Locri che rimonta! Davoli blinda il posto d’onore

Zefhir Reggio Alcuni dubbi inerenti soprattutto la zona playout sono stati risolti. Gli odierni risultati hanno delineato le quattro squadre in lizza per la salvezza ma, non definito le posizioni. Nella parte alta della classifica, invece, resta da definire la quinta piazza al momento appannaggio dello Zefhir/Reggio. I reggini, infatti, distanti 7 punti dalla Davoli academy, si giocheranno le chance playoff nell’ultimo incontro stagionale fissato proprio sul campo dei soveratesi. Andando con ordine occasione persa dalla Costa del Lione incapace di gestire il vantaggio di quattro reti sulla capolista Locri che, dimostrando di non avere vinto per caso il campionato, negli ultimi 12’ agguanta l’insperato pareggio. Il colpo grosso lo compie la Davoli academy sul campo della rimaneggiata e sfortunata Fantastic Five Siderno. I sidernesi, nonostante le molteplici assenze tengono in costante apprensione gli avversari che, grazie alle parate di Sperlì ed al fiuto del goal di Ranieri centrano l’importante vittoria. Vibo Tutto facile per il Vibo contro gli indomiti calcettisti della Xenium da tempo retrocessi in serie D. Successo in rimonta per il Futsal club Filadelfia contro un tenace Cittanova che, pur sconfitto in virtù del risultato proveniente da Siderno, festeggia la permanenza in C2. Tennista affermazione dello Zefhir/Reggio contro una Florentiana praticamente, mai in partita. Nel momento più importante inversione di marcia della PGS Aurora Gallico. Il team gallicese dopo sette sconfitte consecutive, ritrova il sorriso prevalendo in rimonta sulla Ludos anche grazie all’infortunio capitato all’estremo difensore ospite. Terzo successo di fila della Pol. Molochiese che, con grinta ed ostinazione vince la resistenza di un Rombiolo pago della salvezza centrata con ampio anticipo.

COSTA DEL LIONE – LOCRI FUTSAL 5 – 5

Marcatori: 10’ Grandinetti (CL), 26’ aut. Morabito (LO), 30’+1’ Morabuito (CL), 36’ Di Cello (CL), 40’ Morabito (CL), 47’ Mantuano (CL), 48’ e 55’ Gnisci (LO), 59’ e 60’ Pestich (LO)

Pestich LocriHa il sapore dell’occasione persa l’esito del match contro la capolista del girone. Per tre quarti gara la squadra di casa, tiene sotto scacco la vincitrice del campionato chiudendo il primo tempo avanti di una rete di seguito ampliando il divario nei primi 17’ del secondo tempo portandosi sul 5-1. Per il quintetto di casa il decimo successo stagionale sembra a portata di mano di contro il Locri, rischia il quarto stop stagionale. Nel futsal però, le situazioni sono facili a mutare ed ecco che, Gnisci imprime al giuoco del Locri una nuova marcia realizzando due reti. La Costa del Lione ha ancora un margine di due reti da difendere e considerando il poco tempo rimasto la vittoria appare quasi certa. Il Locri non molla e dopo Gnisci ecco comparire la sagoma di Pestich il quale, sul filo di lana per due volte sorprende la Costa del Lione concretizzando l’insperato pareggio.

 

FANTASTIC FIVE SIDERNO – DAVOLI ACADEMY 2 – 3

Marcatori: 12’ A. Raffaele (DA), 14’ Frascà (FFS),40’ Ranieri (DA),44’ Vitale (FFS), 58’ Ranieri (DA)

Raffaele Andrea Davoli academyChe questa stagione, per il Siderno, sia nata sotto una cattiva stella è confermato oltre che dalla defezione di diversi titolari anche dall’odierno risultato. I padroni di casa costretti a schierare il quarantenne Campo disputano una eccelsa gara costruendo molteplici occasioni da goal vanificate dai legni ma, soprattutto dal portiere piglia tutto Sperlì principale protagonista dell’ennesimo successo della Davoli academy matematicamente seconda in classifica. Contrariamente a quanto potesse fare credere il divario in classifica a fare la partita è il Siderno che, inizia a fare i conti con la sfortuna e con le parate di Sperlì. Di contro il Davoli capitalizza al meglio l’occasione create per sbloccare il risultato. Immediata la replica dei locali che, ristabiliscono l’equilibrio con Frascà. In avvio di ripresa il tema del match non muta ma, mentre i padroni di casa sprecano gli ospiti colpiscono riportandosi avanti con Ranieri. Ancora una volta la fantastic rimedia pareggiando il conto. La divisione della posta non basta al quintetto di casa che continua a pressare venendo punita di rimessa dal solito Ranieri. Nel poco tempo restante il Siderno tenta anche la carta del portiere di movimento ma, la traversa le svilisce quanto meno l’opportunità di pareggiare condannando i padroni di casa agli spareggi playout.

