Tralasciando momentaneamente i commenti diciamo subito che, non è stata una giornata favorevole per gli arbitri. Diverse le lamentele palesate su alcuni campi per alcune direzioni non proprio lineari, almeno secondo quanto riportato dai nostri corrispondenti. Come consuetudine (escludendo eventuali comunicati dalle società) evitiamo di entrare nel merito parlando di calcio giocato. Non conosce pause la capolista Soverato che, faticando più del previsto rischia di perdere punti sul campo dell’agguerrito Gallico piegato solo alla distanza. Colpo grosso della Ludos che, trascinata da super Dascola, espugna il campo del Reggio Fc ridimensionandone almeno per il momento le ambizioni di zona podio di contro indicando nel quintetto di mister Iracà, l’unica alternativa al dominio soveratese. Sul terzo gradino continua a sedere il Futsal Polistena che, stecca la trasferta sul campo della Soccer Lab pareggiando in extremis contro avversari che, a discapito della posizione di classifica, affrontano gli avversari con la stessa determinazione. Del mezzo passo falso del F. Polistena non ne approfitta il Rosarno costretto ad alzare bandiera bianca all’incedere del tenace FF Siderno. Dopo oltre due mesi d’astinenza torna alla vittoria il Locri imponendosi di misura sul campo del Filadelfia. Matura nel finale la vittoria del Polistena contro un tenace Vibo scavalcandolo in classifica.
GALLICO – F.E. SOVERATO 3 – 6
Marcatori: Crisalli (2), Messineo per il Gallico. Politi, Castanò (2), Ranieri, Staglianò, Sinopoli per il Soverato
Rischia la frenata la capolista Soverato sul campo di un Gallico belle da vedersi ma fragile nel carattere. Il quintetto locale per oltre tre quarti di gara gioca alla pari contro la corazzata soveratese passando anche il vantaggio tenendo in seria apprensione la retroguardia difesa dall’ottimo Basile. Alla fine, però gli sforzi prodotti non portano ai risultati auspicati lasciando l’amaro in bocca a Crisalli e compagni. La squadra di casa senza alcun timore reverenziale aggredisce la capolista portandosi per due volte in vantaggio vedendo di seguito acciuffata chiudendo i primi 30’ sul 2-2. Il palese equilibrio si evidenzia anche nelle fasi iniziali della ripresa contraddistinte dal botta e risposta firmando il parziale 3-3. La scolta del match si ha intorno al 46’ quando il Gallico con un uomo a terra recrimina per un fallo da rigore non concesso il Soverato prosegue nel gioco e sulla ripartenza concretizza il 3 a 4. Il Gallico accusa il colpo e complice anche un crescente nervosismo si disunisce favorendo le rapide giocate di rimessa di Staglianò e compagni che cinicamente ampliano il divario portando a casa i tre punti.
REGGIO FC – LUDOS V.M. 5 – 7
Marcatori: 2’ Santoro (R), 8’ Praticò (L), 14’ Minniti (L), 18’ Minniti (R), 21’ Amedeo (R), 28’ Praticò (L), 31’ Dascola (L), 38’ Santoro (R), 43’ Dascola (L), 45’ Minniti (R), 54’ e 56’ Dascola (L)
Come tutti i derby che si rispettano, anche quello andato in scena tra Reggio Fc e Ludos non ha deluso le aspettative! Un susseguirsi di emozioni e reti che alla fine ha visto prevalere la vice capolista che ci ha creduto di più con forza e cattiveria agonistica. Da canto suo i padroni di casa, come sempre, hanno dimostrato di potersela giocare con chiunque ad armi pari, che sia la seconda in classifica o l’ultima non c’è nessuna differenza. Una sola cosa è certa, in queste due ultime partite qualcosa è stata tolta alla squadra del presidente Girella che senza alcuni errori di varia natura a quest’ora avrebbe visto la classifica da un’altra angolazione. Ritornando alla partita odierna ha vinto la squadra che ha messo il pallone in rete una volta, o meglio due volte, più dell’altra, ossia la Ludos alla quale vanno i complimenti della Reggio Fc. (A.S. Reggio fc)
SOCCER LAB – FUTSAL POLISTENA 3 – 3
Marcatori: Petruzzo (2), R. Malara per la Soccer lab. Mamone, Pettè, Politanò per il F. Polistena
Dopo avere frenato in campo avverso la Reggio fc la Soccer lab fa un’altra vittima illustre conquistando il primo storico punto casalingo in C2 rallentando la corsa del Futsal Polistena. Gli ospiti, probabilmente convinti di potere infliggere ai locali, l’ennesima sconfitta interna non riescono quasi mai ad effettuare corali e continue manovre offensive al punto di subire le repliche altrui abili nel chiudere il primo tempo sul risultato di 2 a 2. Nella ripresa il Futsal non riesce a cambiare marcia di contro la Soccer giocando in scioltezza con un eurogol di R. Malara ripassa in vantaggio. Rabbiosa la replica degli avversari però troppo confusionari sotto porta. La Soccer li limita anche con falli tattici arrivando a commettere il sesto. Il primo tiro libero viene sbagliato dal Polistena che, rimedia con il secondo calciato da Politanà, realizzando il 3 a 3 finale.
