Il campionato è entrato in una fase nella quale ogni gara assume particolare importanza sia per la lotta al primato che, per la conquista della zona playoff. Nel primo caso, quello più rilevante con in palio il salto di categoria Locri ed Atletico Siderno sono le squadre più accreditate mentre, un gradino sotto resta il F.C. Filadelfia. I locresi centrano il poker di vittorie superando nettamente il Vibo C5 a questo punto, impeganto a difendere la zona spareggi. Il match più atteso si è giocato a Siderno in una sorta di spareggio per il ruol di inseguitrice del Locri. A prevalere al termine di una spettacolare partita, sono stati i padroni di casa restando isolati al posto d’onore. La Seles frena le ambizioni della Pirgos regolando con un punteggio che non ammette repliche. La Nuova Monterosso dilaga sulla Boys marinate rilanciando la corsa per un posto nella zona playoff. A chiudere il quadro della 12^ giornata la sfida tra le ultime della classe ovvero Free Time vs. Rombiolo con il successo del team ospite.
LOCRI – VIBO C5 5 – 1
Partita senza storia quella vista sabato pomeriggio al Palazzetto dello Sport di Locri con i padroni di casa sempre superiore alla compagine ospite, che ha faticato non poco a rimanere in partita. Il risultato finale è di 5 a 1, con gli amaranto che confermano la vetta e mantengono due punti di vantaggio sull’Atletico Siderno. Locri Futsal che parte bene controllando il gioco e senza rischiare mai, con il pallino del gioco e buoni scambi tra i calcettisti. Al primo vero affondo gli amaranto trovano la rete con una conclusione di Puro che buca la rete vibonese. Partita che si mantiene in equilibrio, con i bianco-azzurri ospiti che cercando di colpire in ripartenza con i veloci Cimato e Mandarano. Ma dietro l’angolo l’episodio principale, con l’estremo difensore ospite che interviene con le mani fuori area interrompendo una buona occasione di tiro in porta da parte di Gnisci. L’arbitro Ferrara valuta l’intervento da rosso, ed espelle l’estremo difensore vibonese. Al termine dei due minuti, Palumbo trova la rete del 2 a 0. Prima del termine della gara, è capitan Gnisci a colpire nuovamente portando il Locri Futsal sul 3 a 0. Al rientro in campo, il Locri sembra appagato, e il Vibo C5 ne approfitta trovando, su una disattenzione difensiva, la rete del 3 a 1 grazie a Mandarano che supera Benvenuto in uscita. Ma l’estremo locrese si dimostra super su due interventi successivi, che nedimostrano l’enorme valore. Il Locri Futsal mantiene in controllo del gioco e non spinge mai sull’acceleratore, ma nonostante tutto, trova la rete del 4 a 1 ancora con l’ottimo Palumbo. A pochi minuti dalla fine, Bartolo Giuseppe mette la parola fine depositando in fondo al sacco con un bel tiro angolato. Il Vibo non ci crede più e la partita si conclude sul punteggio di 5 a 1. Da segnalare gli infortuni di Gnisci, Palumbo e Orlando (quello più grave), tutti alla caviglia. Il Locri Futsal si rifà contro il Vibo C5 della sconfitta rimediata all’andata (la prima) e continua così a guidare il campionato. Il prossimo incontro sarà ancora contro una vibonese, ossia il Boys Marinate di Vibo Marina, con la speranza di recuperare anche qualche infortunato.
ATLETICO SIDERNO – FUTSAL CLUB FILADELFIA 5 – 4
La posta in pallio quest’oggi valeva più dei tre punti, infatti la squadra di casa del Siderno ospitava la compagine del Futsal Club Filadelfia, secondo in classifica a pari punti proprio con l’Atletico. E’ stata una gara tiratissima fino alla fine, diversi sono stati i capovolgimenti di fronte, ma l’Atletico Siderno alla fine ha dimostrato di crederci di più e ha avuto la meglio.Inizio di partita chiuso dove il Filadelfia aspetta e l’Atletico ci prova in ripartenza, gli ospiti alla prima occasione passano in vantaggio grazie alla rete di Panzarella. l’Atletico in questa prima frazione di gioco sbaglia 3 occasioni per trovare il pari. Nel secondo tempo pronti via e gli ospiti del Filadelfia trovano subito il raddoppio con Bilotta. l’Atletico accorcia le distanze con Gabriele Cremona al 3′ che calcia di prima intenzione dopo aver scambiato palla con Commisso. Passano quattro minuti e ancora Cremona protagonista, trova il pari su rigore (2-2). Il Filadelfia sfrutta un contropiede e al 9′ fa’ 3-2 grazie al secondo gol di Panzarella. Il pari dell’Atletico arriva al 11′ min con Romeo che colpisce di piatto il pallone su passaggio di Cremona su calcio piazzato. Vantaggio dei padroni di casa del Siderno al 19′ con Cajal (4-3) servito ottimamente dall’assist di sponda di Romeo. Atletico che trova il gol del 5-3 con Commisso al 26′ che incrocia di piatto sul 2 palo imbeccato ottimamente da Sansalone. Rientra in partita il Filadelfia al 28′ min sfruttando il 5 uomo, la quarta rete porta la firma di D.Carchedi. In precedenza da segnalare un bell’intervento del portiere ospite su Cremona. Il match si chiude dunque sul 5-4. Con questa vittoria l’Atletico Siderno si stacca dal Filadelfia occupando il 2° posto in solitaria subito dietro al Locri. (A.S. Atletico Siderno)
12^ giornata
Locri – Vibo C5 5 – 1
Nuova Monterosso – Boys Marinate 13 – 2
Free Time – Rombiolo 4 – 12
Atletico Siderno – F. C. Filadelfia 5 – 4
S.E.L.E.S. – Pirgos 8 – 4
Classifica
LOCRI 28
ATLETICO SIDERNO 26
FUTSAL CLUB FILADELFIA 23
PIRGOS 18
VIBO C5 18
BOYS MARINATE 17
NUOVA MONTEROSSO 16
S.E.L.E.S. 13
ROMBIOLO 11
FREE TIME 0