Giornata nera per i tema soveratesi entrambi sconfitti in match che, dovevano consolidarne le ambizioni di primato. La caduta più eclatante è senza dubbio la prima in campionato della Davoli academy che, non ha saputo dare seguito al successo di sabato scorso cedendo alla distanza alla scatenata Pol. Cittanova. Considerando la forza casalinga del Cittanova la sconfitta della Davoli poteva anche essere preventivata ma, le modalità con la quale è maturata lascia dei dubbi sulla tenuta fisica e mentale dei soveratesi. Infatti, dopo un alternante serie di reti il Davoli avanti di due goal a pochi minuti dal termine cede di schianto alla pressione dei padroni di casa subendo tre goal. Il passo falso della Davoli fa la felicità del Catanzaro che, potrà osservare il turno di riposo consapevole di stazionare al primo posto in solitario. Nell’odierna gara contro la Pro Pellaro/Soccer lab, gli uomini di mister Mardente, faticano più del previsto sbloccando il risultato solo nel finale di tempo per poi dilagare nella ripresa con lo scatenato Spagnolo. Harakiri interno del Club Quadrifoglio che, compromette le chance di approdare sul posto d’onore subendo il primo stop casalingo dall’ottima Futsal Club Filadelfia condotta alla vittoria dall’incontenibile Valia. Continua l’ascesa dello Zefhir/Reggio corsaro sul campo del Roccella. Mai, come in questa gara, la squadra di mister Barba, è stata vicina nell’ottenere il primo risultato utile chiudendo il primo tempo in vantaggio. Nella ripresa la doppietta dell’esperto Rappocciolo vanifica gli sforzi dei roccellesi che, l’impegno profuso avrebbero meritato di uscire dal campo imbattuti. Vittoria risicata anche per il Futsal Fortuna. Contro la Xenium i ragazzi di mister Talarico ottengono il massimo risultato con il minimo sforzo conquistando i tre punti nella prima frazione di gara. Nella sfida in chiave playout importante successo interno della Rosarnese che s’impone sulla fantastic Five Siderno scavalcandola in graduatoria.
CATANZARO – PRO PELLARO/SOCCER LAB 4 – 0
Marcatori: 25’ L. Frustace, 35’, 45’, 52’ Spagnolo
Contrariamente a quanto si poteva immaginare il Catanzaro, fatica più del previsto a mettere sotto la Pro Pellaro/Soccer lab che, continua a crescere sia tatticamente che atleticamente. Reduce dalla trionfale approdo alla final-four di Coppa Italia i locali, si approcciano al match con una certa sufficienza consentendo agli avversari di reggere l’urto mantenendo inviolata la porta per quasi un tempo. A sbloccare il risultato, infatti, è L. Frustace al 25’. Nella ripresa i reggini non cambiano atteggiamento pensando più a difendersi che ad offendere. Ad evitare preoccupanti assilli finali ci pensa Spagnolo che, con una tripletta da alla gara una impronta più ampia trovando ulteriore conforto dal risultato proveniente da Cittanova.
POL. CITTANOVA – DAVOLI ACADEMY 9 – 8
Marcatori: Bovalina (PC), Donato (DA), Bovalina (PC), A. Sorrenti (PC), Castanò (DA), Bovalina (PC), Bovalina (PC), F. Parafati (DA), Donato (DA), Castanò (DA), Castanò (DA), F. Parafati (DA), Nava (PC), Donato (DA), Nava (PC), Bovalina (PC), Bovalina (PC)
Questa è una di quelle partite tese ad esaltare il giuoco del futsal nella quale la prima regola è segnare una rete in più dell’avversario. La Polisportiva Cittanova tradizionalmente tritasassi sul proprio parquet non ha fallito la gara più importante di questo primo scorcio di stagioneassestando il primo stop ad una ingenua Davoli accademy che, a pochi minuti dal termine, pregustava la futura leader-ship solitario del campionato. Da subito l’incontro è entrato nel vivo con continui cambiamenti di fronte generando nove reti nei primi 30’ conclusesi con il vantaggio dei padroni di casa per 5-4. Nel secondo tempo gli equilibri sembrano mutare drasticamente quando i soveratesi concretizzando tre reti di fila ribaltano a proprio favore il risultato. Il botta e risposta di Nava e Donato non modificano l’andamento ma, il Cittanova non molla ed manovrando con rapidità in pochi minuti replica la serie dei tre goal ospiti concludendo con il trionfale 9-8.
