Importanti segnali sono giunti da questo primo turno del 2015. Il Fuscaldo confermando le previsioni di inizio stagione andando a vincere sul campo del Rossano dimostra di avere acquisito la giusta determinazione e mentalità vincente. Nell’altro big-match di giornata il Montalto si riscopre grande battendo il Morelli scalzandolo dal posto d’onore. Il Saracena non approfitta delle contemporanee frenate di Rossano e Morelli cadendo clamorosamente in casa sotto i colpi del determinato san Marco. Inusuale pareggio con appena due reti tra Domenico sport vs. Mirto consentendo alla due squade di stazionare nella zona playoff. Primo storico punto della matricola Belmonte in quel di Acri mentre, nonostate i palesi miglioramenti nuovo sconfitta interna dell’Umbriatico piegato dal Villapiana.
MONTALTO/CONTESSA – MORELLI 6 – 3
La parita inizia con un Contessa subito aggressiva che con due belle azioni corali nei primi 5’ si porta sul 2-0 con Potestio. Dopo si sveglia il Morelli che cambiando alcuni uomini accorcia le distanze su una ribatuta… ma un guizzo del solito Potestio chiude il primo tempo sul 3-1. Nel secondo tempo non cambiano le cose. La Contessa rientra in campo con lo stesso piglio del primo tempo che con 2 tiri da fuori di Potesio si porta sul 5 -1. Lo sforzo effettuato dai padroni di casa si sente e cala di intensità la partita e ad approfittarne e il Morelli che trova due goal su errori della difesa fissando il parziale sul 5 – 3. Nel finale concitato una galoppata solitaria del bomber del Contessa chiude la partita sul 6-3. (A.S. Contessa)
SARACENA – PRATO SAN MARCO ARGENTANO 5 – 6
Il Saracena di mister Di Leone scende in campo con voglia di riscatto contro un Prato San Marco Argentano dimezzato dalle assenze. la partita inizia subito bene per i padroni di casa che siglano il vantaggio con il solito D’atri e raddoppiano poco dopo con una spendida giocata di Regina consolidando il vantaggio. Ma l’entusiasmo dura poco perché gli ospiti accorciano le distanze. Mister Di Leone grazie all’innesto di P. Franzese e Sancineto ristabilisce nuovamente il doppio vantaggio, entrambi segnano a porta sguarnita dopo aver saltato il portiere avversario. Sul 4-1 la squadra lascia campo agli ospiti che mettono a segno nel finale un micidiale uno-due che riapre i giochi fissando il risultato sul 4-3 chiudendo di fatto il primo tempo. La ripresa si apre subito con il pareggio ospite. Da qui la partita si incattivisce ed è caratterizzata da un arbitraggio a dir poco discutibile sia per gli errori tecnici sia per la mancanza di educazione nei confronti di alcuni calciatori. Infatti, sul risultato di 4-4 fischia un rigore discutibile per gli ospiti neutralizzato dal “pararigori” Lo Gatto due volte visto che viene fatto ripetere dal direttore di gara per un presunto movimento in avanti del portiere. I padroni di casa reagiscono e si riportano in vantaggio grazie a Franzese ma poco dopo si vedono fischiare contro un tiro libero molto criticabile e gli ospiti pareggiano scatenando la rabbia del pubblico. Nei minuti di recupero gli ospiti siglano addirittura il 5-6 finale espugnando l’Ugo Catalano. (A.S. Saracena)
DOMENICO SPORT – MIRTO 1 – 1
Bella ed equilibrata partita tra la Domenico Sport e il Mirto calcio a 5 conclusasi con il risultato di 1-1. Grande agonismo in campo e ripetute azioni dall’una e dall’altra parte che hanno impegnato molto con ottime parate i rispettivi portieri. Parte subito forte la Domenico Sport e dopo soli due minuti si porta in vantaggio con un bel gol realizzato da Signorelli. La squadra di casa cerca di aumentare il vantaggio con ottime trame di gioco ma sono imprecisi sotto porta almeno in tre occasioni, lasciando le ripartenze agli ospiti che riescono a raggiungere il pareggio. Nel secondo tempo è il Mirto che impensierisce diverse volte l’attento portiere di casa L. Bruno mentre, la Domenico Sport è anche sfortunata a non chiudere la partita e come spesso succede gli ultimi cinque minuti subisce il pareggio con un gran tiro da fuori area sotto l’incrocio. Dopo 4’ di recupero l’arbitro fischia la fine e le squadre si dividono un punto a testa. (A.S. Domenico Sport)
UMBRIATICO – GECO VILLAPIANA 4 – 6
