Il rullo compressore Cittanova asfalta il Polistena inserendo un nuovo tassello al completamento del mosaico chiamato C1. Virtualmente ipotecato il primo posto i riflettori del campionato, si accendono sulla lotta per i quattro posti playoff e soprattutto per evitare la lotteria dei playout. Nella parte del tabellone l’Andrè complice il passo falso del Laganadi, blinda il posto d’onore prevalendo di misura sull’indomito Roccella. In chiave zona promozione i colpi di giornata sono stati messi a segno dalla Sensation vincitrice di misura sul Laganadi e dall’Elettromega Polistena corsara sul campo di una Ludos che, resta relegata nel limbo tra i quartieri alti ed i bassi fondi della classifica. A completare il quartetto delle squadre in lotta per un posto sul podio c’è anche la FF Siderno che, nel posticipo serale, prevale sulla Bulldog/Stefanaconi. Perentorio acuto del Serra che, dopo quattro sconfitte consecutive risorge contro il Bova marina travolto dallo tsunami D. Zaffino autore di ben otto reti.
POLISTENA – EDILFERR CITTANOVA 2 – 6
Marcatori: 15’ Nava, 16’ Cosoleto, 28’ Foti, 30’ Ierace, 40’ Cosoleto, 41’ Pettè (P), 43’ Cosoleto, 49’ Valenzise (P)
La generosità non basta al Polistena per strappare un risultato utile alla capolista. I padroni di casa provano a rendere difficile il compito degli avversari tant’è che, per quasi 15’ tengono in bilico il match. Il logorante lavoro ai fianchi del Cittanova da i suoi frutti nello spazio di 2’ quando Nava e Cosoleto con un micidiale uno-due incanalano la gara. Il Polistena prova a reagire ma, si scontrano conil portiere Cordì impeccabile negli interventi. Quando tutto lascia presagire ad un primo tempo da chiudersi sullo 0-2 maturato la capolista, ingrana la marcia superiore e con Foti e Ierace ipoteca la diciassettesima vittoria andando al riposo sullo 0-4. Nella seconda frazione la primatista controlla l’orgogliosa reazione dei padroni di casa che, quanto meno si tolgono la piccola soddisfazione di chiudere il secondo tempo sul 2 a 2.
ANDRE’ – ROCCELLA 4 – 3
Marcatori: Punzi (2), Sinopoli (2) per l’Andrè. G. Origlia, A. Origlia (2) per il Roccella
Scontato il turno di riposo l’Andrè torna in pista siglando l’ottavo successo casalingo stagionale, il settimo consecutivo. I padroni di casa iniziano la gara col la determinazione di chi sà di essere più forte palesando una solida organizzazione di giuoco e pregevoli giocate. In questo frangente i locali costruiscono il successo chiudendo il primo tempo sul risicato vantaggio di 2-1 a dispetto delle notevoli occasioni create. In avvio di ripresa il quintetto di mister Cento, alza ulteriormente il baricentro intensificando le manovre offensive portandosi sul 4 a 1. Il rassicurante vantaggio induce i giocatori di casa, un rilassamento mentale cosa da non fare in uno sport volitivo come il futsal. Il Roccella mai domo, approfitta del momento favorevole per concretizzare due reti tornando in partita. I padroni di casa, però, serrano le fila evitando la beffa incamerando i tre punti.
SENSATION PROFUMERIE – LAGANADI 2 – 1
Marcatori: 34’Mazzone (SP), 46’ Simari (SP), 50’ Calafiore (L)
Vittoria sofferta ma di grande spessore, contro un avversario di qualità. La Sensation Gioiosa batte per 2 a 1 il Laganadi e si porta ad un solo punto dal terzo posto grazie ad un’ottima dimostrazione di compattezza di squadra e di capacità di gioco. La partita, molto equilibrata e piena di contenuti tattici, si sblocca nella ripresa dopo un primo tempo assai speculare. Il primo gol è una rete da attaccante vero da parte di un ottimo Mazzone, splendidamente servito in area da Simari. Il raddoppio è un gran destro di Simari (ancora lui) all’angolino basso, dopo una bella combinazione in velocità con Minnella. Il Laganadi riapre il match con uno schema su punizione che sorprende nettamente i padroni di casa della Sensation Gioiosa. Finale di grande determinazione da parte di entrambe le squadre, il risultato però non cambia: 2-1 per la formazione di casa guidata da Mister Ragona.
LUDOS – ELETTROMEGA POLISTENA 4 – 6
Marcatori: Minniti (2) e Malavenda (2) per la Ludos. A. Varamo (4), Ferraro e Taverna per Elettromega.
