Girone A – 19^ giornata

Futsal Fuscaldo Dopo due anni di purgatorio il Futsal Fuscaldo (ex Bussola Fuscaldo) torna in serie C coronando sul campo della Domenico sport un campionato praticamente dominato sin dalle battute iniziali. Il tempo dei festeggiamenti però sarà posticipato al prossimo sabato auspicando di inserire sulla “torta” la classifica ciliegina. Mercoledì, infatti, i tirrenici in quel di Catanzaro, contenderanno alla Nuova Rosarnese, la Coppa Calabria. Ufficialmente chiuso il discorso primato i riflettori sono rivolti alle posizioni playoff. Escludendo il Contessa che, come da previsione salta l’ostacolo Belmonte consolidando il posto d’onore in virtù del clamoroso risultato maturato ad Umbriatico, torna in gioco la terza piazza. L’Umbriatico, infatti (ispirandosi alla vittoria del Parma contro la Juve), compie l’impresa di giornata prevalendo di misura su Morelli. Questo inatteso risultato rilancia le ambizioni di podio del Prato San Marco vincente di misura sul campo di Serralonga Pertina e del Rossano, dilagante contro il Villapiana. Alle soglie della zona playoff nutrendo una minima speranza di acciuffare il quinto posto sale il Mirto corsaro sul campo del Saracena che, proprio in virtù di questa sconfitta vede definitivamente svanire la già residua speranza di acciuffare il quinto posto.

DOMENICO SPORT – FUTSAL FUSCALDO  1 – 2

Cupolillo  FuscaldoFUTSAL FUSCALDO finalmente C2… SEI !!  È questa la frase con cui vogliamo esordire per raccontare questa ennesima vittoria. Al termine del campionato mancano ancora tre intense e calde giornate ma possiamo solo migliorare la differenza attacco/difesa anche se pure quelli sono al sicuro. Nella trasferta contro la Domenico Sport S.Lucido i biancorossi guidati da mister Abramo, dosano l’energie in vista di mercoledì 15/04 (Finale di Coppa Calabra) e portano a casa i 3 punti, che “condannano” matematicamente il Futsal alla diretta promozione, con largo anticipo. Per quanto riguarda la gara il Futsal parte subito bene guidati da un reparto difensivo dove Formosa – Stancati non si fermano un secondo e oltre a difendere forniscono diverse palle al reparto offensivo chiamato Cupolillo, dove lo stesso immenso bomber risponde sempre presente, e proprio da lui che nasce il goal del 0-1 che chiude la prima frazione. Nella ripresa lungo giro palla dei ragazzi di Abramo, che ruota tutta la rosa, timide occasioni locali dove risponde sempre presente Filippo, a tacere tali occasioni ci pensa Formosa che con un tiro preciso e imparabile trova 0-2 a poco dalla fine, dove complice un tocco di Martini (autogoal) i locali ricevono il goal della bandiera per 1-2 finale.  Presidente Cavalieri Simone e Mazzei Giacomo FuscaldoSoddisfatti i massimi dirigenti della società, il Presidente Cavaliere e il DS Mazzei hanno congiuntamente rilasciato una nota stampa: Questo salto di categoria è stato fortemente voluto da parte di tutto il gruppo e con immensi sacrifici. I nostri ragazzi, al contrario di molti altri giocatori, hanno giocato per passione e dedizione e non per soldi. La stessa rosa, dalla lontana estate del 2014 sta lavorando agli ordini di mister Abramo per riuscire a vincere, e l’obiettivo è stato raggiunto. Ci preme ringraziare pubblicamente ogni tesserato, nessuno escluso, nonché il nostro allenatore, Matteo Abramo, capace di seguire con determinazione gli obiettivi curati e prefissati dalla società.  (Ufficio Stampa – Futsal Fuscaldo).

MONTALTO/CONTESSA – POL. BELMONTE  6 – 2

giocatori ContessaNetto successo casalingo della vicaria del girone A. Partita sbloccata subito dalla Contessa che con un tiro di misura di Nardi si porta sul 1 a 0. Non intenzionata a fare da inerme vittima sacrificale la Pol. Belmonte, resta in partita contrastando con efficacia i padroni di casa, anche per il primo caldo primaverile. La gara cambia volto quando mister Cimino rivitalizza il quintetto grazie a due provvidenziali cambi. La mossa, infatti, da i suoi frutti tant’è che al 15’, i padroni di casa trovano il 2 a 0 con Lupinacci. Gioia che dura solo 5’ il tempo necessario al Belmonte per accorcia il risultato. Prima del riposo però, Armentano concretizza 3 a 1archiviando di fatto i primi 30’. Ripresa che comincia con il possesso palla della Contessa ma, il Belmonte con un tiro fortunoso trova il 3 a 2 riaprendo la sfida. La compagine di Montalto però non ci sta e così mette il piede sull’accelleratore e grazie alla giocata di Lupinacci prima , 4 a 2 seguite da due azioni strepitose fa il 5 a 2 e il 6 a 2 con De Rose prima ed Armentano archiviando il match.

