Non ci può essere titolo più azzeccato per commentare l’inopinata prima sconfitta in campionato della Polisportiva Icaro domata di misura dal Montepaone squadra, sulla carta, decisamente meno competitiva di una capolista proveniente da dieci vittori consecutive. Non avendo il commento della gara non conosciamo le modalità di svolgimento della gara tuttavia, la sola cosa che conta è il risultato che deve fare scattare un campanello d’allarme nelle fila dei giallorossi. Chi si bea dell’inatteso regalo è la Nausicaa autrice di una impeccabile prestazione in trasferta contro la Florentiana. I ragazzi di mister Cento grazie soprattutto al prezioso contributo di reti di Cosentino e Parisi, aggancia il primo posto presentandosi nel migliore dei modi al decisivo match di Coppa Calabria con in palio la finale. Nella giornata del primo stop della Pol. Icaro la terza in classifica Costa del lione, non riesce a ridurre le distanze dalla vetta facendosi imporre il pareggio dal Borgia 2007 formazione che come il Montepaone staziona nelle retrovie della graduatoria. La riscossa delle compagini relegate sul fondo della classifica è completata dal secondo successo consecutivo della Young peple CZ (primo assoluto in casa). In uno dei tanti derby del girone i giallorossi, travolgono la Santacrocenotria lanciando il guanto di sfida alle prossime avversarie. Vittoria esterna e sorpasso in chiave playoff per la Tre Colli capace di ripagare il Roccelletta con la stessa moneta superandola di misura a conclusione di una gara equilibrata.
FLORENTIANA – NAUSICAA 3-7
Preziosa vittoria questo pomeriggio per il Nausicaa che s’impone, autoritariamente, per 7-3 sul campo della Florentiana agganciando l’Icaro in testa alla classifica, sconfitto dal Montepaone. È stato un match dov’è prevalsa la determinazione dei ragazzi di Mister Cento di ottenere a tutti i costi questi 3 punti, anche se la prima parte di gara è stata un po’ incerta, infatti i nostri ragazzi passano per due volte in vantaggio con una doppietta di Paolo Parisi, ma al tempo stesso vengono raggiunti dalla squadra catanzarese brava a sfruttare le nostre disattenzioni. Il 2-2 ha quantomeno il merito di scuotere la squadra che colpisce prima un palo clamoroso, con un gran tiro al volo di PaoloParisi e subito dopo passa in vantaggio con il capitano Vito Cosentino, un bel tiro ad incrociare, su assist di Feudale. Il finale della prima frazione ci regala il 4-2 con Saverio Papaleo, che rompe finalmente il digiuno,su assist di un’ altruista Cosentino. Decisamente più tranquilla la seconda frazione, condotta quasi sempre dai nostri ragazzi che chiudono la partita con due gol ravvicinati del capitano Cosentino, oggi decisamente ispirato, e con una rete di Betro’ bravo a superare il portiere ed insaccare. Da segnalare anche un tiro libero parato dal nostro portiere Aloisio. Una vittoria quella di oggi che può dare fuducia ed entusiasmo in vista della semifinale di coppa che ci attende Mercoledì. (Facebook Nausicaa)
BORGIA 2007 – COSTA DEL LIONE 4-4
In un assolato pomeriggio e abbracciati da un caldo tifo casalingo, le due formazioni scendono in campo con contrapposte motivazioni. I padroni di casa reduci dalla bella prestazione contro la prima della classe, vogliono confermare i loro progressi e contrapporsi ad una Costa più che rimaneggiata, viste le tante assenze per infortunio. Costa che vorrebbe continuare sull’onda dell’eccezionale risultato conseguito sulla Florentiana di sette giorni prima. Padroni di casa ben messi in campo, pronti a chiudere gli spazi e a non lasciare varchi ai falernesi. Ospiti costretti ad aggirare la manovra ma con risultati poco fruttuosi. Bisogna così arrivare al 12° per trovare uno spazio in ripartenza, sfruttato in modo egregio da Paola che non lascia scampo col suo diagonale. 0 a 1. Passano tre minuti e lo stesso Paola devia nella propria rete un’incursione dei borgesi. 1 a 1. I ritmi aumentano e Mister Romano è costretto a far rifiatare i suoi inserendo man mano le giovani leve. Ed è proprio un prodotto del vivaio biancorosso al 18° a riportare avanti la Costa con Masi C. che finalizza l’ottimo fraseggio degli ospiti. 1 a 2. Ci provano i padroni di casa ma trovano pronto in due occasioni Crialesi che non si lascia superare. Cede solo al 28° quando non chiude su Guerrieri e concede il pari agli amaranto. Si va al riposo sul punteggio di 2 a 2.
