Dopo 10 anni di purgatorio in serie D torna il C2 la storica società del Club Quadrifoglio. Il decisivo verdetto è stato emesso al termine dell’intensa sfida, finita in paritaà, sul campo della Tre Colli. Consapevole di potere contare su due risultati su tre la compagine soveratese ha disputato il match decisivo con intelligenza tattica restando per diverso tempo avanti nel risultato per poi farsi raggiungere sul pari nel concitato finale tirando un grande sospiro di sollievo al triplice fischio liberatorio. La divisione della posta, tutto sommato, fa contenta anche la Tre Colli che, grazie ai 10 punti di vantaggio sulla Pol. Icaro, corsara di misura contro il Maracanà, evita la semifinale giocando direttamente la finale playoff, contro i cugini del Catanzaro futsal. Catanzaro futsal che, aspettando invano notizie positive da Sant’Elia, escludono definitivamente dalla corsa playoff il Roccelletta battendolo a domicilio a conclusione di una gara ben giocata da entrambe i quintetti. Valida solo ai fini statici la sfida tra Young people CZ vs. Nausica, vinta nettamente da quest’ultimi che, chiudono al stagione al sesto posto.
TRE COLLI CZ – CLUB QUADRIFOGLIO 4 – 4
Finalmente possiamo scriverlo, la squadra è stata promossa in serie C2. Nel match decisivo per la promozione in serie C2 il Club Quadrifoglio non va oltre il pareggio contro il Tre Colli Futsal ma si aggiudica il torneo grazie agli scontri diretti a favore contro la seconda classificata,il Catanzaro Futsal arrivata a pari merito. Una partita spettacolare quella di oggi, un 4-4 thriller per certi versi, con i catanzaresi che non hanno mollato un centimetro battagliando per tutti i 60 minuti. I soveratesi non approcciano bene la gara, trame di gioco lente e prevedibili ed il Tre Colli non sta a guardare ed al quarto d’ora sblocca il risultato con un bellissimo goal di Muccari che di prima intenzione insacca di sinistro sul secondo palo. Il Soverato subisce un po’ il contraccolpo e cerca di rimediare ma trova davanti a sé l’ottimo estremo difensore locale. Il torpore svanisce nel finale, precisamente al minuto 24’ quando una sassata di Politi sbatte contro la traversa e rimbalza oltre la linea di porta secondo il direttore di gara che convalida la rete. Forse il vero snodo della partita è racchiuso a pochi secondi dallo scadere della prima frazione, quando D’Aquino prima interrompe un contropiede ospite (2 contro 1) per il possibile 3-1 giallorosso e nell’azione successiva sigla di forza il pareggio che manda tutti negli spogliatoi. Da quel momento scatta qualcosa nella testa dei soveratesi che affrontano con piglio diverso la partita. Al minuto 36’ bellissimo passaggio filtrante per Girillo che freddo davanti al portiere lo supera con uno scavetto portando i suoi compagni sul 3-2. Passano sei minuti ed il capitano Parisi porta a due le reti di differenza tra le due squadre. Sembra possa arrivare in maniera tranquilla l’epilogo più sperato ed invece non c’è pace per gli uomini di mister Vitale, i catanzaresi affilano le armi e spingono forte sull’acceleratore prima accorciando le distanze con Battaglia e ad otto minuti dalla fine Muccari pareggia i conti. Finale da cardiopalma ,le due squadre provano in tutti i modi a spuntarla ma alla fine l’urlo liberatorio di tutta la società e i dei protagonisti in campo decreta la promozione in serie C2. E’ stato un anno movimentato, con una squadra costruita per la promozione diretta grazie all’attenzione e all’impegno di tutti. Complimenti al presidente Gualtieri, al vice presidente Lentini, al DS Rijillo, al mister Vitale che ha saputo mantenere l’equilibrio in momenti cruciali della stagione e soprattutto bravi a questi ragazzi che hanno lottato portando il Club Quadrifoglio dopo molti anni in serie C2. GIUSEPPE CILURZO Ufficio Stampa Club Quadrifoglio
ROCCELLETTA – CATANZARO FUTSAL 2 – 4
Finisce 2 a 4 per il Catanzaro Futsal l’ultimo atto della stagione del Roccelletta tra le mura amiche. I ragazzi di mister Eugenio Borelli dovevano assolutamente vincere e aspettare buone nuove da S. Elia dove la Trecolli ospitava il Quadrifoglio. Partita equilibrata e squadre molto attente a non prendere goal. Possesso palla agli ospiti ma difesa del Roccelletta attenta e con ottima ripartenze si fa pericolosa dalle parti di Luca Scerbo. Proprio quest’ultimo sul finire di primo tempo sblocca la partita con un gran tiro palo-rete da metà campo. Si va al riposo con i ragazzi di Mardente avanti di un goal. Nella ripresa continua a crederci sulla buona riga del primo tempo e prima pareggia i conti su calcio di punizione e poi sfiora il vantaggio con un assolo di Fazio che supera Alampi e centra il palo alla sinistra di Scerbo. Fazio si rifa poco con un goal all’angolino di destro che porta in vantaggio i suoi su assist di capitan Gherardi. Dura poco però la gioia dei locali che subiscono il goal del pari con Spagnolo dagli sviluppi di un calcio d’angolo e il goal del vantaggio con un assolo di Fabrizio Frustace. Chiude il contro ancora Spagnolo con un tiro sotto le gambe di Passafaro, autore comunque di una buonissima prova. Termina così l’incontro con il Catanzaro Futsal che accede alla finale playoff contro la Trecolli e il Roccelletta che chiude al quinto posto in graduatoria. Lorenzo Fazio e Alberto Spagnolo (nella foto a fine gara) capocannonieri del torneo con 28 reti a testa. (A.S.D. Roccelletta)
18^ giornata (ultima)
Maracanà – Pol. Icaro 3 – 4
Roccelletta – Catanzaro futsal 2 – 4
Tre Colli CZ – Club Quadrifoglio 4 – 4
Young people CZ – Nausica 0 – 9
Riposa: Monteapone
Classifica
CLUB QUADRIFOGLIO 40 (promossa in C2)
CATANZARO FUTSAL 40 (playoff)
TRE COLLI CZ 35 (playoff)
POL. ICARO 25
ROCCELLETTA 23
NAUSICA 21
MONTEPAONE 13
MARACANA’ 9
YOUNG PEOPLE CATANZARO 2
FINALE PLAYOFF
CATANZARO FUTSAL – TRE COLLI CZ