VIBO C5 – XENIUM 7 – 4

Lo Bianco ViboMarcatori: Catania (2), Grillo (2), Crispo, Mandarano, Paternò per Vibo. Iannò (2), Girillo, Cannizzaro per Xenium

Onore al merito alla Xenium che, nonostante la retrocessione diretta in serie D ha affrontato il Vibo con la solita grinta correndo per tutti i 60’. La squadra di casa forse sottovalutando l’impegno non ha offerto una brillante prestazione limitandosi al minimo indispensabile. Questo atteggiamento produce un primo tempo archiviato sul 3-1. Nella ripresa il Vibo da subito sigla il 4-1 per poi allentare la morsa favorendo il parziale recupero degli avversari. In una sorta di tira-molla la gara scorre senza particolari scossoni con i vibonesi che, consapevoli della propria superiorità, tengono a debita distanza una Xenium comunque da applaudire.

FUTSAL CLUB FILADELFIA – POL. CITTANOVA 7 – 6

Marcatori: 6’ Bovalina (PC), 15’ Valia (FCF), 16’ e 18’ Bovalina (PC), 20’ e 26’ Valia (FCF), 24’ Maurici (PC), 28’ Carchedi (FCF), 40’ Bovalina (PC), 42’ Valia (FCF), 23’ Carchedi (FCF), 25’ Sorrenti (PC)

FC Filadelfia Pol CittanovaGara importante al Palabarone che affronta un ostico Cittanova impegnato nella lotta salvezza. Partita equilibrata nei primi minuti, ma la Futsal inizia a prendere campo minuto dopo minuto. È la futsal a sfiorare il gol ma sulla linea respingono i difensori. Occasione che non spreca poco dopo la squadra ospite su un errore di Valia segna il gol del vantaggio approfittando anche di un incerto Barbagallo. Futsal accusa il colpo e va in bambola. Cittanova sfiora piu volte il gol e colpisce il palo salvando i padroni di casa. Time-out urgente per Mr Rondinelli che rianima i suoi. Al ritorno in campo è subito Futsal ma Caruso sbaglia. Sul ribaltamento gran palo ospite. La scossa arriva da Valia che si fa perdonare trovando lo spiraglio giusto. Parita che però dura poco visto che su un errore di Panzarella il Cittanova si porta di nuovo avanti. Futsal prova a reagire ma oggi la mira è un precisa e il gol sembra un miraggio. FC Filadelfia e Pol Cittanova terzo tempoNon è cosi per gli ospiti che trovano anche il terzo gol. Sembra stregata la porta per tutti tranne che per Valia che riporta in carreggiata i suoi. Tornano ad attaccare i leoni ma Caruso sbaglia ancora e il Cittanova sfrutta ancora “la legge del gol” e trova il 4 gol con Barbagallo non molto attento. Gara che diventa un incubo, fin quando un errore difensivo porta Valia davanti alla porta, ed è un sentenza per il portiere. Valia scatenato poco dopo riporta i suoi avanti dopo un grande scambio. Uno-due terribile dei leoni, che passano dall’inferno al paradiso in pochi minuti grazie a Carchedi su azione d’angolo. Si chiude cosi un sofferto primo tempo con la Futsal sfortunata imprecisa ma anche poco aggressiva e molle. Secondo tempo con i  biancoblu che entrano col piglio giusto ma Panzarella prima e Carchedi poi sprecano. Puntualmente arriva il pari dei giallorossi. Tutto da rifare per i leoni che si affidano al talismano Valia che ogni pallone lo trasforma in oro, è cosi quando trova l angolo vincente alle spalle del portiere. Portiere ospite che poi diventa protagonista respingendo ogni tentativo e tiene in vita i suoi. A 5’ dalla fine però Carchedi trova un gran gol in girata e tranquillizza la situazione. È ancora vivo il Cittanova che la riapre ma non c’è piu tempo. Futsal per la prima volta nella storia ai play-off. Un obiettivo stagionale raggiunto. La firma la mette l uomo del momento: Valia. 10 gol tutti di un fiato in una settimana da urlo! Manca una gara per definire la posizione in classifica. Ma oggi è il momento di festeggiare! (a.s. Francesco Gugliotta)

ZEFHIR/REGGIO – FLORENTIANA 6 – 0

Marcatori: Presini, Stuppino, Laurendi, Chiaia, Dieni, Battaglia

Presini premioAncora altri sessanta lunghi minuti di passione, sarà il campo di Soverato ad emettere il verdetto finale! La travolgente vittoria dei padroni di casa si scontra con le notizie non positive che arrivano da Siderno dove il Davoli porta a casa tre punti di vitale importanza per quelle che saranno le sorti del campionato in zona play off. Ed infatti quella di sabato sette aprile sarà la partita che segnerà il prosieguo del campionato, una vittoria o un pareggio permetteranno alla squadra di mister D’Arrigo di giocarsi i play off, in caso contrario sarà tagliata fuori. Quella di oggi è stata una partita a senso unico dominata dai padroni di casa dal primo all’ultimo minuto, gli ospiti hanno subito la velocità ed il possesso palla di Tamiro e compagni. Presini, Stuppino, Laurendi e Chiaia segnano nel primo tempo, Dieni e Battaglia mettono la parola fine nel secondo tempo ad una partita mai in discussione. Ma, come detto prima, bisognerà aspettare la prossima ed ultima partita per capire quelle che saranno le sorti della squadra reggina. (a.s. Zefhir/Reggio)