Nella ripresa falernesi più spigliati e tonici che provano subito ad indirizzare il risultato passando in vantaggio con Madonna al 32° che sfrutta una indecisione difensiva borgese. 2 a 3. Gli ospiti sembrano avere il controllo della partita e mostrano di dover aumentare il vantaggio da un momento all’altro, ma il portiere di casa si supera in più occasioni risultando alla fine uno dei migliori in campo. Al 48° una svista arbitrale concede la rimessa dal fondo anziché quella laterale, gli ospiti si distraggono nella marcatura e nelle proteste così che i padroni di casa con un lancio del portiere e con l’anticipo del pivot, beffano nuovamente Crialesi, 3 a 3 con conseguenti proteste che non portano a nulla di fatto. I ragazzi di Mister Romano sono stornati e nervosi quando un minuto dopo, ancora in ripartenza ed ancora con un’uscita inefficace di Crialesi, regalano il vantaggio agli amaranto. 4 a 3. Mister Romano invita alla calma, tranquillizza i suoi e li manda in attacco avanzando il portiere, qualche minuto di controllo e pressione e la mossa viene ripagata. Dopo un’altra serie di interventi del bravo portiere, Minieri mette il suo sigillo sul pari che viene acciuffato al 57°. Il tempo e la condizione dei suoi non permette a Mister Romano di rischiare con i cinque di movimento e così finisce col pari una partita bella che accontenta i padroni di casa per l’esito e gli ospiti per il finale. (A.S. Costa del Lione C5)
La seconda giornata di ritorno vede confrontarsi, presso il campo della FIGC giorno 23 febbraio, la Young People e la Santacrocenotria attualmente quinta forza del campionato.
I ragazzi di mister Luca Trapasso iniziano a girare palla e sfiorano il gol con Guarnieri ed Imbroglio che non riescono a superare l’ottimo portiere ospite.
La partita prosegue su questa falsariga fino a quando Marco Iemma, grazie ad un bellissimo anticipo, in ripartenza sigla la rete dell’1-0 con un destro ad incrociare.
Dopo meno di 5 minuti ancora Iemma realizza la sua doppietta in seguito ad una bella azione corale.
La Santacrocenotria non ci sta e prova a reagire alzando un pò il baricentro ed esponendosi alle ripartenze dei padroni di casa. Sul finire della prima frazione ancora Iemma sfiora il 3-0 colpendo il palo.
La seconda frazione si apre con la Young People che tiene bene il campo e che si porta immediatamente sul 4-0 grazie alle reti in rapida successione di Giorgio Guarnieri e alla prima rete stagionale di Talarico che salta anche il portiere prima di depositare a porta sguarnita.
I padroni di casa continuano a macinare gioco e realizzano il 5-0 con Vincenzo Calanna abile a concludere un’altra azione corale.
Gli ospiti si rifanno sotto con Caserta, che su punizione realizza il 5-1, ma capitolano di nuovo in seguito alle reti di Iemma (tripletta per lui) e ancora Calanna.
Gli ultimi minuti vedono la Young fallire un calcio di rigore, e le reti ancora di Caserta e Calanna (tripletta anche per lui) che fissano il risultato sul 8-2.
Seconda vittoria consecutiva meritata e netta per i giallorossi che sabato saranno impegnati nel proibitivo derby con l’Icaro capolista.
Young People: Mannarino, Avellone, Imbroglio (C), Guarnieri, Santopio, Iemma, Talarico, Sergi, Cristofaro, Cartolano,Calanna
UFFICIO STAMPA ASD YOUNG PEOPLE
11^ giornata
Borgia 2007 – Costa del lione 4 – 4
Florentiana – Nausicaa 3 – 7
Montepaone – Pol. Icaro 3 – 2
Roccelletta – Tre Colli 1 – 2
Young people – Santacrocenotria 8 – 2
Classifica
POL. ICARO 30
NAUSICAA 30
COSTA DEL LIONE 23
TRE COLLI CZ 14
ROCCELLETTA 13
SANATACROENOTRIA 12
FLORENTIANA 11
MONTEPAONE 10
BORGIA 2007 8
YOUNG PEOPLE 7