Tutto pronto a Vibo Valentia, per l’ultimo atto delle vincitrici dei quattro gironi di serie D. Giunto alla terza edizione questo mini torneo, ha visto prevalere nelle due precedenti edizioni, prima la Pol. Icaro e lo scorso anno il Città di Lazzaro. Mai con in questa occasione il novero delle partecipanti è di assoluta qualità al punto che tre su quattro hanno chiuso il loro girone da imbattute. La prima in questione in ordine di ordine geografico è la Boscolandia dominatrice del gruppo A da imbattuta vincendo 18 gare con solo due pareggi. Pur palesando uno score invidiabile delle quattro partecipanti è quella con la peggiore media di gol subiti (3,95). La seconda imbattuta è la Costa del Lione che, torna in C2 dopo un anno di purgatorio di serie D duellando al lungo con il San Bruno prima di innestare l’accelerazione decisiva. La società di Falerna è molto attiva e conosciuta anche a livello Nazionale per il prolifico settore giovanile, vanta la migliore difesa di tutta la serie D. Dal girone C arriva una delle veterane del futsal calabrese, il Comprensorio Presilano. La squadra di mister Romano al termine di un lungo duello con la degna antagonista Futsal Fortuna con la quale ha condiviso il primato ed anche il salto di categoria, è stata promossa in C2, grazie alla rete di differenza di una rete maturata nel confronto diretto. Discorso a parte merita il gruppo del Real Sangiovannello che ha chiuso il campionato stabilendo una serie di record quali, la più lunga serie di vittorie consecutive (20/20), la migliore media gol (8,85) spodestando dal trono il vecchio primato della Football Five Paola (2008/2009), il migliore saldo tra reti fatte subite (+126) migliorando un gol lo storico record del Mimmo Polistena (2003/2004). Favorita d’obbligo, dunque, per questa terza edizione la squadra reggina. A dirigere le gare in programma saranno: Manno Vincenzo e Tino Ferdinando di Vibo
Di seguito un estratto del Comunicato Ufficiale.
Il quadrangolare si svolgerà SABATO 13 MAGGIO 2017, sul campo Palasport “Palapace” di VIBO VALENTIA, sito in Viale della Pace, appositamente messo a disposizione dalla società A.S.D. Vibo Calcio a 5. L’ organizzazione della manifestazione è demandata alla Delegazione Provinciale FIGC – LND di Vibo Valentia, in collaborazione con la società A.S.D. VIBO CALCIO A 5. Le gare, determinate a seguito di apposito sorteggio, avranno la durata di (30) trenta minuti ciascuna (due tempi da 15 minuti), il cui orario di inizio viene fissato come segue:
COSTA DEL LIONE CALCIO A 5 – REAL SANGIOVANNELLO ore 16.00
BOSCOLANDIA – COMPRENSORIO PRESILANO ore 16.45
finale 3° e 4° posto ore 17.45
finale 1° e 2° posto ore 18.45
ELENCHI CALCIATORI
Per ciascuna delle quattro gare, ogni società è tenuta a predisporre apposita distinta di gara, da consegnare all’arbitro almeno 15 minuti prima dell’inizio della gara per come fissata in calendario.
REGOLAMENTO
Per ogni gara che termina in parità, al fine di stabilire la vincente, si procederà direttamente all’effettuazione dei calci di rigore secondo la Regola 7 delle “Regole del Giuoco” e successive modificazioni. Si precisa che le quattro società sono ritenute responsabili dell’ordine pubblico, debbono essere dotate di due parure di maglie di diverso colore e di due palloni regolamentari ciascuna.
DISCIPLINA SPORTIVA
La manifestazione non rientra nell’attività ufficiale prevista dall’art. 23 del Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti. La disciplina della competizione è demandata al Giudice Sportivo Territoriale del Comitato Regionale Calabria – L.N.D. – Catanzaro. Trattandosi di competizione a rapido svolgimento, le decisioni di carattere tecnico che adotterà il Giudice Sportivo Territoriale in ordine ai risultati delle gare, saranno inappellabili. Per gli altri provvedimenti adottati dal Giudice Sportivo Territoriale nei confronti di Società e/o tesserati, se impugnabili, si potrà adire la Commissione Disciplinare Territoriale, nell’osservanza delle vigenti norme regolamentari. Avverso i risultati delle gare, per qualsiasi motivo, i reclami corredati della richiesta di addebito della prescritta tassa, dovranno essere proposti, unicamente, al Giudice Sportivo Territoriale del Comitato Regionale Calabria entro dieci minuti dal termine della gara. Il relativo preannuncio deve essere formulato direttamente all’arbitro a fine gara. Nel caso una Società rinunci, per qualsiasi motivo, alla disputa di una gara, o nei suoi confronti vengano applicate le sanzione previste dall’art. 17 del C.G.S. (gara persa con il punteggio di 0 – 6), la stessa verrà esclusa dal proseguimento della manifestazione. La rinuncia a gara comporterà l’esclusione dalla manifestazione e la sanzione dell’ammenda di €. 200,00. Trattandosi di Torneo le sanzioni di squalifica a carico di calciatori per una o più giornate residue al termine della stagione sportiva 2016/2017 non si ritengono scontate nella manifestazione Trofeo Coppa della Regione”. I tesserati colpiti da sanzione a tempo non potranno comunque partecipare alla manifestazione. Le eventuali sanzioni residue, irrogate nel corso del Trofeo, che non possono essere scontate nel corso della stessa manifestazione, si sconteranno dalla prima gara utile di campionato della s.s. 2017/2018. Per tutto quanto non disciplinato espressamente nel presente Regolamento, si applicano le norme contenute nel Codice di Giustizia Sportiva.
NORME AMMINISTRATIVE
L’organizzazione della manifestazione è demandata alla Delegazione FIGC – LND di Vibo Valentia che, in collaborazione con la società A.S.D. VIBO CALCIO A 5 provvederà, all’ approntamento del terreno di gioco; richiesta ordine pubblico; richiesta ambulanza, predisposizione e relativa affissione dei manifesti, e quant’altro si renda necessario.