Il leitmotiv è da tempo chiaro. Polistena e Sensation si confermano di una spanna superiori alle avversarie continuando a vincere le rispettive gare ognuna sperando nell’altrui passo falso. Appare logico che le sole insidie posso venire dalle gare in trasferta ma, quando tutto si risolve come nell’attuale giornata per vedere rallentare una delle due occorre anche sperare in una giornata di scarsa vena. Intanto il diciottesimo turno, come premesso, ha arriso alle due battistrada. Il Polistena si è imposta con relativa facilità sul campo della Django Locri mentre, più arduo è stato il compito della Sensation che, ha avuto il suo bel da fare per espugnare il campo della Reggio fc. Il passo falso del compagine del presidente Girella fa felice la Ludos corsara con fatica sul campo di Falerna. Il tredicesimo successo stagionale consente ai reggini di riappropriarsi in solitario della terza posizione. Il solito Rosarno formato casa, non concede scampo al Città di Lazzaro liquidandolo con un tennistico 6-4 continuando a sperare di restare nella scia della zona playoff. Nelle zone neutre della classifica stazionano appaiate, F.C. Filadelfia e PGS Aurora Gallico. Il Futsal Club riesce in rimonta a ritrovare il feelings con la vittoria prevalendo sul Rombiolo al termine di una gara intensa decisa sul filo di lana. Anche l’Aurora Gallico ha avuto il suo bel da fare per vincere la resistenza della Pol. Molochiese viva e vegeta. Importante vittoria casalinga del Vibo che, lentamente emerge dalla zona rossa grazie alla provvidenziale vittoria contro il battagliero Filadelfia Cup.
DJANGO BH LOCRI – POLISTENA 2 – 7
Marcatori: Palumbo. Gnisci per il Locri. Politanò (5), Cosoleto, Spanò per il Polistena
Poco meno di 15’! Tanto è durata la partita del Locri contro la superlativa primatista polistenese. I padroni di casa consapevoli del valore degli avversari si sono approcciati alla sfida con l’intento di sorprendere gli avversari producendosi in un intenso forcing. In questo frangente impeccabile è stato il portiere Cordì abile nel chiudere tutti i varchi. Prese le misure il Polistena inizia a macianre giuoco ed in men che non si dica trascinata dalla coppia Cosoleto-Politanò, si porta sullo 0-3. I locali provano a reagire schierandosi con il portiere di movimento ma, la mossa gli su ritorce contro tant’è che, i rossoverdi tagliando come il burro l’altrui retroguardia realizzano ulteriori tre reti andando al riposo sul rassicurante 0-6. Poco da dire della ripresa nella quale, il Polistena, gestisce l’ampio margine controllando i timidi tentativi dei padroni di casa comunque, in rete due volte pareggiando, nella ripresa, le marcature avversarie.
REGGIO FC – SENSATION PROFUMERIE 1 – 4
Marcatori: 10’ G.Minella, 37’ Simari, 39’ Polimeni (RE), 48’ Cremona, 60’ Totino
Una gran bella partita di calcio a cinque giocata da due squadre che meritano entrambe le posizioni che occupano. La Sensation si presenta al Pala Boccioni con il piglio della grande squadra, ma la Reggio F.C. ribatte colpo su colpo senza farsi intimorire. Primo tempo con ritmi altissimi dove ogni azione pericolosa viene prontamente replicata dall’altra squadra. Passano in vantaggio gli ospiti su punizione con un bolide di Minnella G. che insacca alle spalle di Paviglianiti, recuparato in extremis dopo una settimana travagliata a causa di un lieve infortunio patito nella precedente giornata. Nel secondo tempo la Reggio F.C. cerca di recuperare la partita con pressing alto ma, su un passaggio errato, in contropiede subisce la seconda rete firmata da Simari che insacca a porta vuota ben appostato sul secondo palo. Il doppio vantaggio scuote i padroni di casa che per buoni dieci e più minuti prendono in mano il comando del gioco assediando la porta ospite, ben difesa dall’estremo difensore, e con una azione di forza di Polimeni accorcia le distanze. La partita, a questo punto, comincia a farsi veramente avvincente e Laurendi prima e Santoro dopo hanno sul piede due buone occasioni ma, incredibilmente calciano alto il pallone del possibile pari. La stanchezza comincia a farsi sentire nelle fila di casa e gli jonici ne approfittano, sempre su contropiede, dove con un uno due micidiale si vedono respingere sulla linea con la mano il pallone da Laurendi che viene allontanato dal campo con il, giusto, rosso diretto. Dal dischetto Cremona sigla il tre a uno. Pronta la reazione della Reggio F.C. che più volte potrebbe nuovamente accorciare le distanza, ma l’imprecisione e anche la stanchezza non riescono a far finire in rete il pallone. A due minuti dalla fine Tutino mette la firma su una vittoria che permette agli ospiti di rimanere nella scia della capolista. Al triplice fischio finale la gioia degli ospiti si contrappone alla cocente delusione dei padroni di casa che per tutta la partita hanno cercato, con la tecnica e con il cuore, di tenere testa ad una grande squadra guidata da una dirigenza con le idee ben chiare, puntare sui giovani, cresciuti in casa, per ben delineare un futuro roseo.
