Giornata decisiva ai fini della vittoria del campionato. Confermando di essere la squadra più forte del girone, per non dire di categoria superiore la Boscolandia, sbancando d’autorità il campo della principale antagonista Casolese, ipoteca la C2. Straordinaria la prova di forza degli uomini di mister Abate ai quali, non rimane che difendere l’imbattibilità archiviando la stagione da trionfatori. La Casolese invece, deve concentrarsi sulla difesa del posto d’onore in maniera da disputare i playoff in casa, spareggi che, ricordiamo alla vincente schiudono le porte della C2. Con il San Fili fermo ai box per il turno di riposo il Serralonga Pertina respinge l’assalto dell’Accademia Cosenza distanziandola di cinque punti continuando a stazionare sul quarto gradino. La quinta piazza resta appannaggio del Saracena che, con un secco 6-0 rimanda battuto il Giove. Dopo un mese di astinenza torna alla vittoria il Rossano centro storico che, non fallisce l’ultimo treno per restare in scia alla zona playoff espugnando il cmapo della temibile New Street capace di rallentare la Boscolandia nella precedente gara casalinga. Nella sfida tra le ultime della classe Bocchigliero ed Umbriatico danno vita ad una gara all’insegna del puro divertimento tant’è che si concretizzano ben 27 reti sancendo il terzo successo stagionale della squadra di casa.
CASOLESE – BOSCOLANDIA 1 – 7
Marcatori: 8′ N. Abate – 23′ e 28′ W. Riconosciuto – 35′ V. Mirabelli – 40′ G. Garofalo – 46′ E. Gervasi – 54′ N. Abate (BS) – 57′ D. D’Ippolito (CA)
Il big match della giornata si gioca al Palazzetto di Casole Bruzio. A sfidarsi sono la Casolese, seconda in classifica e la Boscolandia capolista. La Casolese deve provare a vincere per mantenere la speranza di vittoria del campionato, la Boscolandia, invece, con una vittoria, archivierebbe definitivamente la pratica campionato. La partita promette grande spettacolo ed il pubblico sulle tribune è quello delle grandi occasioni. I primi minuti sono di studio per le 2 squadre, a fare la partita è la Casolese che preme sull’acceleratore ma al 8’ in una delle sue ripartenze la Boscolandia si porta in vantaggio con Nicholas Abate. La partita a questo punto cambia, la Casolese deve spingere di più e si espone con più facilità ai contropiedi ospiti. La Boscolandia è molto accorta e si difende con ordine, la Casolese non riesce a pungere in nessun modo. Si arriva al 24’ e Walter Riconosciuto raddoppia per gli ospiti, siamo sul 2-0 per la Boscolandia. La Casolese è stordita e poco prima del riposo ancora Riconosciuto segna per il 3-0 che porta le squadre al riposo. Nel secondo tempo ci si aspetta la reazione della Casolese che non arriva in nessun modo, ancora la Boscolandia fa la partita e al 35’ si porta sul 4-0 con Vittorio Mirabelli. Al 40’ arriva anche il 5-0 ad opera di Gerardo Gervasi. E’ notte fonda per la Casolese. La Boscolandia super di oggi e di tutto il campionato non è ancora sazia e continua ad attaccare, vanno in gol anche Elio Gervasi e ancora Nicholas Abate. Nel finale la Casolese accorcia con Diego D’Ippolito per l’1-7 finale. Triplice fischio finale e Boscolandia in estasi, con questa vittoria si porta ad 8 punti di vantaggio sulla Casolese ed il discorso campionato è da ritenersi chiuso. Onore e merito agli uomini del Presidente Roberto Borrelli, guidati dall’esperto e bravo Gabriele Abate, capolavoro tattico oggi il suo, vincono meritatamente dimostrando ampiamente di essere la prima della classe e raccogliendo i frutti di un’ottima programmazione fatta dalla società. A loro vanno i migliori auguri. Per la Casolese rimane il secondo posto in classifica da cui ripartire per centrare l’obiettivo dei play-off.
BOCCHIGLIERO – UMBRIATICO 17 – 10
Partita svolta molto correttamente da entrambe le squadre, in effetti pochi sono stati gli interventi del direttore di gara. Il G.s. Bocchigliero va in vantaggio e il primo tempo finisce sul 7-1 per la squadra di casa. Nella ripresa del secondo tempo gli ospiti entrono agguerriti e si avvicinano sul 7-4 ma poi è solo questioni di minuti ed i Silani chiudono in bellezza la gara sul 17-10. Partita, che al di là del risultato, è stata una rimpatriata tra amici di vecchia data, e come al solito si finisce con un bel brindisi a fine partita, una stretta di mano ed una pacca sulla spalla.Questo per noi è il Calcio.
16^ giornata
Bocchigliero – Umbriatico 17 – 10
Casolese – Boscolandia 1 – 7
Saracena – Giove 6 – 0
New street of stars – Rossano centro storico 3 – 5
Serralonga Pertina – Accademia Cosenza 3 – 2
Riposa: Real San Fili
Classifica
BOSCOLANDIA 41
CASOLESE 33
REAL SAN FILI 30
SERRALONGA PERTINA 25
SARACENA 24
ROSSANO CENTRO STORICO 21
ACCADEMIA COSENZA 20
GIOVE 14
NEW STREET OF STARS 9
BOCCHIGLIERO 7