Anche questo turno di campionato ha sancito la superiorità di Catanzaro e Davoli continuando a viaggiare su binari paralleli al comanda della classifica. Diciamo subito che, non è stato semplice per le big, prevalere su valide avversarie. Il quintetto del presidente Tassone impiega quasi 50’ prima di vincere la resistenza dei granitici avversari. Quasi simile il percorso del Davoli in un match agonisticamente valido, al cospetto di una squadra competitiva qual è il Futsal Club Filadelfia. La svolta decisiva in avvio di ripresa grazie alle determinati marcature di Celia e Castanò. Tre le squadre in scia alle battistrada: Pol Cittanova, Zefhir/Reggio e Club Quadrifoglio. La Pol. Cittanova dilaga contro un Futsal Fortuna che paga pesantemente il difficile avvio di campionato contro squadre pronosticate come principali protagoniste della stagione. Lo Zefhir/Reggio ipoteca i tre punti nella magistrale prima frazione imbrigliando nella ripresa, un Siderno grintoso. Vittoria al fotofinish del Club Quadrifoglio sul campo del Roccella Jonica. La squadra di casa disputa un ottimo incontro chiudendo in parità la prima frazione. Nella ripresa il Roccella prende in mano le redini del giuoco portandosi sul 5-3 a pochi minuti dal termine. Nel concitato finale complice anche alcune contestate decisioni arbitrali il Quadrifoglio, sfrutta il momento propizio trasformando una probabile sconfitta in una inattesa vittoria. Il quadro delle gare in programma è chiuso dalla sfida tra due squadre in fondo alla graduatoria Pro Pellaro/Soccerl lab e Xenium. Al termine di un incontro emozionante con alterne marcature la Xenium, per quattro volte in vantaggio, soccombe nel finale replicando un rendimento più volte visto nella passata stagione.
CATANZARO FUTSAL – LUDOS V.M. 7 – 1
Marcatori: 10’ Iozzino, 35’ Mazzei (LU), 45’ L. Frustace, 50’ Calabrese, 51’ Iozzino, 53’ F. Frustace, 59’ L. Frustace
Non tragga in inganno il risultato finale la Ludos, ha dato filo da torcere alla capolista tenendola sotto scacco per ¾ gara cedendo solo nel finale. La prima frazione, infatti, è contraddistinta da un marcato equilibrio nonostante i quasi immediato vantaggio firmato Iozzino. Gli ospiti, tenendo il baricentro basso, provano a sfruttare le ripartenze impegnando in diversi casi, il giovane portiere Caradmone. In avvio di ripresa un errore nella fase difensiva, consente a Mazzei di pareggiare il conto destabilizzando momentaneamente la squadra di casa che, impiega qualche minuto prima di prendere le misure concretizzando la rete del vantaggio. La Ludos prova a reagire ma, viene castigata da Calabrese ed un minuto dopo dall’eurogol di Iozzino capace di segnare direttamente dalla propria area di rigore insaccano la palla sotto l’incrocio. Questa marcatura segna definitivamente il crollo della compagine reggina che, perde le misure subendo un passivo parso eccessivo.
DAVOLI ACADEMY – FUTSAL CLUB FILADELFIA 5 – 3
Marcatori: Carchedi (FCF), R. Parafati (DA), Celia (DA), F. Parafati (DA), Dastoli (FCF), Celia (DA), Castanò (DA), Panzarella (FCF)
Partita maschia iniziata in salita per i locali a causa sia per la qualità degli avversari che per essersi ritrovati in svantaggio quasi da subito. I padroni di casa con la grinta dei due Parafati e con una buona difesa capitanata Cristian Santise ha raddrizzato il match ribaltando il risultato al punto di andare al riposo avanti di 3-1. Nel secondo tempo il coriaceo Filadelfia, prova a tornare in partita ma, Celia prima e Castanò dopo, né vanificano gli sforzi consentendo alla propria squadra di respingere l’assalto degli avversari restando al comando della classifica a punteggio pieno.
POL. CITTANOVA – FUTSAL FORTUNA 10 – 4
Marcatori: M. Sorrenti, Bovalina (2), Varamo (2), Mammola (2), Gerace, A. Sorrenti, Nava per Pol. Cittanova. De Nardo (2), Panzino, Leone per Futsal Fortuna.
