Prima di commentare la prima giornata al fine di promozionare nel migliore dei modi il futsal calabrese sollecitiamo le società CHE GIOCANO IN CASA ad inviarci il commento della loro gara possibilmente corredata da foto. info@calabriafutsal.it – malara.lino@libero.it – sul nostro profilo facebook – tramite whatsApp.
Il ritorno di due storiche realtà del futsal calabrese come Roccella e Stefanaconi si palesa con due nette vittorie contro altrettanti matricoli facendo da subito capire quale sia il peso specifico tra giocatori avvezzi al calcio da quelli alle prime armi. Il Roccella impiega un tempo prima di prendere le misure al team di Pizzo mentre, lo Stefanaconi fa ancora meglio superando con sette reti di scarto il sodalizio lametino. Spettacolare il pareggio tra Virtus SBS e Nuova Monterosso che, senza curarsi dell’aspetto difensivo hano dato vita ad una esaltante sfida ricca di ben 16 gol.
365 ROCCELLA JONICA – REAL PIZZO 7 – 3
Chi ben comincia è a metà dell’opera. Parte subito bene e forte la nuova avventura del calcio a 5 roccellese. Guidati in panchina da mister Barba, i ragazzi capitanati in campo da Matteo Cavallo, vincono 7-3 contro il Real Pizzo. La partita viene sbloccata al secondo minuto da Mattia Carlino, saranno tre le marcature per lui a fine gara, e le due squadre si esprimono su ritmi abbastanza alti, nonostante sia solo la prima partita di campionato. Il primo tempo vede la squadra di casa imporsi per 3-1 con il secondo gol di Carlino al decimo e la terza marcatura di Ienco, di Russo su rigore il gol del Real Pizzo. Il secondo tempo vede il Real Pizzo attaccare, ma Domenico Congiusta, al suo esordio in un campionato di calcio a 5, si fa trovare pronto, all’ottavo arriva la doppietta di Ienco, un minuto dopo la prima tripletta in carriera di Mattia Carlino. Un sussulto di orgoglio porta sotto gli ospiti con la doppietta di Cannizzaro, ma sul finale sono i giovani Palermo e Ursino a siglare il punteggio sul 7-3. Bella partita nonostante il risultato possa ingannare, 365 Roccella che ha a disposizione una rosa di ragazzi nati dopo il 1990, Real Pizzo ben disposto in campo e con giocatori che hanno già esperienza in categorie superiore come il portiere Francesco Mazzeo, due squadre che saranno sicure protagoniste in questo girone.
A.S.D. FUTSAL STEFANACONI – ATLETICO LAMEZIA 9 – 2
Marcatori Stefanaconi: Maluccio (3), Schiavone (2), Fortuna Pietro (2), Pondaco Domenico, Figliano Rosario
Inizia con una bella vittoria il cammino del Futsal Stefanaconi, contro un buon atletico Lamezia, messo bene in campo, con una maggiore esperienza evidente, ma che nulla ha potuto contro i ragazzi di Mister Ferraro, che fin da subito creando azioni su azioni, fanno capire alla squadra di capitan Villella che sono determinati a fare loro la massima posta in gioco. Entrambe le squadre hanno mostrato un buon gioco, buone idee, ma è stata la squadra di casa a creare le maggiori occasioni da gol. Infatti il primo tempo si conclude sul 5 a 0. A inizio secondo tempo lo Stefanaconi, ritrova in rapida successione il 6° gol con Schiavone e il 7° centro con Maluccio, ma come spesso accade alla squadra di casa, si rilassa, non esprime il gioco richiesto, e incassa i due gol, che servono a rimettere carattere a capitan Pondaco e soci per ritrovare la giusta cattiveria per altri due gol e chiudere sul definitivo 9 a 2.Da sottolineare la prova del Pivot Fortuna Antonino, autore di 4 assist e un gol. La partita è stata applaudita dal numeroso pubblico di Stefanaconi, che ritorna così a competere in questa disciplina, dove già anni dietro ha dimostrato di saper dire la sua arrivando a due promozioni in serie C2.A fine partita il Presidente Andrea Sgromo, ha voluto complimentarsi con l’arbitro, il signor Torcasio, per l’esemplare direzione di gara, e con tutto l’Atletico Lamezia, per la sportività e la correttezza con la quale hanno affrontato questa partita.
1^ giornata
365 Roccella jonica – Real Pizzo 7 – 3
Free time – Seles sosp.
Futsal Stefanaconi – Atletico Lamezia 9 – 2
Virtus SBS – Nuova Monterosso 8 – 8
Riposa: Rosarnese
Classifica
FUTSAL STEFANACONI 3
365 ROCCELLA JONICA 3
VIRTUS SBS 1
NUOVA MONTEROSSO 1
FREE TIME* 0
SELES* 0
ROSARNESE 0
REAL PIZZO 0
ATLETICO LAMEZIA 0
*una gara in meno