Anche l’ultimo turno del girone d’andata si conferma favorevole alla capolista Locri che, vede aumentare a sette punti il margine di vantaggio dalla prima inseguitrice guardando al futuro con sano ottimismo confortato anche dai numeri. Infatti, da quando è stata istituita la serie C2 tutte le squadre che hanno concluso il girone d’andata in vetta con oltre i 30 punti, alla fine hanno vinto il campionato. La forza del Locri risiede oltre che nelle capacità tattiche di mister Ferrara anche nella consapevolezza di avere un gruppo in grado di sopperire le difficoltà ottenendo il massimo come nell’odierna gara sul campo della Pol. Molochiese sconfitta di misura nei minuti finali dopo avere a lungo sperato nel colpo grosso comunque dimostrando di non meritare la deficitaria posizione di classifica. A proposito delle palesi difficoltà incontrare contro avversarie di bassa classifica anche la Davoli academy rischia la sconfitta. Contro la rivitalizza Zefhir/Reggio il quintetto soveratese passa dalla facile vittoria alla quasi sconfitta centrando la divisione della posta nel finale. Il rallentamento della Davoli Academy fa felici F.C. Filadelfia e Vibo. La prima si sbarazza agevolmente dell’irriconoscibile Ludos mentre, il Vibo quasi a replicare il rendimento dei cugini provinciali dilaga, nella ripresa, contro la Florentiana stoppandone la striscia utile di sei giornate consecutive. In tema di goleade un porzione se la ritaglia anche la Costa del lione irresistibile nella seconda parte di match. L’ascesa della PGS Aurora si ferma sul più bello. Il bistrattato Rombiolo con arguzia e tanta applicazione s’impone di misura sul campo dei reggini ritrovando fiducia nei propri mezzi indispensabile nella parabola discendente del torneo. Chiudiamo il computo dell’ultima gara del girone d’andata dando spazio alla Fantastic five Siderno che, grazie al rientro di elementi cardine ed al ritorno di Errigo, vince il braccio di ferro contro una valida Pol. Cittanova scommettendo sulla pronta risalita in classifica.
POL. MOLOCHIESE – DJANGO LOCRI 1 – 2
Marcatori: 8’ A. Mammola (PM), 48’ Pestich (DL), 59’ Palumbo (DL)
Grande Molochiese oggi in campo a Taurianova capace di tenere il passo della capolista per ben 48 minuti, il Locri dal canto suo riesce comunque con calma e cinicitá a portare a casa il bottino pieno del match. Partita che si dimostra bella e vivace fin dai primi minuti con le due squadre che si affrontano a viso aperto e la Molochiede però a trovare il pertugio giusto al 9 minuti grazie all azione combinata di ripartenza Demaria/Mammola. Il Locri non si scompone e cerca in tutti i modi di trovare la rete del pari,ma l attenta difesa Molochiese riesce a chiudere ogni spazio, al 15 la Molochiese potrebbe pure raddoppiare ma il palo nega la gioia del gol ad Artieri. Il primo tempo scorre via e si chiude con la squadra di casa in vantaggio. Il secondo tempo si apre con il Locri a fare la partita e la Molochiese a pungere di ripartenza. L assedio locrese produce i suoi frutti quasi allo scadere quando prima Pestich e poi una fortunosa rete di Palumbo sul gong regala la vittoria ai suoi. La Molochiese esce a testa altissima dall incontro dimostrando di non meritare la deficitaria classifica.