Con una deludente prestazione la Ludos fallisce il potenziale aggancio alla zona playoff cedendo in casa all’Elettromega Polistena. Il team ospite reduce dalla sconfitta interna di sabato scorso dimostra di vere assorbito il colpo rilanciando la propria candidatura al terzo posto. Bella ed avvincente il primo tempo nel quale, i due quintetti, si danno battaglia andando al riposo sul punteggio di 2-2. Nella ripresa il match sembra mettersi bene per i locali abili nel portarsi in vantaggio. A questo punto mister Cutrupi, consapevole di avere una panchina corta per cercare di dare maggiore consistenza alla squadra gestendo la palla, si schiera con il portiere di movimento. La mossa, però, non da i frutti previsti anzi gli si ritorce contro tant’è che il Polistena dapprima pareggia con un tiro libero e successivamente approfittando del momento di sbandamento dei padroni di casa, realizzando tre reti con lo scatenato A. Varamo e Taverna. La gara è oramai compromessa e la quarta rete della Ludos è utile solo ai fini statistici.
F.F. TOP SIDERNO – BULLDOG/STEFANACONI 5 – 1
Marcatori: 15’ Aziz (BS), 16’ Fiorenza, 25’ Cuzzocrea, 37’ Gimondo, 45’ e 55’ Vitale
Il Siderno è ritornato sui livelli del girone d’andata imponendosi d’autorità sulla Bulldog. Inizialmente, però, gli ospiti con una efficace fase difensiva e ficcanti azioni di rimessa mettono in difficoltà i padroni di casa che, incassano da Aziz la rete del provvisorio svantaggio. Immediata la reazione degli uomini di mister Iannopollo che, dopo soli 60’’ ristabiliscono la parità con Fiorenza. I primi 30’ caratterizzati da un sostanziale equilibrio sembrano incanalarsi vero il risultato di parità ma, al 25’ Cuzzocrea realizza il 2 a 1 spostando l’ago della bilancia. Nella ripresa ci si attende la reazione del quintetto vibonese invece, a dominare la scena sono i locali che, grazie al terzo goal di Gimondo infliggono un duro colpo alle aspettative altrui. Nella fase centrale del secondo tempo la doppietta di Vitale chiude il match rilanciando le quotazioni del Siderno.
SERRA – BOVA MARINA 14 – 5
Marcatori: D. Zaffino (8), G. De Caria (2), La Grotteria, Franzeè, G. De Raffaele, D. Derafel per il Serra. Foti (3) e Zirilli (2) per il Bova Marina.
Se l’aggiudica il Futsal Serra la sfida salvezza della ventesima giornata che ha visto il quintetto di mister Pisani affrontare in casa il Bova Marina. Per i biancoverdi, dunque, arriva una boccata d’ossigeno dopo gli ultimi passi falsi. Fra tutti, quello di sabato scorso a Stefanaconi contro la Bulldog, quando il Futsal Serra, in avanti di tre reti, si è fatto incredibilmente rimontare il vantaggio regalando di fatto i tre punti alla compagine vibonese. Rispetto alla sfida contro la Bulldog, mister Pisani ritrova Franzè nel ruolo di pivot e convoca per la prima volta in questa stagione il giovanissimo Cosimo Malvaso. Il primo tempo, nonostante le numerosissime palle gol create e non sfruttate dai padroni di casa, si chiude con il risultato di 1-1: al vantaggio iniziale di Domenico Zaffino intorno al 4′ su assist di Gregorio De Caria, risponde il Bova (che, tra l’altro, è giunto a Serra con soli sei uomini a disposizione) con Zirilli, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Troppe le occasioni da gol per il Futsal Serra, al quale è mancata sicuramente la concretezza sotto porta, mentre, per quel che riguarda invece il reparto arretrato, anche qui c’è ancora un po’ sul quale lavorare. È nella ripresa, però, che il Futsal Serra si scatena: al 1′, nuovo vantaggio dei biancoverdi con bomber Zaffino, sempre su assist di De Caria. Gli ospiti pareggiano nuovamente i conti grazie a Foti ma, da qui in avanti, è solo Futsal Serra: in rapida sequenza, arrivano i gol di Domenico Zaffino e Salvatore Lagrotteria (una doppietta per parte), poi De Caria (migliore in campo proprio assieme a Zaffino) realizza la marcatura numero 7 della squadra di casa e, nel giro di tre minuti, un Zaffino in giornata di grazia porta a nove le marcature della compagine di mister Pisani. Il Bova prova soltanto a rendere meno amara la debacle, con il gol del 9-3, sempre ad opera di Foti e con il quarto gol di giornata, siglato da Zirilli. Negli ultimi dieci minuti, rimane ancora il tempo per assistere alle reti di Franzè, Diego De Raffele, De Caria, Zaffino (doppietta) e all’ultima marcatura del veterano della squadra Giovanni De Raffele che, con un pregevole tocco sotto, lascia a terra il portiere opsite siglando la rete numero 15. Praticamente inutile il quinto gol del Bova ad opera di Foti. Finale: Futsal Serra batte Bova Marina 15 a 5. (A.S. Alessandro De Padova)