Il big-match della giornata se lo aggiudica il Davoli ma, la sensazione è che a perdere sia stato il futsal. Non avendo visto l’incontro però ascoltando sommariamente le due parti in causa si è avuta la percezione che, qualcosa sia accaduto nell’attesa sfida. Per cui auspicando che, qualcuno voglia fare chiarezza su cosa possa essere successo non rimane che glorificare la Davoli academy capace di interrompere la striscia di otto vittorie consecutive del Catanzaro assestandola la prima sconfitta in campionato. Il Davoli con una impeccabile condotta di gara trascinata da Ranieri, blinda i tre punti nella prima frazione conclusasi sul triplo vantaggio difendendo e gestendo con arguzia tattica il rassicurante vantaggio nella seconda parte della partita. Sul terzo gradino della classifica torna a sedersi il Club Quadrifoglio corsaro sul campo della sciupona Xenium. Replicando, purtroppo per loro, il marchio di squadra dal piacevole giuoco ma, fragile alla distanza il quintetto villese, dopo avere ribaltato l’iniziale doppio svantaggio non riesce per due volte a gestire la rete finendo col subire il controsorpasso nei minuti finali. Nella sfida in chiave playoff lo Zefhir/Reggio rialza la testa battendo nettamente la Pol. Cittanova grazia al cospicuo bottino di reti realizzato nel primo tempo (5-1). Sfida al cardiopalma in quel di Filadelfia. Dopo un primo tempo di sostanziale equilibrio nella ripresa le due squadre rompono gli indugi proiettandosi in avanti. I padroni di casa, avanti di due goal a pochi minuti dal termine, in pieno recupero si fanno impattare dalla Rosarnese per poi siglare l’insperata rete della vittoria con Panzarella. Il Futsal Fortuna spaventa la Ludos strappandole un pareggio. La squadra di casa sotto di due marcature con non poca fatica riequilibra il conto accontentandosi del punto. Dopo due sconfitte consecutive la Fantastic Five Siderno torna alla vittoria spingendo sempre più in basso il Roccella Jonica.
DAVOLI ACADEMY – CATANZARO FUTSAL 5 – 2
Marcatori: 16′ Ranieri, 22′ Ranieri, 24′ Donato, 44′ F. Frustace (CZ), 50′ Ranieri, 53′ Spagnolo (CZ), 57′ Ranieri
Il big match della nona giornata è tutto a favore del Davoli Blingink Soverato grazie alla grande prestazione della squadra di casa che già nel primo tempo con due reti di Ranieri e una di Donato mettevano una seria ipoteca sul risultato finale. Nel secondo tempo il Catanzaro dopo pochi minuti perdeva Iozzino espulso per secondo giallo. Intanto il Catanzaro grazie ad una punizione con Frustace senior accorcia e si va sul a 3 a 1. A questo la partita diventa più avvincente in quanto il Catanzaro schiera il portiere di movimento ma su un recupero palla Ranieri porta il risultato sul 4 a 2. Nei minuti finale con un calcio di rigore il Davoli chiude la gara sempre con Ranieri. (A.S. Davoli Academy)
XENIUM – CLUB QUADRIFOGLIO 4 – 5
Marcatori: Corbini (2), Barresi, Iannò per Xenium.Sinopoli (2), Chiaravalloti (2), Politi per Club Quadrifoglio
ZEFHIR/REGGIO – POL. CITTANOVA 7 – 3
Marcatori: Dascola, Crisalli, Crisalli, Condello, Bovalina (PC), Zoccali, M. Sorrenti (PC), Crisalli, Mammola (PC), Dieni
Quando in estate è stata costruita la squadra, il duo Tripodi e Politi, sempre con il benestare del mister D’Arrigo, hanno allestito una rosa di giocatori intercambiabili tra di loro, in modo tale da sopperire alle assenze durante la stagione. Ed oggi le assenze sarebbero state di una certa rilevanza qualora la rosa non fosse stata di ragazzi tutti titolari. Lo Zefhir Reggio fc è una squadra che quando gioca mettendo davanti a tutto e tutti il gruppo, non può e non deve temere nessuno! Oggi è stato proprio così, senza dimenticare che dall’altra parte c’erano giocatori che non frequentano le categorie superiori solo perché, giustamente, mettono il lavoro davanti a quello che solamente durante la settimana rappresenta una passione. Il risultato potrebbe far pensare ad una partita a senso unico, ma così lo è stato solamente nella sequenza delle reti, per il resto si è visto un ottimo gioco da entrambe le parti. Partono forte i padroni di casa che dopo pochi secondi passano in vantaggio con Dascola, per poi allungare con una doppietta di uno stratosferico Demetrio Crisalli ed una rete di Condello. Gli ospiti accorciano con Sorrenti, ma è Zoccali ad allungare nuovamente, portando il primo tempo sul cinque a uno. Nel secondo tempo i ritmi rimangono sempre elevati, accorciano gli ospiti con Bovalina, ma il tempo di mettere la palla a centrocampo ed è di nuovo Crisalli a mettere una seria ipoteca sul risultato finale. Toccherà a Sorrenti e Dieni scrivere la parola fine a questa bellissima partita tra due squadre che hanno giocato, correttamente, a viso aperto esprimendo un ottimo calcio a cinque. Ed ora neppure il tempo di godersi la vittoria che mercoledì c’è l’appuntamento con la storia per questa piccola grande società, Sensation Gioiosa Jonica permettendo! (A.S. Zefhir Reggio FC)
FUTSAL CLUB FILADELFIA – ROSARNESE 5 – 4
Marcatori: 29′ Valia (FCF), 34′ D. Fazzari (RO), 41′ Panzarella (FCF), 42′ Taverna (RO), 59′ Catanzaro (FCF), 61′ e 63′ F. Fazzari (RO), 65′ Panzarella (FCF)
LUDOS V.M. – FUTSAL FORTUNA 3 – 3
Marcatori: 3′ Mazzei (LU), 5′ Trapasso (FF), 8′ Lembo (FF), 31′ Panzino (FF), 43′ e 48′ Pinna (LU)
FANTASTIC FIVE SIDERNO – 365 ROCCELLA JONICA 4 – 1
Marcatori: 10′ Dattilo, 11′ Vitale, 20′ Ienco (RJ), 24′ Cajal, 40′ Cajal
Boccata di ossigeno per la Fantastic Five.