ZEFHIR/REGGIO – DAVOLI ACADEMY 4 – 4
Marcatori: aut. Laurendi (DA), Chiaia (ZR), A. Santise (DA), Raffaele (DA), presini (ZR), Battaglia (ZR), Albino (ZR), Raffale (DA)
Una di quelle partite che in un campionato capitano una volta sola! Raccontiamo questa partita al contrario, partendo dal sessantesimo minuto. Risultato bloccato sul tre pari, fallo laterale a favore dei padroni di casa che con uno schema messo in atto perfettamente permette ad Albino, dopo avere ricevuto il passaggio da capitan Laurendi, di siglare il gol del vantaggio che fa letteralmente esplodere il Palaboccioni. Partita terminata? Assolutamente! Palla al centro e gli ospiti ripartono fortissimo ma perdono palla premettendo ai ragazzi di D’Arrigo di ripartire con un micidiale contropiede tre contro due che non viene finalizzato grazie al recupero della squadra ospite che rilancia lungo il pallone sulla linea laterale, Violi estremo difensore di casa è in netto vantaggio recuperando il pallone che invece di calciare lungo cerca di giocare con troppa superficialità… combinando l’irreparabile facendosi soffiare il pallone da Raffaele che insacca a porta vuota. Palla in rete e triplice fischio finale! Incredibile partita che ha visto lo Zefhir Reggio F.C. inseguire sin dall’inizio nonostante una partita tecnicamente maestosa contro una squadra ottimamente messa in campo che è riuscita a finalizzare tre delle poche occasioni avute sotto porta. Lo zero a uno arriva su autogol sfortunato di Laurendi, pareggio di Chiaia con un eurogol, doppio vantaggio ospite con Santise e Raffaele, pareggio di Presini e Battaglia… il finale l’abbiamo già raccontato! (a.s. Zefhir/Reggio)
FUTSAL CLUB FILADELFIA – LUDOS 9 – 5
Marcatori: Carchedi (FCF), 6’ Procopio (FCF), 8’ Dattola (LU), 14’ Panzarella (FCF), 26’ Dastoli (FCF), 32’ A. Caruso (FCF), 43’ Dattola (LU), 46’ aut. (FCF), 53’ Dastoli (FCF), 54’ Carchedi (FCF), 56’ Pallaria (FCF), 58’, 59’, 61’ Fortugno (LU)
Di fronte ad un pubblico caloroso arriva la Ludos al Palabarone. Al pronti via la Futsal sfiora subito il gol. I leoni schiacciano subito gli avversari e sfiorano più volte il vantaggio, che non tarda ad arrivare infatti, Catanzaro pesca Carchedi che mette dentro. Spinge la squadra Biancoblu che raddoppia su schema di punizione con Procopio. Ludos spenta finora reagisce su punizione trovando il gol. Leoni ritornano ad attaccare e allungano di nuovo con Panzarella che ritrova il gol dopo una lunga astinenza. Avversari accusano il colpo e restano in 4 per un espulsione per doppia ammonizione ne approfitta la Futsal che segna il quarto gol con Dastoli con una botta da fuori, E’ dominio biancoblu con gli ospiti che si fanno vedere poco dalle parti di Michienzi. Ludos torna in 5 ma è la Futsal che sfiora il quinto gol con debutto assoluto di Caruso che rimanda la gioia del gol. Secondo tempo con la Ludos che inizia meglio sfiorando il gol. Risposta dei leoni porta la firma di Caruso che bagna il debutto con il gol: si gira e mette dentro. A questo punto la Futsal si rilassa forte del largo vantaggio, controlla la situazione e riparte. Avversari attaccano prima Michienzi salva e trovano il gol della speranza. Speranza che viene spenta da un autogol. Doccia fredda per i reggini che si arrendono e lasciano spazio ai gol di Dastoli Pallaria e Carchedi.Gara virtualmente chiusa a pochi minuti dalla fine con la Ludos che rende meno amaro il punteggio segnando 3 gol che non avranno fatto piacere a Mr Rondinelli. Futsal tiene cosi il passo delle prime e porta a casa i 3 punti. (a.s. Francesco Gugliotta)
VIBO C5 – FLORENTIANA 11 – 5
Marcatori: Mandarano (3), Grillo (3), Aziz (2), Catania, Cosentino, Paternò per il Vibo. Lembo, Aversa, Pastori, Ranieri, Posell
Il turbo Vibo ferma l’ascesa della Florentiana riportandosi a ridosso della zona podio. Lasciatesi definitivamente alle spalle il momento negativo i ragazzi di mister Lo Bianco ridimensionano la Florentiana con una maiuscola prestazione lanciando il guanto di sfida alle prossime avversarie. Considerata la remota possibilità di inserirsi per la lotta al primato il Vibo, vuole consolidare la zona playoff puntando con decisione alla zona podio del resto, i recenti innesti o per meglio dire, ritorni, sono il lampante biglietto da visita di un gruppo ampio e competitivo in ogni reparto. Malgrado queste premesse è la Florentiana a sbloccare il risultato auspicando di dare seguito al momento favorevole. Il quintetto di casa impiega poco a prendere le misure pareggiando il conto per poi iniziare l’inesorabile serie di gol fino al 6-1. La reazione della Florentiana genera un gol ma, il Vibo è decisamente di un altro spessore allungando ulteriormente il punteggio sul 9-3. Nel tempo restante da segnalare altre due reti dei locali contro le tre degli ospiti utili solo ai fini delle statistiche.