FIVE FALERNA – LUDOS V.M. 1 – 3
Marcatori: 42’ Tiziano, 52’ Polimeni, 53’ M. Gatti (FF). 59’ Palma
Nella 18ª del girone B di serie C2, sul sintetico falernese, questa volta a spuntarla è la Ludos Vecchia Miniera per tre reti a una sebbene la prestazione dei padroni questa volta sia risultata più convincente. Il risultato che sancisce la fine del primo tempo (0-0) in effetti la dice lunga sullo svolgersi della gara: due espulsioni (una per parte) dopo 2′ e poche occasioni, contabili sulle dita di una mano, che risultano sinonimo di studio per entrambe le compagini miranti a non sbilanciarsi troppo. Dascola è l’unico protagonista della prima frazione: colpisce due legni e salva clamorosamente sulla sua linea di porta il tap-in di Storace proprio sul finire. Ancora una volta questi si presenta pericoloso dalle parti di Spena nella seconda metà di gioco e al 4′ della ripresa si vede respinto dal terzo legno. Ciononostante a sviluppare il gioco nella prima parte del secondo tempo sono i gialloblù falernesi che vedono spegnersi le loro speranze di vittoria nelle parate di Tiziano che più volte dice no e, sorprendendo tutti, è proprio lui a sbloccare il tabellino dei marcatori al 43′ immolandosi dalla propria porta e battendo il “collega” Spena. A questo punto il match si accende in termini di occasioni: Polimeni fa 0-2 con un diagonale sul secondo palo non impeccabile; M. Gatti accorcia solo al 59′ dopo vari tentativi respinti dall’estremo avversario ma un minuto più tardi Palma mette il sigillo su una gara delicata per ambedue le squadre (1-3). Servono soltanto a fare statistica i due tiri liberi errati (uno per parte) precedentemente al triplice fischio da Madonna e Dascola.
ROSARNO – CITTA’ DI LAZZARO 6 – 4
Marcatori: F. Fazzari (2), D. Fazzari (2), G. Fazzari, Zangari per il Rosarno. Saraceno (3), Stillitano per il Città di Lazzaro
FUTSAL CLUB FILADELFIA – ROMBIOLO 4 – 3
Marcatori: 7’ G. Porretta (RO), 13’ Procopio (FCF), 24’ Talora (FCF), 31’ Procopio (FCF), 40’ Caparotta (RO), 56’ Russo (RO), 60’ Buccinnà (FCF)
Buon pubblico al Palabarone per questa sfida contro Rombiolo che arriva in un periodo difficile per la Futsal che ha raccolto poco nelle ultime gare. Periodi difficile come l inizio di gara dove il Rombiolo è piu intraprendente e sfiora subito il gol con Maggisano che salva in angolo. Futsal non riesce a creare pericoli e cosi gli ospiti continuano ad attaccare con maggiore continuità e la traversa salva i padroni di casa. Il gol e comunque nell’aria e arriva poco dopo grazie anche alla complicità di Maggisano. Leoni che devono reagire,ci provano con tiri da fuori ma il pari arriva su un azione di Dastoli che mette in mezzo per Procopio che mette dentro da due passi. Si sveglia cosi la squadra di Mr Rondinelli che mette in campo il giovane Talora che da vivacità all’attacco ,Procopio sbaglia da due passi, ma dopo è proprio Talora che su un azione quasi in fotocopia al primo gol mette dentro il vantaggio dei leoni. Partita che é comunque equilibrata con il Rombiolo che non sembra affatto una squadra da bassa classifica ma che pecca molto nei tiri spesso imprecisi. Futsal che non é la stessa dei giorni migliori è lenta nella manovra e si affida alla qualita Buccinnà. Finisce cosi un avvincente primo tempo. Seconda frazione che inizia alla grande per i leoni con Procopio che allunga il vantaggio. Futsal che d’ora