PGS AURORA GALLICO – LUDOS 9 – 7

Marcatori: Branca (2), Iannò (2), Cogliandro (2), Tortora, De Giovanni, Richichi per la PGS. Fortugno (2), Modafferi (2), Caanese, Zavettieri, Vazzana per la Ludos

Branca PGSServiva una scossa per dimostrare di voler a tutti i costi la salvezza, la gara con la Ludos l’ha certificata. L’Aurora torna finalmente alla vittoria, superando una Ludos in una gara ricca di gol e di emozioni. La squadra di mister Minniti, che avrebbe meritato ampiamente la zona playoff per organico e organizzazione tattica, prende subito in mano le redini del gioco, rendendosi pericolosa con Fortugno. L’Aurora non resta a guardare, ma le conclusioni di Branca e Iannò vengono respinte dall’attento portiere avversario. Intorno al decimo minuto, una fiammata della Ludos regala il doppio vantaggio agli ospiti, colpiti poi dopo pochi giri di lancette dal diagonale di Richichi. I neroarancio però non alzano il piede dall’acceleratore, trovando in rapida sequenza altre due reti che fissano il punteggio sull’1-4. La reazione dei padroni di casa è veemente e, prima dell’intervallo, si riportano sotto grazie alla doppietta di Branca. Nella ripresa, l’Aurora ribalta in cinque minuti il risultato con Iannò, servito in entrambe le occasioni sempre da Branca. La Ludos però reagisce e pareggia con Fortugno, ristabilendo l’equilibrio. Gli uomini di Notaro provano ad allungare il gap salendo sul 7-5 grazie alle marcature di Tortora e Cogliandro, ma la formazioni di Minniti riesce a trovare ancora il pari e a rimettere in bilico il risultato. Nel finale prima De Giovanni e poi ancora Cogliandro fissano il definitivo punteggio sul 9-7, regalando all’Aurora tre punti fondamentali in ottica playout. (a.s. Ernesto Branca)

POL. MOLOCHIESE – ROMBIOLO 4 – 3

Marcatori: Lo Schiavo (RO), P. Porretta (RO), A. Mammola (PM), Nocifora (PM), A. Mammola (PM), Lo Schiavo (RO), A. Mammola (PM)

Mammola Andrea pol Molochiese

Non poteva avere epilogo diverso l’incontro odierno tra Polisportiva Molochiese e Rombiolo. Gli uomini di mister Cucinotta infatti, grazie alla terza vittoria consecutiva, conquistano 3 punti fondamentali in chiave salvezza. Partita subito in salita per i padroni di casa, inizialmente sulle gambe e poco lucidi in fase difensiva, probabilmente a causa della tensione accumulata in vista del delicatissimo match. Al contrario, un Rombiolo già salvo e allo stesso tempo troppo lontano dalla zona play-off, gioca bene e si diverte mettendo più volte in difficoltà i nostri ragazzi. Infatti, trascorsi pochi minuti dal fischio d’inizio, gli ospiti conquistano facilmente un doppio vantaggio e creano numerose occasioni egregiamente neutralizzate da un super Monterosso. Nella seconda parte del primo tempo la Polisportiva Molochiese inizia a macinare gioco e i risultati si vedono. Andrea Mammola prima e Nocifora allo scadere, riaprono la partita grazie a due belle azioni corali ben finalizzate. Secondo tempo bello e ricco di emozioni con le due squadre che si affrontano a colpi di ripartenze. Sono i nostri ragazzi a spuntarla per primi grazie al solito Andrea Mammola che ribalta il risultato. 3 a 2. A questo punto il Rombiolo, tutt’altro che arrendevole e con la complicità di una disattenzione difensiva, trova il gol del pareggio al minuto 23 e riportano il risultato in situazione di parità. La Molochiese non può perdere, la posta in palio è troppo alta. Mister Cucinotta predica calma. É il momento dell’arrembaggio finale, è il momento di Andrea Mammola. Il bomber sale in cattedra e dopo aver centrato un numero spropositato di legni, al minuto 27 sigla il gol della sua tripletta personale e mette un punto definitivo al match. Vittoria tanto bella quanto sofferta che fa ben sperare per la corsa alla salvezza ancora apertissima e per niente facile, ma arrivati a questo punto, crederci è un obbligo… AVANTI TUTTA!!! (a.s. Pol. Molochiese)