COSTA DEL LIONE – XENIUM 8 – 2
Marcatori: 16’ aut (CL), 20’ Cannizzaro (XE), 21’ Ciddio (CL), 25’ Mantuano (CL), 41’ Ciddio (CL), 43’, 48’, 49’ Morabito (CL), 51’ Cannizzaro (XE), 56’ Grandinetti (CL)
Incontro di svolta per le due formazioni, una Xenium alla ricerca di punti dopo due sconfitte consecutive, una Costa del Lione alla ricerca di una conferma dopo l’ottima prestazione in quel di Locri. L’ultima di andata offre ai padroni di casa la possibilità di salire posizioni in classifica rendendo un ritorno più tranquillo ovvero anche di provare ad alzare l’asticella degli obiettivi. Dopo soli sette minuti Floro ha sui piedi il rigore del vantaggio, ma sciupa malamente, anche grazie all’ottima uscita del portiere. La gara è lenta e con pochi affondi, così solo al 15’ si ripresenta una nuova occasione per il vantaggio, ma il tiro ravvicinato di Madonna sugli sviluppi di un corner, viene respinto da un difensore sulla linea di porta. L’occasione fallita è premonitrice del vantaggio concretizzatosi un minuto dopo con Corigliano S. che intendendo anticipare El Khattabi, mette alle spalle di Minoliti. La risposta della Xenium arriva al 21’, quando su punizione, Cannizzaro trova l’angolino giusto. Il minuto successivo è Ciddio ad avere la palla buona, ma ancora un difensore sulla linea manda in angolo. Sul corner è ancora Ciddio che prova ed in questa occasione viene premiato. 2 a 1. Ancora tre minuti ed il giovane Mantuano mette anche lui la firma sullo score, in ripartenza insacca di esterno sul palo opposto. 3 a 1. Al 30’ Cannizzaro ha la possibilità di accorciare, ma anche lui fallisce il rigore, accordato dal direttore di gara, mandando la palla sul palo esterno. I primi dieci minuti della ripresa vedono i ragazzi di mister Pellegrino andare vicino alla quarta rete con Minieri, Floro e Ciddio, con l’intermezzo del palo colpito da Hazem. Poi, dal 41’ al 49’, la Costa colpisce quattro volte, la prima con Ciddio che sfrutta l’incertezza di Minoliti, poi tre volte con Morabito che colpisce trovando scoperta la retroguardia degli ospiti. 7 a 1. Al 51’ un rimpallo in area dei padroni di casa rende meno amara la trasferta ma cinque minuti dopo è Grandinetti W. a ristabilire le distanze. 8 a 2 finale. Ancora un turno prima di Natale, la prima di ritorno, per dare a tutti la possibilità di regalarsi una serena festa. (A.S. Bruno M. CATERINA)
PGS AURORA GALLICO – ROMBIOLO 2 – 3
Marcatori: 28’ Lo Schiavo (RO), 30’ G. Porretta (RO), 34’ Cogliando (PGS), 57’ Modafferi (PGS), 58’ Lo Schiavo (RO)
Una partita stranissima, dove il risultato più giusto sarebbe stato senza dubbio un pareggio. L’Aurora esce sconfitta dal confronto con il Rombiolo, riuscito a capitalizzare al meglio le occasioni create nel corso dell’intera partita. Stessa cosa non si può certo dire per i padroni di casa, colpevoli di aver sciupato un’infinità di palle gol che avrebbero potuto dare una piega diversa alla partita. Gli uomini di Notaro partono a spron battuto fin dai primi minuti, obbligando gli avversarsi a ripiegare in