Rivelando nomi e volti dei Top 12 della C2/B partecipanti alla X^ edizione di NOI del C5 inauguriamo la serie dei 48 calcettisti + 4 tecnici, convocati al Pala Pace di Vibo per la grande festa del futsal calabrese. Come da prassi consolidata negli anni, i partecipanti provengono dalle prime nove squadre dei rispettivi campionati purtroppo, escludendo quelle dal 10^ al 14^ posto. Occorre altresì precisare che, nel corso della stagione, sulla base delle segnalazioni delle singole gare, è stata stilata una graduatoria di rendimento per cui, alla fine il migliore o i migliori, sono quelli invitati alla manifestazione di fine stagione. Dei 12 convocati agli ordini di mister Ferrara solo 3 sono i calcettisti che, hanno già vissuto l’esperienza della manifestazione per cui, iniziano a scoprirli partendo dai due portieri.
CARRERA Angelo: Esperto estremo difensore dalle doti acrobatiche ha fornito un contributo rilevante, soprattutto nei decisivi spareggi playoff, al Vibo C5 facendolo approdare per la prima volta in C1.
TIZIANO Giuseppe: Eccelso il rendimento del portiere della Ludos già in predicato di entrare nei Top 12 di fine stagione nelle ultime due precedenti annate. I menzionati due portieri sono stati quelli che, con 5 inclusioni nei Top 12 settimanali, hanno raccolto il maggiore numero di consensi.
PESTICH Gianfranco: Il calcettista del Locri è in assoluto quello con maggiori presenze nelle Top 12 di campionato, ben 13 segnalazioni. Ovvio intuire che, è stato il giocatore che, con il proprio eccelso rendimento ha contribuito all’anticipata vittoria del campionato.
PALUMBO Domenico: Con 8 presenze nei Top 12 + 3 segnalazioni il valido Palumbo, in fatto di prestazioni, segue a ruota il compagno di squadra Pestich migliorando decisamente il rendimento della scorsa stagione.
RANIERI Rodoldo: Capocannoniere del girone con 49 marcature Ranieri, oltre a guadagnarsi i galloni di re dei bomber è anche il calcettista con maggiori presenze nelle Top 12 settimanali del Davoli academy (9 + 3). Il giocatore soveratese è uno dei tre che hanno già partecipato alla manifestazione precisamente nel 2015/16 quando concluse il torneo sul terzo gradino dei bomber con 33 reti. Per la cronaca nello scorso torneo di C1 i goal segnati furono 14.
PANZARELLA Francesco: Altro calcettista con il vizio del goal, in questa stagione 25. Militante nel Futsal Club Filadelfia Panzarella, con 6 presenze effettive nei Top 12 ha superato di una sola lunghezza il compagno di squadra D. Carchedi fermatesi a 5+1.
PRESINI Giacomo: Giacomo è l’unico convocato della C2/B ad avere partecipato due volte a NOI del C5, precisamente nel 2012/13 TOP C2/B e 2015/16 TOP C1. Giocatore dello Zefhir/Reggio in questa stagione, alla pari di Polimeni, ha raccolto 5 segnalazioni.
PORRETTA Pietro: Con 9 inclusioni nei TOP (7 + 2) Pietro è senza dubbio la lieta sorpresa di questo campionato. Militante nel Rombiolo mister Maccarrone ha da subito avuto fiducia nelle sue doti venendo ripagato da ottime prestazioni.
CATANIA Giuseppe: Catania può tranquillamente essere definito l’anima del Vibo C5. Quanto premesso è testimoniato dalle 10 segnalazioni (5 + 5) nei TOP 12 settimanali. Questa convocazione è il giusto merito ad una stagione da incorniciare.
MANDARANO Antonio: Per la serie a volte ritornano, il trenduenne Antonio a distanza di sette anni torna a partecipare a NOI del C5. La sua prima volta fu nella stagione 2010/11 in occasione della 3^ edizione organizzata a Vibo nelle duplici vesti di TOP 12 e capocannoniere militando nello Stefanaconi. Dimostrando di non avere perso il fiuto per gol (28 reti) altresì migliorando tatticamente con 5 presenze nei TOP in fatto di rendimento, è il secondo calcettista del Vibo C5.
BOVALINA Carmelo: Proveniente dal C11 il forte calcettista della Pol. Cittanova ha sfiorato il trono assoluto dei bomber fermandosi a -1 da Ranieri. Grazie alle 10 segnalazioni nei TOP 12 settimanali (6 + 4) l’esperto giocatore è stato il principale trascinatore della Polisportiva Cittanova.
MORABITO Giuseppe: Con 13 segnalazioni (9 + 4) nei TOP 12 settimanali Morabito è stato in assoluto il calcettista di maggiore rendimento della Costa del Lione. Ambito da diverse società Giuseppe, raccoglie i meritati frutti rappresentando la propria squadra nella TOP 12 annuale.
FERRARA Salvatore: Non ha bisogno di particolari presentazioni un tecnico abituato a calcare palcoscenici più prestigiosi come quelli Nazionali. Con sagacia tattica ha portato a termine il lavoro affidategli conducendo il Locri ad approdare con netto anticipo in serie C1. In qualità di tecnico campione mister Ferrara, al momento libero da impegni futuri, guiderà la squadra dei TOP 12 della C2/B nella X^ storica manifestazione, di fatto bissando la conduzione tecnica del 2013/14 degli All Stars.