Dopo la netta sconfitta contro il Club Quadrifoglio ,la Polisportiva Cittanova come consuetudine si rifà tra le mura amiche superando nettamente con un sonoro 10-4 un’altra compagine catanzarese il Futsal Fortuna. Terza vittoria in campionato dopo quattro giornate grazie anche ad una prestazione collettiva soddisfacente per intensità e concentrazione. Un match quello disputato dai calcettisti di mister Sorrenti di grande voglia, buona tecnica individuale e trame di gioco che rispecchia decisamente a un enorme la voglia di riscatto e alla grande forza di un granitico gruppo. Eppure la gara inizia subito in salita per il team cittanovese; è il Futsal Fortuna a passare in vantaggio grazie alla marcatura di De Nardo. Reazione sublime dei locali che dopo alcune tentativi riescono prima a pareggiare con una belle rete di Massimo Sorrenti sul secondo palo e poi a ribaltare il risultato con Carmelo Bovalina. Vantaggio che galvanizza i locali e demoralizza gli ospiti che provano a reagire ma Andrea Varamo prima e Andrea Mammola dopo portano il risultato sul 4-1 . Nemmeno 60 secondi che cambia nuovamente il risultato: Leone accorcia per gli ospiti ma Andrea Mammola e Mattia Gerace allungano portandosi sul 6-2. Nella ripresa a spegnere le velleità di rimonta per gli ospiti ci pensano Antonio Sorrenti , Andrea Varamo, e Giovanni Nava . Nel finale il Futsal Fortuna accorcia con Panzino e De Nardo con in mezzo la marcatura di Carmelo Bovalina per il 10-4 finale. Una vittoria importante per il morale e per la classifica che permette ai gliallorossi del presidente Fortunato Maisano di guardare al futuro con maggiore serenità. (a.s. Girolamo Siciliano)
ZEFHIR/REGGIO FC – FANTASTIC FIVE SIDERNO 3 – 1
Marcatori: 10’ Nelo, 12’ Frascà (FFS), 18’ Nelo, 19’ Cogliandro
Partita decisa nel primo tempo… i successivi trenta minuti con poche emozioni. La partita comincia con una grande parata del portiere ospite che si ripete successivamente su punizione dal limite salvando ancora il risultato. Locali che continuano a martellare con una pericolosa incursione di D’Ascola. Il Siderno interrompe il dominio dei padroni di casa con un tiro di poco alto all’ottavo minuto, ma la ripartenza è micidiale, rete di Nelo. Dal nulla, o per meglio dire da un errore difensivo, arriva l’immediato pareggio del Siderno con Vitale. Gli ospiti approfittano ancora di un errore della difesa reggina è un grande Tamiro evita il peggio! Il doppio pericolo sveglia la squadra amaranto che prima con Nelo e poi con Cogliandro passa in vantaggio ed allunga. Al minuto numero venti sempre il portiere ospite effettua una grande parata evitando l’ulteriore allungo dello Zefhir Reggio fc. Gioca bene la squadra di casa ma sotto porta sbaglia troppo. Con un tiro pericoloso del Siderno a pochi minuto dalla fine del primo tempo, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. La ripresa ha inizio con una incursione di Chiaia e parata in angolo del portire ospite. Al settimo minuto punizione per il Siderno e grande parata di Tamiro con successivo salvataggio di Chiaia sulla linea di porta. Ancora una volta ennesimo errore della difesa di casa e nuova grande parata di Tamiro. Punizione dal limite per gli amaranto al decimo minuto, intervento decisivo del portiere ospite. Gli ultimi quindici minuti vedono un Siderno più reattivo che colpisce la traversa con un tiro dal limite. Alla ripresa del time out portire di movimento per il Siderno che le prova tutte senza trovare la rete che avrebbe riaperto la partita. Il risultato rimane quello della prima mezz’ora di gioco fino al triplice fischio finale. Altri tre punti che fanno classica e sopratutto morale a poche ore dalla partita con la Ludos di mercoledì che vale l’accasso ai quarti di finale di coppa Italia. (a.s. Zefhir/Reggio)
365 ROCCELLA JONICA – CLUB QUADRIFOGLIO 5 – 6
Marcatori: Ienco, Ursino, Origlia, Cavallo (2) per Roccella Jonica. Voci (3), Girillo (2), Zaffino per Club Quadrifogliio
PRO PELLARO/SOCCER LAB – XENIUM 6 – 4
Marcatori: Leonardo (PSL), Iannò (XE), Cannizzaro (XE), Fortungo (PSL), Iannò (XE), Fortugno (PSL), Cannizzaro (XE), Mangiola (PSL), Cantarella (PSL), Riami (PSL)
Partita equilibrata caratterizzata da alterne marcature. Gli ospiti, quasi a volere replicare un copione già visto nello scorso campionato, per quattro volte in vantaggio, a cavallo dei due tempi, cedono di schianto nel finale anche per merito delle decisive parate del giovane Dato e della grinta costantemente palesata dal resto del gruppo. Alla Xenium non resta che leccarsi le ferite auspicando di migliorare la propria fase difensiva mentre, la per la Pro Pellaro/Soccer una importante iniezione di fiducia indispensabile per la crescita della squadra.