Girone A 2017/18 – 11^ giornata

Futsal MorelliGli incroci tra le prime della classe iniziano a modificare i rapporti di forza in classifica dandole una fisionomia ben definita. Il Futsal Morelli svilisce definitivamente le poche canche di primato del Giove surclassandolo con il punteggio di 7-3. Il match più atteso, si è giocato a Rossano concluso con la vittoria dei padroni di casa al termine di una intensa partita all’insegna del fairplay. Il Rossano conferma le potenzialità da primato di contro ridimensiona quelle del Serralonga Pertina che, anche vincendo la gara di recupero programmata mercoledi da lepre, diventa inseguitrice. Nelle restanti due gare come da pronostico il Cetraro s’impone sul campo dell’ultima della classe Villapiana agganciando (almeno per il momento) al terzo posto il Serralonga Pertina. Le marcature portano le firme di: Costantini (3), Imperio (2), Zito e De Luca per i locali, Di Matteo (4), Terranova (3),  Sbarra M (2), Talao (2), Di Matteo e Bisignani per i tirrenici. Nel posticipo domenicale secondo successo stagionale e prima vittoria casalinga dell’Umbriatico che concede il bis contro i baldi giovani della LC Telesio.

FUTSAL MORELLI – GIOVE 7 – 3

Futsal Morelli GioveIl Futsal Morelli si conferam squadra da primato eliminando definitivamente dalla corsa al vertice il Giove. In un match agonisitcamente valido i due quintetti, si approcciano alla sfida con opposti schemi di giuoco, più determinati i padroni di casa maggiormente guardinghi cercando di sfruttare le ripartenze gli ospti. Il migliore dinamismo dei ragazzi di mister Occhiuto, ha da subtio la meglio tant’è che, N. Abate sblocca il risultato grazie al prezioso asist di Lorenzo successivamante seguito dal raddoppio di Rino. Con l’acqua alla gola il Giove reagisce e grazie al Rubinacci torna in partita chiudendo di fatto il primo tempo. Nella ripresa il tema della sfida non cambia a dettare i tempi sono sempre i padroni di casa che contrariamente alle sterili offensive degli avversari sono molto piì incisivi concretizzando ulteriori cinque reti, doppiette di Abate e Rino ed Elia. Per il Giove c’è poco da fare se non rendere meno pesante il passivo in virtù delle reti di Riga e Colla.

ROSSANO CENTRO STORICO – SERRALONGA PERTINA 6 – 4

Rossano centro storico Non delude le aspettative il big-mtach dell’undicesima giornata particolarmente indicativo in chiave primato. Il Rossano confermando l’ottimo stato di salute, infila la quinta vittoria consecutiva parzialmente ridimensionando le chance di primato dei rivali i quali, anche in virtù delle prove di fughe delle due battistrada per restare agganciati al treno della C2, non possono più perdere colpi. Per i padroni di casa, invece, una importante iniezione di fiducia anche in vista della gara di ritorno di Coppa Calabria. Entrando nel merito dell’incontro è il Serralonga Pertina ad approcciarsi meglio alla sfida sorprendendo i padroni di casa con un micidiale uno-due. Il Rossano avvezza alle partenze ad handicap ha il merito di non disunirsi e con G. Amodeo riapre la contesa. Passano poco più di 5’ ed Esposito riequilibra il conto rendendo sempre più viva la partita. In questo frangente entrambe i quintetti cercano invano di prevale l’una sull’altra fino a quando il Serralonga si vede assegnare un tiro libero trasformato impeccabilmente. Attadia Giovanni mister RossanoLa prima frazione sembra chiudersi senza ulteriori scossomi ma, Pirillo non è dello stesso parere concretizzando la rete del 3-3. La ripresa poprone un Rossano più attento ed agguerrito al punto di passare per la prima volta in vantaggio con una potente punizione calciata da Esposito. Il Rossano prova ad osare di più sfiorando la quinta rete ma, una errate dispisizone difensiva consente agli ospiti di riequilibrare il match. A meno di 10’ dal triplice fischio L. Amodeo si procura l’ennesima punizione che, lo specialista Esposito trasforma riportando avanti la propria squadra. Il Serralonga non ci stà ed alzando il baricentro sfiora il nuovo pareggio e come spesso accade di rimessa C. Attadia capitalizza gli spazi concessi per siglare la rete del defintiivo 6-4. Al termine applausi sinceri per tutti i protagonisti.

 

UMBRIATICO – LC TELESIO 7 – 4

Umbriatico Telesio IngressoLa partita inizia in salita per i locali che, dopo solo 10 secondi subiscono la prima rete. ci vogliono 5’ per portare la gara sul pari con la rete segnata da Rizzuto al 14’. Di seguito azione corale conclusa con la rete del capitano Mele. L’Umbriatico insiste nel frocing ed arriva la terza rete sempre di Rizzuto. Il match resta in pugno dei padroni di casa fino al 20’ quando al giovane Sacchetta non saltano i nervi per un fallo subito giustamente sanzionato dall’eccellente direttore di gara venendo di conseguenza espluso per cui, gli ultimi 10’ sono di sofferenza e la LC Telesio ne approfitta per concretizzare le reti del pari 3 a 3.

Umbriatico Telesio centrocampoNella ripresa i ragazzi mettono a posto i nervi e giocano una partita praticamente perfetta tenendo bene il campo praticando un gioco fluido. Questo atteggiamento consente di realizzare in rapida successione 4 reti, due dal giovane Francesco Salvati, una di Giuseppe Sacchetta e tripletta di Rizzuto. Nel finale calano le forze dei nostri ragazzi e gli ospiti presentatesi con 4 giocatori in più in panchina riescono a segnare la quarta rete che fissa il risultato sul 7 a 4. Risultato contenuto nei gol anche grazie al lavoro dei due portieri, bravissimo quello ospite nel neutralizzare tantissime azioni d’attacco. Vittoria meritata sui giovani ragazzi del LC Telesio, che essendo ancora inesperti hanno ancora tanto da imparare per migliorarsi. (a.s. Francesco Fezzigna)

11^ giornata

Futsal Morelli – Giove 7 – 3

Rossano centro storico – Serralonga pertina 6 – 4

Pro Emiliano Villapiana – Cetraro 7 – 13

Umbriatico – LC Telesio 7 – 4

Riposa: Guardia

Classifica

FUTSAL MORELLI 24

ROSSANO CENTRO STORICO 23

SERRALONGA PERTINA* 18

CETRARO 18

GIOVE 16

GUARDIA* 13

UMBRIATICO* 6

LC TELESIO* 3

PRO EMILIANO VILLAPIANA* 0

*una gara in meno