CLUB QUADRIFOGLIO – FUTSAL CLUB FILADELFIA 4 – 7
Marcatori: 3’ Valia, 14’ Chiaravalloti (CQ), 25’, 34’, 36’ Valia, 38’ Girillo (CQ), 40’ e 55’ Chiaravalloti (CQ), 57’ Cristaudo, 60’ Valia, 62’ Panzarella
Si aspettava nettamente un ritorno migliore sulla panchina del Club Quadrifoglio Soverato il mister Marco Antonio Vitale. La squadra infatti esce sconfitta per 7-4 dal Palascoppa contro il Filadelfia Futsal Club. I vibonesi partono a razzo e sbloccano il risultato con Valia al terzo minuto. Al 6’ occasione sciupata per il raddoppio ad opera di Dastoli che a porta spalancata manda a lato. Al quarto d’ora arriva il pareggio ad opera di Chiaravalloti che finalizza la meglio un assist al bacio di Politi. Al 24’ lancio lungo con le mani del portiere Michieni , Valia si scontra con Loprieno ed insacca per l’arbitro è tutto regolare che valuta corretto l’intervento del giovane pivot. Si va all’intervallo con gli ospiti in vantaggio per 2-1. Ripresa con uno spartito diverso ed una gara spettacolare. Gli ospiti spingono ancora con lo scatenato Valia sugli scudi abilissimo tra il 34’ed il 36’ a siglare il poker personale . I soveratesi sembrano in bambola ma trovano una grande reazione d’orgoglio iniziando con Girillo che insacca di potenza su punizione. Lo stesso è sfortunato in due occasioni a centrare la traversa. Al 40’ accorcia ancora le distanze la squadra locale con un siluro di collo destro dalla distanza ad opera di Chiaravalloti. Con vigore agonistico e testa bassa, i soveratesi trovano il meritato pareggio ancora con Chiaravalloti che da posizione angolata mira e trova l’angolino basso dove non può niente l’estremo difensore vibonese Michienzi. Un pareggio che poteva essere oro colato per l’andamento della partita ma al minuto 57’ Cristaudo per il Filadelfia sfrutta una corta respinta di Loprieno e porta i suoi nuovamente in vantaggio. Una doccia fredda per il Soverato che tenta il tutto per tutto ma subisce altre due marcature in contropiede prima con Valia (quinta marcatura per lui e grande prestazione) poi con Panzarella su tiro libero. Un brusco stop per il Club Quadrifoglio che rimane in zona playoff al terzo posto in classifica a quota 21 punti. (Giuseppe Cilurzo u.s. Club Quadrifoglio)
365 ROCCELLA JONICA – ZEFHIR/REGGIO 1 – 2
Marcatori: 3’ Grollino, 31’ e 41’ Rappocciolo (ZR)
Finisce con il Reggio Fc che esulta per questi 3 punti conquistati dopo una partita di sofferenza disputata a Roccella. Pronti via e la partita che non ti aspetti, il 365 Roccella ad attaccare e cercare con tutta la forza questa prima vittoria stagionale ed il Reggio ad aspettare nella propria metà campo. Paga subito questo atteggiamento degli uomini di mister Barba che al 3’ si portano in vantaggio con Matteo Grollino che si trova appostato sul secondo palo e sfrutta una bella palla che gli arriva dai piedi di Ienco. Ci si aspetta una reazione del Reggio Fc, ma sul campo oggi non si nota questo divario in classifica, anzi è la formazione di casa che in più occasioni si rende pericolosa ma si vede negare un vantaggio maggiore da due legni colpiti e tre interventi del portiere ospite che ipnotizza gli attaccanti di casa che si trovano per tre volte soli al cospetto dell’estremo difensore. Il secondo tempo inizia con la rete del pareggio, gli uomini di mister Barba per l’ennesima volta subiscono rete nei primissimi minuti, questa volta è Rappocciolo ad approfittare di una disattenzione difensiva. Sempre Rappocciolo firma la seconda marcatura all’undicesimo minuto su uno schema da calcio d’angolo. Nell’ultimo quarto d’ora il 365 Roccella ci prova in tutti i modi, al cospetto di un Reggio che complice la stanchezza accumulata in coppa, non riesce a ripartire e non mette più in difficoltà la squadra di casa. Finisce così 2-1 per gli ospiti, risultato che per l’ennesima volta non rispecchia i valori espressi in campo, ma che premia la squadra che ha dei giocatori più esperti e che hanno saputo punire al momento opportuno. (a.s. Roccella Jonica)
FUTSAL FORTUNA – XENIUM 2 – 1
Marcatori: 6’ Cannizzaro (XE), 12’ Fiorentino, 20’ De Nardo
ROSARNESE – FANTASTIC FIVE SIDERNO 7 – 4
Marcatori: F. Fazzari, Macrì (FFS), F. Fazzari, Fenice, Errigo (FFS), Fenice, Galati, Errigo (FFS), Cannatà (FFS), Fenice (2)
Partita maiuscola per la Rosarnese che con una grandissima prestazione si disfa meritatamente di un buon Siderno che nulla ha potuto contro lo strapotere dei ragazzi di mister Maccarrone. Inizia la partita è la Rosarnese va subito in vantaggio con una rasoiata di Fazzari F. Gli ospiti reagiscono portandosi dopo pochi minuti in parità. Gli amaranto non si scompongono anzi macinano gioco e occasioni in quantità difatti la caparbietà di Fazzari viene premiata con il gol del 2-1 Per la sua doppietta personale. La Rosarnese è padrona del campo giocando a ritmi vertiginosi aggredendo l’avversario a tutto campo chiudendo la prima frazione di gioco sul 4-2 con Fenice che firma una doppietta. Riparte il secondo tempo sono ancora i padroni di casa ad andare a segno con Galati 5-2 . La Rosarnese cerca di tirare un po’ il fiato è gli ospiti ne approfittano portandosi sul 5-4 credendo all’impresa. Ci pensa uno straripante Fenice con 2 reti 4 nel totale oggi a placare gli entusiasmi chiudendo definitivamente la gara con il risultato di 7-4 Per la Rosarnese che dimostrano di essere assolutamente tutt’altra squadra rispetto all’inizio del campionato dando continuità all’ottima prestazione di Filadelfia dove Certamente non meritava assolutamente di perdere. (a.s. Rosarnese)