in poi cercherà il gol della sicurezza ma Buccinna’ Procopio e Bartucca tra imprecisione e sfortuna non riescono a chiuderla e cosi arriva il gol del Rombiolo che accorcia e riaccende il finale. Ci crede il Rombiolo, la Futsal ha spazio in contropiede ma non riesce a chiudere il macht. È cosi la legge del gol si concretizza e a due minuti dalla fine il Rombiolo pareggia. Sconforto in panchina per i giallorossi che ripensano ai punti persi sabato scorso, ma all ultimo giro di orologio Buccinnà si gira di sinistro e mette dentro nell’angolino, tiro chirurgico che fa esplodere compagni e tifosi. (A.S. Francesco Gugliotta)
P.G.S. AURORA GALLICO – POL. MOLOCHIESE 3 – 2
Marcatori: Branca, Nava, Gangemi per la PGS Aurora Gallico. Ricevuto, Taverna per la Pol. Molochiese
Dimenticata in fretta la brutta battuta d’arresto arrivata a Filadelfia nello scorso turno, la Pgs Aurora Gallico torna prepotentemente alla vittoria superando, in maniera molto più agevole di quanto dica il risultato, la Polisportiva Molochiese. I gialloneri fanno e disfano sul proprio terreno di gioco, concretizzando le proprie tre marcature e permettendo agli ospiti di rimanere in partita grazie a due autogol. Pronti via e gli uomini di Notaro prendono subito in mano le redini del gioco, conseguenza di una squadra avversaria rintanata nella propria metà campo e incapace di impensierire Arrigo. Intorno al decimo minuto, l’Aurora potrebbe passare in vantaggio ma Tortora spreca a porta vuota un preciso assist di Modafferi. La pressione dei locali non si attenua e, alla metà del primo tempo, trovano il punto del vantaggio con Branca, puntuale all’appuntamento con il gol. Si chiude con il minimo scarto la prima frazione di gioco, punteggio che rimane invariato anche all’inizio della ripresa, quando l’Aurora spreca ancora ottime occasioni per raddoppiare. La via della rete la trova però fortunosamente il Molochio, che pareggia grazie ad un rimpallo utile per battere Arrigo. L’Aurora non ci sta e aumenta i giri del motore, trovando subito due reti con Nava e capitan Gangemi. Nei minuti finali i ritmi si abbassano notevolmente e la Molochiese trova il punto dell’ininfluente 3-2 ancora con un autogol che non cambia la sostanza dell’incontro. (A.S. Ernesto Branca)
VIBO – FILADELFIA CUP 4 – 2
Marcatori: 6’ S. Bilotta (FC), 9’ e 23’ Catania, 28’ S. Bilotta (FC), 53’ aut. (VI), 56’ Policaro (VI)
Pur commettendo le consuete ingenuità giocando a tratti sotto tono il Vibo, centra l’obiettivo prefissato battendo un Filadelfia Cup intenzionato a vedere cara la pelle. Inizio pessimo per i locali che, sorpresi in difesa, subiscono la rete dello svantaggio. Il goal desta l’orgoglio dei vibonesi che, dopo 3’ pareggiano con Catania. Ben disposto in campo il Filadelfia, per diversi minuti, gioca alla pari incassando, però al 23’ il raddoppio di Catania. Gli ospiti non demordono e prima del riposo riequilibrano il conto con S. Bilotta. Nella ripresa torna in campo un Vibo decisamente più determinato capace di mette alle corde gli ospiti che, al loro estremo difensore restano in partita. Il tempo scorre veloce ed il Filadelfia cup vede sempre più vicino il traguardo ma, una sfortunata autorete cambia gli equilibri in campo consentendo al Vibo di tirare un sospiro di sollievo. La rete subita induce il Filadelfia a scoprirsi e per Policaro è facile concretizzare la rete della sicurezza.