Importanti verdetti sono emersi dal penultimo turno di campionato. Il principale riguarda la matematica certezza del secondo posto assegnato al Real San Fili che, nella sfida diretta contro il Saracena supera i tenaci avversari con un esaltante 11-8 compromettendone le chance di spareggio promozione. Infatti, affinchè il Saracena possa ambire ai playoff non solo è necessario battere nell’ultimo match la New street ma, altresì sperare che il San Fili cada sul campo del Giove. Chi gioisce per la conquista dello satorico approdo agli spareggi playoff è il Serralonga Pertina che, nella decisiva sfida contro la Casolese riesce ad imporsi di misura con una rete di scarto al termine di una gara intensa. Il Rossano centro storico, dopo avere fallito gli obiettivi di inizio di stagione, si congeda dal proprio campo con un netto successo contro il Giove. Secondo storico punto in trasferta in quattro anni di militanza di serie D, dell’Umbriatico che, chiude la gara sul campo dell’Accademia Cosenza co il punteggio di 2-2.
REAL SAN FILI – SARACENA 11 – 8
Il San Fili continua la sua corsa inarrestabile verso la finale play off ormai manca solo una giornata alla fine del campionato e manca un solo punto da conquistare nella prossima partita. Una trasferta in quel di rovito contro il Giove squadra temibile ma che comunque non ha più nulla da chiedere al campionato. Commento: Pronti via e il San Fili parte forte e si porta in vantaggio nei primi minuti con Mario Gallo acquisto di gennaio ma che oramai è diventato una pedina importante per la squadra. Il Saracena sa che si gioca l’ingresso nei play off e non ci sta a perdere e comincia a macinare gioco. Dopo un buon salvataggio difensivo di Lio gli ospiti trovano un uno due micidiale e si portano in vantaggio. Il San Fili è in affanno ma un Parise in veste miracolosa nega con una grande parata il 3 a 1 al Saracena. Mister Pucciano chiama la carica e i leoni della crocetta rispondono tant’è che, Dimizio con una botta da fuori a sigla il pari 2 a 2. Cominciano a ruotare gli uomini nel San Fili e il nuovo entrato Aliberti porta in vantaggio i suoi con un bel gol e a fine gara risulterà devastante. Il Saracena prova a reagire ma i padroni di casa conquistano il tiro libero. Se ne incarica Capitan Pellegrini e non fallisce 4 a 2 e fine primo tempo. Ripresa con un San Fili che fa 7/8 minuti ad altissimi livelli e il Saracena è stordito. Pellegrini va in gol 2 volte e Mattia Aliberti ne segna tre di fila portando la gara sul 9 a 2 tutti gol di ottima fattura. A questo punto il san fili ha già la testa nella doccia ma il Saracena è ancora vivo. A poco alla volta gli ospiti riescono a portarsi sul 7 a 9 a due sole lunghezze dal San Fili. I leoni della crocetta continuano a essere in confusione ma un palo e qualche buona parata del secondo mazzulla subentrato a Parise negano al saracena miglior sorte. Rientra dimizio e con un gol dei suoi prima e la trasformazione di un rigore dopo riporta la gara sui giusti binari per il San Fili. Il saracena ha il tempo di siglare un altro gol ma è finita. 11 a 8 per i rossoblu. Avanti tutta alle spalle della già promossa Boscolandia. (A.S. San Fili)
SERRALONGA PERTINA CASOLESE 7 – 6
Partita correttissima giocata tra due grandissime squadre che come da pronostico si sfideranno per la semifinale play-off. Per la Casolese l’ingresso ai play off sarà sicuramente la consacrazione di una stagione che, l’ha vista da protagonista. Per il Serralonga Pertina invece, dopo due anni di affiliazione alla figc l’ingresso ai play off è il giusto riconoscimento ad una societa che, sta lavorando bene nel tempo. Per quanto riguarda il match al cospetto di avversari rimaneggiati anchea causa degli infortuni il Serralonga, mette in mostra le proprie qualità caratteriali recuperando 2 goal di svantaggio acquisendo un successo importantissimo. Finale 7-6 ed appuntamento a Casole Bruzio per la semifinale playoff dove sicuramente si vivrà una bellissima giornata di sport e di stima reciproca tra due grandi squadre e societa
21^ giornata
Accademia Cosenza – Umbriatico 2 – 2
Real San Fili – Saracena 11 – 3
Rossano centro storico – Giove 9 – 1
Serralonga Pertina – Casolese 7 – 6
Riposa: Boscolandia
Classifica
BOSCOLANDIA 53
REAL SAN FILI 45
CASOLESE 42
SERRALONGA PERTINA 34
SARACENA 33
ROSSANO CENTRO STORICO 27
ACCADEMIA COSENZA 25
GIOVE 16
NEW STREET OF STARS 12
UMBRIATICO 6