Morabito: C’è grande voglia di ripartire

Morabito Giuseppe Costa del LioneUna settimana prima dell’inizio degli allenamenti è stato il Capitano, Giuseppe Morabito , ad inaugurare la stagione 2017/18 dal punto di vista degli appuntamenti con il nostro profilo facebook.

C’è entusiasmo, abbiamo una gran voglia di ripartire e la volontà di regalare soddisfazioni e gioie ai nostri dirigenti e sostenitori. Il mercato? Da parte mia ho grande fiducia nel lavoro della società: nella costruzione dell’organico per affrontare questa stagione, stanno cercando di soddisfare le richieste del mister. È chiaro che a volte questo può avvenire più o meno velocemente. L’aspetto più importante però è che le scelte che vengono fatte siano ponderate e giuste, a discapito anche di qualche giorno in più di attesa. È fondamentale è che i giocatori che vengono qui a Falerna abbiano l’intenzione di dimostrare il loro valore in una piazza importante come questa, e che diano il massimo. Esiste, ora, un mix di giovani e ragazzi più esperti che il mister e la società valuteranno con attenzione, con il fine di delineare quella squadra che poi dovrà riuscire a compattarsi ed a rendere.

Morabito GiuseppeIl nostro obiettivo? L’unica promessa che faccio è che sia Io che i miei compagni lotteremo, andando in campo per imporre il nostro gioco. Ci saranno difficoltà da affrontare, come lo scorso anno in Serie D, e queste difficoltà quest’anno saranno ancora maggiori. Il nome e il blasone della Costa del Lione non basta però per poter vincere le partite. Sta a noi cercare di avere il giusto equilibrio in campo e al di fuori: se accetteremo gli alti e i bassi che inevitabilmente ci saranno, e riusciremo ad essere equilibrati e portare pazienza quando servirà, credo che ci toglieremo delle soddisfazioni. Noi siamo consapevoli del palcoscenico che merita questa società, perché questa qui è veramente una Grande Società, ma le tempistiche dipenderanno da quanto siamo bravi ad essere equilibrati e pazienti. Dovremo avere la forza di non esaltarci troppo dopo una vittoria e di non deprimerci dopo una sconfitta. Sul fronte del sistema tattico è un discorso che dovete affrontare con mister Walter Pellegrino. Io spero che ci sia una sana competizione interna, che è fondamentale per crescere. Sia per il lavoro quotidiano, sia per le difficoltà che si possono incontrare durante l’anno. Bisogna poi essere fortunati e bravi a non avere infortuni, ci sono tante variabili. Mi piace comunque far parte di una squadra duttile, capace di cambiare gioco durante la partita (fortunatamente, abbiamo un mister che è eccezionale su questo), e che sappia ragionare con la testa.

La prossima Serie C2? Sarà un campionato difficilissimo, con squadre retrocesse dalla Serie C1 che hanno rose formate da giocatori che provengono dalla massima serie regionale. In più ci sono formazioni che hanno sfiorato la promozione e avranno voglia di rivincita. Ne siamo consapevoli, ma noi vogliamo mettere in difficoltà chiunque. Ora si riparte da questo gruppo, dai nuovi arrivati e dal loro entusiasmo, oltre che dalla passione del nostro “giovane pubblico”, che spero dimostrerà anche quest’anno il loro attaccamento alla squadra, con una maggiore presenza durante le partite. Nella scelta dei nuovi giocatori, la squadra aveva bisogno di gente che ci facesse fare il salto di qualità e penso che la Società sia riuscita ad rafforzare la squadra sia a livello tecnico e sia a livello umano.

Un mio augurio? Mi auguro che i nuovi arrivati, capiscano in fretta, cosa significhi giocare per Costa del Lione”.

Scritto da: comunicato stampa