F.F. TOP SIDERNO – ROSARNO 7 – 5
Marcatori: Lombardo (4), Fiorenza (2), Commisso per FF Siderno. Porretta, D. Fazzari (2), Zito, F. Fazzari per il Rosarno
Ritorna alla vittoria la Fantastic contro il solito coriaceo e mai domo Rosarno giunto a Siderno con diverse assenze importanti. Tre punti che danno ossigeno per la classifica dei padroni di casa mentre sconfitta che non pregiudica nulla x Fazzari e compagni visto l’ottimo cammino fino a questo momento. Il primo tempo è per lo più di marca sidernese che trascinati da un super Lombardo autore di tre gol in venti minuti partono forte. Nel Rosarno avanti non basta il solo Fazzari facendosi sentire le varie assenze tra le quali carrozza su tutte. Gli ospiti meritatamente per lo spirito messo in campo accorciano le distanze ma è Commisso a due dal termine a concludere la prima frazione sul 4 a1 grazie a uno splendido pallonetto su azione di rimessa. Nella ripresa un altro Rosarno che spaventa la Fantastic riportandosi in gara grazie anche ad un atteggiamento più coraggioso siglando due reti per il 4 a 3. È ancora Lombardo in versione super a portare i suoi sul doppio vantaggio. Il Rosarno combatte e crea ma lascia spazi e Fiorenza ne approfitta per il 6a3. Partita finita? Macche…trascinati dal cecchino Fazzari i rosarnesi si riportano in pochi minuti sul 5a6 siglando due reti ma è Fiorenza a sancire negli ultimi istanti la rete definitiva del 7a5 con il quale si chiude il match. (A.S. Siderno)
F.C. FILADELFIA – LOCRI 2 – 3
Marcatori: 28’ Palumbo (L), 45’ Puro (L), 50’ Bumbaca (L), 53’ Panzarella (FF), 55’Dastoli (FF)
Gara equilibrata e ritmi alti nei primi minuti con le due squadre aggressive e portieri poco impegnati. Primo squillo Futsal con Carchedi che scalda le mani al portiere. Risponde il Locri con un tiro di poco fuori. Prova a dare la scossa ai suoi Mr Rondinelli che fa entrare Care. Care’ che ha l occasione per sbloccare la gara ma non tira cercando il dribbling sul portiere.Locri si riporta in avanti colpisce un palo e spaventa piu volte un attento Ventrici, che nulla puo sul gol che arriva nei minuti finali con un tiro da centro-area. Finisce cosi la prima frazione. Secondo tempo che inizia con Servello che sfiora il gol da buona posizione,risponde il Locri con un gran tiro al volo ma Ventrici respinge in angolo. Poi episodio che fa scatenare giocatori e Mr Rondinelli contro l arbitro che decide di espellere Carchedi per un normale fallo sull’avversario. Futsal resta in 4 e Ventrici salva i suoi un paio di volte. Ritornano in parità numerica le squadre ma Futsal ancora sotto non riesce ad impensierire il portiere. Ne approfitta il Locri che riparte sfiorando il gol prima e poi Anello salva sulla linea. Trova difficoltà la squadra di casa a trovare il varco giusto di fronte ad una squadra ben organizzata che riparte e trova il gol su un tiro da fuori che trafigge un non incolpevole Ventrici. Brutta botta per la squadra bianco-blu,cerca di reagire ma lascia campo al Locri che segna ancora su un tiro improvviso che sorprende Ventrici. Tenta il tutto per tutto Mr Rondinelli giocando col quinto uomo avanti,mossa che dopo tanto giro palla trova gloria con Panzarella. Crede nell’impresa la squadra di casa che trova subito la rete su autogol dopo uno spunto di Care’. Manca un gol per il miracolo ma sbatte sul palo la punizione di Anello e con se le speranze del pari.
