscono il secondo gol di Mattia Barletta.Il 3-0 lo firma il capitano, puntuale come sempre all’appuntamento con il gol.Il primo tempo si conclude sul 4-0 con il Saracena meritatamente in vantaggio e con un Patitucci in forma smagliante, autore della quarta rete.Non cambia la musica nel secondo tempo, dove sono ancora i giallo-oro a condurre il gioco senza particolari problemi cercando di controllare il punteggio. La squadra di casa si rende più volte pericolosa, infatti, con il giovane nuovo entrato Di Sanzo e con i tiri dalla distanza dell’inossidabile capitan Rugiano.Si fa vedere, con più insistenza rispetto alla prima metà di partita, il Belmonte che prova ad impensierire il portiere Lo Gatto, oggi titolare; ma è di nuovo il Saracena ad andare in gol nuovamente con Patitucci che finalizza un’azione corale della squadra di casa. Nel corso del secondo tempo, da segnalare anche l’ingresso di Leo Barletta e di De Stefano.Il match, correttissimo dal punto di vista agonistico, si chiude sul risultato di 5-0 regalando al Saracena l’intera posta in palio; vittoria importante per i ragazzi dell’ottimo mister Di Leone, considerata la squadra rimaneggiata per colpa delle ingenuità commesse dagli squalificati nel precedente incontro e in vista, soprattutto, del prossimo importante impegno fuori casa contro l’Acri. (A.S. Saracena)
MORELLI – GECO VILLAPIANA 6 – 4
Archiviata la pesante sconfitta del turno precedente il Morelli, torna a correre superando con un tennistico punteggio gli ospiti di Villapiana. La squadra di mister Occhiuto imponendo un ritmo elevato sorprende gli avversari che, in men che non si dica si ritrovano sotto di tre reti. In pratica il primo tempo è orchestrato in maniera perfetta dal Morelli che, con l’ispirato Reda autore di tre goal, archivia i primi 30’ sul punteggio di 4 a 1 in virtù, anche, della rete del giovane M. Pagliuso. Decisamente più equilibrata la rirepsa con il Villapiana che, si riversa in avanti auspicando di tornare in partita. In questi frangenti i padroni di casa, gestiscono bene la palla mantenendo un minimo di dure reti di vantaggio. A questo andamento contribuisce in maniera determinante il solito Reda che, realizzando altre due marcature, chiude il match sul 6 a 4.
DOMENICO SPORT – SERRALONGA PERTINA 9 – 2
Vittoria importante per la Domenico Sport che batte con il punteggio di 9-2 il Serralonga Pertina.
Buona partita giocata dai padroni di casa contro una squadra che ha giocato bene nella prima parte della gara per poi calare vistosamente nel secondo tempo.Parte forte la dDomenico Sport e dopo solo venti secondi va in rete con Signorelli abile ad anticipare il portiere e di punta deposita in rete. Gli ospiti comunque non accusano il colpo del gol lampo ed iniziano a giocare creando ottime azioni giocando a viso aperto. In questo frangente sono diverse le conclusioni sventate dal portiere di casa. I locali, però, non restano a guiardare e rispondono con il capitano Cassano che coglie un palo e successivamente una traversa. Gli sforzi degli ospiti si concretizzano al 15’ a causa di una disattenzione difensiva raggiungendo il meritato pareggio ma, è la Domenico sport verso lo scadere del primo tempo a portarsi in vantaggio con un bel tiro da fuori di Garibaldi servito ottimamente da Spada. Nel secondo tempo, i ragazzi di casa, spronati negli spogliatoi da mister Abate scendono in campo con un piglio diverso iniziando a esprimere un bel gioco. Infatti, passano due minuti ed è ancora Garibaldi a segnare e poi Cassano a realizzare una doppietta in contropiede. la partita scende un pò di tono e si assisstono a belle parate del portiere Tocci che in più occasioni dimostra la sua bravura. Da segnalare, infine, i gol di Mannarino su tiro da fuori area e di Spada che chiude il risultato sul 9-2. La partita è stata corretta e un plauso va a tutti i giocatori in campo per la loro sportività. (A.S. Domenico Sport)
UMBRIATICO – MIRTO 2 – 10
Non ci sarebbe molto da dire quando il risultato finale si chiude sul 2 a 10, ma la partita è stata a due facce, la prima frazione di gioco dove la squadra di casa ha tenuto bene il campo per 29′ e la seconda dove non c’è stata partita. Infatti, nella prima mezz’ora i ragazzi di Umbriatico hanno giocato da squadra tenendo bene il campo rientrando velocemente quando c’erano le ripartenze avversarie e riuscendo a chiudere bene gli spazi, il tutto era provato dal fatto che giocando con una squadra il Mirto con molta più esperienza e soprattutto grande tecnica di gioco il pariiale al 29′ del primo tempo era di 0 a 2 con due gol arrivati il primo con una bella azione d’attacco del Mirto e la seconda grazie ad uno sfortunato stop di Greco P. che regala palla e gol agli avversari, così che quando l’arbitro dice che mancava un minuto alla fine del primo tempo inizia il crollo, e in rapida successione entrano altre due reti per il Mirto portano la partita a fine primo tempo sullo 0 a 4. Il film del secondo tempo ha poco da commentare a durato solo 10’ per i ragazzi di Umbriatico che in debito di ossigeno e di forze e senza ricambi in panchina non riescono più a mantenere calma concentrazione e voglia di giocare, e alla fine il risultato si chiude con un netto 10 a 2 in favore del Mirto. (A.S. Umbriatico)
5^ giornata
Morelli – Geco Villapiana 6 – 4
Montalto/Contessa – Futsal Fuscaldo 6 – 4
Umbriatico – Mirto 2 – 10
Rossano centro storico – Prato San Marco Argentano 6 – 0 (tav.)
Domenico sport – Serralonga Pertina 9 – 2
Saracena – Pol. Belmonte 5 – 0
Classifica
ROSSANO C.S. 13
FUTSAL FUSCALDO 12
SARACENA 12
DOMENICO SPORT 10
MORELLI 10
CONTESSA 9
MIRTO 6
PRATO S. MARCO ARG. 6
SERRALONGA PERTINA* 3
GECO VILLAPIANA 3
UMBRIATICO* 3
POLISPORTIVA BELMONTE 0
*una gara in meno