Ancora una sconfitta per l’Umbriatico che viene sconfitto per 6 a 4 dai ragazzi del Villapiana. Partita molto avvincente e tirata. L’Umbriatico parte forte e mette sotto pressione Villapiana, la quale, grazie agli interventi del suo portiere Carlomagno, si salva in diverse occasioni. Alla prima opportunità però la squadra ionica non sbaglia e si porta in vantaggio. Quasi immediata la risposta dell’Umbriatico che pareggia con un gol del capitano Valentino Cozza. Negli ultimi minuti del primo tempo il Villapiana trova altre due reti su due disattenzioni della difesa di casa. Il primo tempo si conclude 3 a 1 per gli ospiti. Nella ripresa il Villapiana si porta sul 4 a 1 e la partita sembra chiusa. Ma in pochi minuti l’Umbriatico si riporta sotto grazie alle reti di Alessio Mele e Donato Scigliano. Quando sembra tutto pronto per il pareggio ancora una volta il Villapiana consolida il proprio vantaggio portandosi sul 5 a 3. L’Umbriatico non si arrende e sostenuta da un grande pubblico riesce ad accorciare ancora le distanze con il capitano Valentino Cozza. A niente è servito il forcing finale della squadra di casa che non riesce a pareggiare e infine subisce, su punizione, il sesto gol che chiude la partita. Alla fine della partita applausi per tutte e due le squadre per il bellissimo spettacolo offerto e la convinzione dei ragazzi di casa di migliorare partita dopo partita per arrivare alla prima vittoria stagionale. (A.S. Umbriatico)
SERRALONGA PERTINA – POL. BELMONTE 2 – 2
Partita molto combattuta, con il Serralonga alla ricerca della terza vittoria consecutiva ed il Belmonte alla ricerca del primo punto. Primo tempo giocato solo in una porta, con due legni colpiti dai padroni di casa e miracoli fatti dal portiere ospite consentendo di finire il primo tempo uno a zero per i padroni di casa, grazie ad un rigore trasformato da M. Cofone uno dei due nuovi acquisti, fatti dalla società insieme a G. Bruno. Nel secondo tempo succede l’impossibile. Gli ospiti pareggiano i conti grazie ad una sfortunata autorete di Zanfino da li in poi succede un putiferio. L’arbitro non tiene in mano la partita, in quanto il pareggio stava stretto ai padroni di casa. Il direttore di gara in 10’ ammonisce 6 giocatori espellendo il marcatore Zanfino. Tralasciamo l’arbitraggio il Serralonga Pertina, si riporta in vantaggio ancora con Cofone, ma a 5’ dalla fine gli ospiti trovano il pareggio nel recupero. Di seguito ancora un legno per i padroni di casa ed ancora strepitose parate del portiere della squadra ospite. A fine partita tifosi tutti arrabbiati e delusi per l’arbitraggio.
ASD SERRALONGA PERTINA
L’Asd Serralonga Pertina Calcio a 5, è nata nel luglio 2013, nella contrada Serralonga, piccola frazione di Acri, dall’iniziativa di un gruppo di amici che, chiacchierando del più e del meno nel bar della zona, pensarono di creare questa squadra ,come iniziativa sociale e come alternativa alle “spente” giornate settimanali. I primi passi sono stati mossi nel campionato amatoriale provinciale (CSI), facendosi notare sin dalle prime partite, al punto di conquistare i play off, perdendo la Finale. Un giorno il Presidente Gencarelli Natale, assecondato dagli altri membri della società coopresidente Sposato Valentino, Vice presidentiTunnera Michele e Aiello Giovanni, Segretario Sposato Salvatore, Addetto marketing Enzo Ferraro, Amministratore Stumpo Pierluigi, pensarono di confrontarsi con un calcio più competitivo contro società di livello superiore,come quelle presenti nella F.I.G.C. iniziando dalla serie D. I colori sociali della squadra sono bianco/azzurro la vasta rosa è composta da Capalbo Sergio, Aiello Pasquale, Aiello Vincenzo, Gencarelli Dario, Stumpo Walter, Sposato Stefano (capocannoniere nel 2013/2014 con ben 42 reti) ,Stumpo Salvatore, La Macchia Antonio. Da questa stagione si sono aggiunti i nuovi A. Manfredi, G. Benvenuto, Salvatore Zanfino, B. Marcello, Serra Andrea, Stilla Emanuel, Cofone Mario, Bruno Giacomo guidati dal mister nonchè anche giocatore Terranova Angelo, collaborando tuttora anche con il vecchio tecnico, Pucciano Nino (partito al nord per lavoro). L’obiettivo dei ragazzi è di confrontarsi in un campionato ricco di motivazioni con calciatori di categorie superiori, che giocano da tanti anni il futsal. Mettersi alla prova con squadre e società organizzate all’insegna della sportività calcistica intesa come valore sociale e salutare. Un ringraziamento particolare va fatto a tutti i sostenitori della squadra che sono sempre presenti in massa a tutte le partite della squadra. (Asd Serralonga Pertina)
7^ giornata
Montalto/Contessa – Morelli 6 – 3
Umbriatico – Geco Villapiana 4 – 6
Rossano – Futsal Fuscaldo 5 – 9
Domenico sport – Mirto 1 – 1
Saracena – Prato San Marco Argentano 5 – 6
Serralonga Petina – Pol. Belmonte 2 – 2
Classifica
FUTSAL FUSCALDO 18
MONTALTO/CONTESSA 15
MORELLI 13
ROSSANO CENTRO STORICO 13
SARACENA 12
DOMENICO SPORT 12
MIRTO 10
PRATO SAN MARCO ARGENTANO 10
SERRALONGA PERTINA 10
GECO VILLAPIANA 6
POLISPORTIVA BELMONTE 1
UMBRIATICO 0