difesa. La prima occasione capita sui piedi di Cogliandro che, a tu per tu col portiere, sbaglia la conclusione. L’Aurora non alza il piede dall’acceleratore e, nel giro di pochi minuti, sciupa altre due occasioni. Prima Branca si vede respingere sulla linea una doppia conclusione, poi Crisalli spara sul palo a porta completamente sguarnita. Il Rombiolo prova a rispondere con alcune ripartenze, ma la mira non è delle migliori. Il ritmo si abbassa e verso la fine del primo tempo, il Rombiolo sfrutta due occasioni per portarsi clamorosamente in vantaggio 2-0. Nella ripresa, scende in campo un’Aurora ancora più decisa a ribaltare il risultato. Pronti via e Cogliandro fa 2-1, beffando il portiere con un bel tocco di esterno. Il Rombiolo si rintana davanti alla propria porta, prestando il fianco agli attacchi dei gialloneri. Su una ripartenza 2vs1, Richichi non riesce a servire Crisalli sul secondo palo, sciupando un’altra occasione per il pari. Stessa cosa succede con Modafferi, che allarga troppo il destro. A cinque dalla fine, ecco finalmente il pareggio, a siglarlo è sempre Modafferi che devia in rete un tiro di Arrigo. L’Aurora però qui compie l’unico errore della propria perfetta ripresa, sbilanciandosi in avanti alla ricerca del gol vittoria. Il Rombiolo così ne approfitta e in contropiede fa 3-2. Il forcing finale non premia i gialloneri che, dopo la splendida vittoria contro la Ludos, si fermano in casa recriminando per le innumerevoli occasioni create. Il Rombiolo si prende i tre punti, all’Aurora resta la rabbia che certamente gli uomini di Notaro trasformeranno in positività per affrontare al meglio l’ultimo appuntamento del 2017. (a.s. Ernesto Branca)
FANTASTIC FIVE SIDERNO – POL. CITTANOVA 4 – 2
Marcatori: Coluccio (FFS), Nava (PC), Vitale (FFS), Maurici (PC), Commisso (FFS), Errigo (FFS)
Recuperati gli infortunati ed ampliato l’organico con i nuovo innesti il Siderno guarda al girone di ritorno con ottimismo scommettendo sulla risalita verso zone tranquille di classifica. Questa è stata la sensazione e la corale dichiarazione della Fantastic Five Siderno al termine dell’intensa sfida contro la valida avversaria, Cittanova. Il quintetto di casa ritrovando automatismi che sembravano persi con determinazione e cinismo è riuscita a vincere al resistenza di avversari solidi e quadrati in credito anche con la fortuna. Primo tempo di sostanziale equilibrio contraddistinto dall’iniziale vantaggio siglato da Coluccio, dal pareggio di Nava e dalla decisiva zampata di Vitale per il 2-1. Il Cittanova, invece, colpisce un palo e spreca un tiro libero. Nel secondo tempo il Siderno, prova a blindare il minimo vantaggio riuscendovi fino a 10’ dal termine ovvero il tempo in cui Maurici sancisce il 2-2. L’inutile pareggio spinge il Siderno ed alzare nuovamente il baricentro ottendo con Commisso il nuovo vantaggio. Nel poco tempo rimasto gli ospiti si schierano con il portiere di movimento ma, nell’ultimo giro di lancetta è il nuovo arrivato Errigo a colpire siglando la rete della tranquillità.