 

UMBRIATICO – MORELLI  6 – 5

UMBRIATICO Clamoroso al palazzetto di Umbriatico, il risultato finale della partita tra Umbriatico e Morelli 6 a 5, contro ogni pronostico i ragazzi di casa fino ad oggi a zero punti battono la terza in classifica meritando la vittoria e giocando una grande partita con cuore e determinazione, anche sospinti dal pubblico che ha reso il palazzetto una vera bolgia. I ragazzi di casa partono col piede premuto sull’acceleratore portandosi in vantaggio grazie ad un gran gol di Sacchetta che dopo una galoppata sulla fascia destra insacca in rete con un destro imprendibile, dopo pochi minuti sempre Sacchetta raddoppia con un tocco sotto che sorprende il portiere, il risultato rima ne sul 2 a 0 fino al 18′ quando Renda accorcia il risultato segnando il primo gol per gli ospiti che dopo poco pareggiano con una mischia in aria finalizzata da Sacco, il pareggio dura poco in quanto si sveglia Rizzuto che segna due gol bellissimi portando il risultato sul 4 a 2, in pieno recupero Scigliano sfortunato realizza un autogol, e si va negli spogliatoi sul 4 a 3. Nel secondo tempo i Morelli entrano in campo con giocatori più freschi e con un’altro appiglio mettendo a seria difficoltà i padroni di casa, che hanno saputo subire e ribattere gli attacchi avversari, ma concedendo due reti segnate da Pagliuso e Occhiuto, a questo punto i ragazzi di casa alzano la testa e riprendono il quadro della partita difendendo con grinta e mettendo in campo le ultime forze e prima pareggiano al 25′ della ripresa con Greco G. e sempre lo stesso al 30′ con un piattone di sinistro regala la Prima vittoria della stagione. Da segnalare le la buona prestazione del portiere di casa Salvati. Al fischio finale grande festa in campo, con il pubblico in delirio. Capitan Cozza dell’Umbriatico a fine gara dichiara : sono orgoglioso dei miei ragazzi perché anche dopo tutte le sconfitte sono usciti dal campo a testa alta, e questa vittoria è per loro. (a.s. Francesco Fezzigna)

SERRALONGA PERTINA – PRATO SAN MARCO ARGENTANO  3 – 4

San MarcoLa compagine sammarchese continua la sua marcia verso la zona alta della classifica ipotecando, di fatto, i playoff. Gara molto sofferta sin dall’avvio, come era possibile immaginare, dopo la sosta e appesantiti dalle festività. L’Asd Prato riesce comunque a passare in vantaggio con Falbo dopo una splendida giocata corale, riesce a praticare a sprazzi un buon calcio sventando le minacce avversarie. Squadra di casa sempre pericolosa quando riparte, giunge così al pareggio. Anche se in campo non si vede il miglior Prato, i calcettisti sammarchesi si portano di nuovo in vantaggio con Fasano sul finire del primo tempo. In avvio di gara la squadra ospite prova a chiudere il match, ma non riesce a sfruttare le occasioni create, cedendo così il passo agli avversari che prima pareggiano e poi vanno addirittura in vantaggio. Immediata la reazione dei sammarchesi che sfiorano più volte il pareggio riversandosi nella metà campo avversaria,  prestando il fianco alle ripartenze avversarie, più volte vicino al doppio vantaggio. Complice il caldo e qualche episodio (un legno) l’Asd Prato non riesce a raggiungere il pari se non negli ultimi minuti, grazie a Fasano ancora. Nei minuti di recupero i calcettisti ospiti attacano senza sosta alla ricerca della vittoria, ci pensa bomber Caruso (al rientro dopo l’infortunio) ad agguantarla a pochi secondi dalla fine. Gara corretta, combattuta fino al termine. La squadra sammarchese continua la sua corsa verso i playoff . (a.s. Ambrosio Remo)

Graziano RossanoROSSANO C.S. – GECO VILLAPIANA  9 – 2

Davanti ad un simile risultato c’è veramente poco da commentare. I padronid i casa, senza forzare più di tanto rimandano battuto il volenteroso Villapiana praticamente mai in partita. Il Rossano ipoteca i tre punti nella prima frazione chiudendola sul risultato di 4 a 1 in virtù delle marcature di Ottone, Rizzo, Arci e Graziano. Nella ripresa il divario tra le due squadre aumenta tant’è che alla fine gli ospiti dovranno raccogliere ulteriori cinque palloni nella loro porta.

 

19^ giornata

Serralonga Pertina – Prato San Marco Argentano 3 – 4

Saracena – Mirto 4 – 6

Domenico sport – Futsal Fuscaldo 1 – 2

Rossano C.S. – Geco Villapiana 9 – 2

Umbriatico – Morelli 6 – 5

Montalto/Contessa – Pol. Belmonte 6 – 2

Classifica

FUTSAL FUSCALDO 50

MONTALTO/CONTESSA 41

MORELLI 36

PRATO SAN MARCO ARGENTANO 36

ROSSANO C.S. 35

MIRTO 27

SARACENA 25

DOMENICO SPORT 23

SERRALONGA PERTINA 21

GECO VILLAPIANA 18

POL. BELMONTE 12

UMBRIATICO 3