Altra sconfitta pesante per la classifica che sembra aver perso la velocità e le soluzioni di gioco che la rendevano imprevedibile. La gara si conclude con i fischi del pubblico nei confronti dell’arbitro il quale la direzione della gara ha lasciato molto a desiderare. (A.S. Francesco Gugliotta)
POLISTENA C5 – VIBO 7 – 5
Marcatori: Oliva, Pirilli, Valenzise (2), Politnò (2), Elia per il Polistena. Catania (2), Potenza, Simari, Russo per il Vibo.
Partita lottata sino all’ultima goccia di sudore quella giocata oggi a Polistena dove le due squadre erano staccate di un solo punto e la vittoria sarebbe stata una vera e propria boccata di ossigeno; boccata di ossigeno respirata dalla squadra di casa che trova la vittoria all’ultimo giro di lancette. Come oramai da tanti anni ci abituano la due squadra, la partita è stata maschia e piena di emozioni. Passa in vantaggio dopo appena tre minuti il Polistena C5 con Oliva che chiude bene una triangolazione con Ursu e insacca alla destra della porta difesa dall’esperto Mazzeo. Al minuto 12 il Polistena trova il raddoppio con il solito Politanò che con astuzia si inserisce su un diagonale offerto da Pirilli e fa 2-0 . Dopo appena due minuti il Vibo C5 accorcia le distanze su un calcio d’angolo ben sfruttato da Simari che si fa trovare pronto ad anticipare Oliva e il portiere Cordì. Al 22’ è sempre il Vibo C5 a trovare la rete, stavolta grazie a Potenza che su una ribattuta anche egli anticipa Elia e insacca il gol del pareggio; la squadra di casa rivede i fantasmi delle 3 precedenti partite dove, dopo essere passato in vantaggio si fa sempre raggiungere e superare. Il Vibo approfitta del momento di amnesia dei locali, preme sull’acceleratore e trova addirittura la terza rete con Antonio Russo chiudendo di fatto il primo tempo con il risultato di 2 a 3. Nel secondo tempo la partita si fa sempre più “maschia” (sempre nei limiti della correttezza tra gli avversari) e avvincente, tant’è che il Polistena C5 rimane con un uomo in meno per ben 2 volte e il botta e risposta visto nel primo tempo si ripete anche nella ripresa. Al 38’ Cristian Valensise pareggia i conti ma dopo pochi minuti Franzè riporta il Vibo calcio a 5 in vantaggio, il Polistena C5 avrebbe la possibilità di pareggiare dopo appena 2 minuti grazie ad un calcio di rigore ma Politanò tira alto; per vedere il gol del pareggio dei padroni di casa bisogna aspettare sino al minuto 48 grazie al difensore Pirilli che su corner trova la rete facendo 4 a 4 . A questo punto il Polistena vuole vincere la partita e dopo una serie di episodi sfortunati (2 pali nel corso di pochi minuti) trova la rete del vantaggio con il solito Valensise. Il Vibo per l’ennesima volta non ci sta e ristabilisce la parità con Catania (doppietta personale per lui), ma allo scadere il rossoverde Elia trova la giocata giusta saltando il difensore Franzè calciando dal limite dell’area e portando in vantaggio la sua squadra, c’è ancora tempo per vedere un altro gol ma stavolta è quello della certezza siglato da Politanò che sancisce la vittoria per i padroni di casa.Partita avvincente e spettacolare tra due squadre che si raggiungono per ben 4 volte dimostrando di non volere assolutamente mollare la presa, conoscono bene il campionato e sanno benissimo quanto sia alta la posta in palio quando si è in fondo alla classifica. Match che evidenzia anche le grandi qualità delle due squadre in fase di attacco ma anche le molte, troppe lacune in fase difensiva. (A.S. Polistena)