Nell’incontro casalingo i ragazzi di Mister SANSOTTA si impongono contro la giovane formazione Roccellese di Mister BARBA.
Ai rosa-nera servivano i tre punti per dare respiro ad una classifica da troppo tempo bloccata, di contro gli ospiti puntavano a raccogliere i primi punti stagionali.
Formazioni amiche con i calcettisti in campo che negli anni passati avevano vestito la stessa maglia. Rapporti di cordialità e amicizia sinceri.
Ma in campo bisogna giocare per vincere e non sono previsti sconti.
La Fantastic parte bene e da subito impegna il portierone avversario FIORENZA che, nelle ultime due stagioni, aveva difeso la porta sidernese.
All’8’ minuto combinazione VITALE-DATTILO con il numero 6 che con un preciso diagonale alla destra del portiere avversario sigla l’1 a 0. A differenza delle precedenti partite, questa volta l’uno due micidiale è dei nostri ragazzi. Alla ripresa del gioco, praticamente alla prima azione, è ancora capitan VITALE che ruba palla all’ultimo avversario, salta Fiorenza ed insacca a porta vuota. 2 a 0 e partita virtualmente in discesa.
Nonostante l’alta posta in palio incontro correttissimo tra le due compagini. Occasioni da entrambe le parti con i due numeri uno che svolgono benissimo il loro compito.
Al 14’ un lieve ed involontario contatto con IENCO sbilancia VITALE, nella caduta al capitano resta sotto la caviglia sinistra. Attimi di silenzio in campo e tra i numerosi spettatori. Infortunio serio con il numero sette sidernese trasportato immediatamente al Pronto Soccorso per gli accertamenti del caso.
Ma la partita deve andare avanti: i ragazzi sono tutti pronti a fare la loro parte. Al 22’ il Roccella si fa sotto con IENCO che incrocia di prima sul secondo palo difeso da MARTINIS: 2 a 1.
Ma tre minuti dopo, al 25’, CAJAL rimette a posto le cose realizzando il 3 a 1 con un gran tiro dalla metà campo. Risultato con il quale si andrà al riposo dopo il lungo, giusto, recupero.
Il secondo tempo scorre senza troppi sussulti soprattutto dopo che al 10’ ancora CAJAL permette alla Fantastic Five di allungare sul 4 a 1.
Si registrano varie occasione per entrambe le formazioni ma i portieri sono attenti a neutralizzarle.
Pochi minuti prima della conclusione dell’incontro un po’ di nervosismo tra i giovani calcettisti in campo costringeva il direttore di gara, l’ottimo CARTISANO, a mostrare il cartellino rosso a MARANDO della Fantastic e ad URSINO del Roccella. Ovviamente nessuno strascico tra società e giocatori che da subito riprendevano i rapporti di reciproca cordialità.
La partita terminava sul 4 a 1. Risultato utile per i sidernesi sui quali, però, pesa la tegola dell’infortunio di VITALE. Per lui si prospetta un lungo stop ma tutti noi gli facciamo l’augurio di tornare il prima possibile ad aiutare la squadra.
In tal senso da menzionare certamente il post pubblicato sulla pagina Facebook dell’A.S.D. 365 Roccella Jonica Futsal subito dopo la fine dell’incontro: “Oggi non c’è risultato che conta, l’unico pensiero dell’asd 365 Roccella è rivolto a Roberto Vitale, con l’augurio di rivederlo subito in campo e la certezza che ritornerà più forte.”
Un esempio di quello che rappresenta lo Sport, quello vero! (A.S. Fantastic Five Siderno)