Prima di celebrare la capolista Catanzaro precisiamo che la gara di Rosarno è stata sospesa intorno al 20’ del 1^ tempo in virtù di un casuale infortunio capitato al direttore di gara sul risultato di 0-2. Dopo questa doverosa premessa spazio al Catanzaro futsal che, in una delle trasferte più temute come quella di Cittanova centra una importante vittoria che, spiana la strada verso il traguardo della C1. Al Cittanova, finora impeccabile sul proprio campo non riesce a dare seguito alla vittoria sulla Davoli academy arrendendosi ad un Catanzaro capace di esprimere il meglio nella seconda parte di gara. Il secondo match di giornata in ordine d’importanza si è disputato sul campo di Soverato con in palio un posto sul podio. Lo Zefhir/Reggio dando seguito al felice momento di forma, trascinata dal sempre verde Rappocciolo sul filo di lana, beffa i padroni di casa scavalcandoli in classifica. La Ludos spegne le velleità di podio della FC Filadelfia battendola di misura al termine di una gara costantemente condotta in vantaggio rischiando solo nel finale. Inusuale risultato a reti bianche tra Futsal Fortuna e FF Siderno. Il match tatticamente ineccepibile tra due squadre con la paura di perdere, ha visto prevalere le difese con relativa divisione della posta fondamentalmente inutile considerando il margine sempre più ampio dalla settima posizione. Al dodicesimo tentativo il Roccella jonica fa bingo, prevalendo con un tennistico 6-2 sulla Pro Pellaro/Soccer lab soggiogata dalla voglia di vittoria dei padroni di casa.
POL. CITTANOVA – CATANZARO FUTSAL 3 – 7
Marcatori: 10’ Iozzino, 19’ Bovalina (PC), 34’ M. Sorrenti (PC), 38’ Iozzino, 40’ Spagnolo, 42’ M. Calabrese, 48’ Spagnolo, 59’ e 60’ Marino, 61’ M. Sorrenti (PC)
Il Catanzaro supera uno dei crocevia più importanti della stagione espugnando il difficile campo del Cittanova. La squadra di casa, dopo avere battuto la Davoli academy, auspicava di centrare il bis contro la capolista anche per legittimare le aspirazioni di zona playoff. Per oltre un tempo le aspettative sembravamo potere diventare realtà anche in virtù della positiva prima frazione conclusa sul punteggio di 1-1. Nelle battute iniziali del secondo tempo M. Sorrenti, inserisce la freccia del sorpasso galvanizzando l’ambiente ma, i catanzaresi non sono avversari che si fanno condizionare tant’è che presi per mano da Iozzino pareggiano il conto e subito dopo con Spagnuolo ripassano avanti dando il via all’irresistibile cavalcata che, produce ulteriori quattro reti. Al Cittanova non resta che inchinarsi alla superiorità della capolista non prima di avere chiuso i conti con la terza rete firmata M. Sorrenti.
CLUB QUADRIFOGLIO – ZEFHIR/REGGIO 4 – 5
Marcatori: 12’ Rappocciolo (ZR), 23’ Chiaravalloti (CQ), 20’ Cogliandro (ZR), 32’ Dieni (ZR), 34’ Sinopoli (CQ), 38’ Rappocciolo (ZR), 49’ aut. Chiaia (CQ), 52’ Girillo (CQ), 54’ Rappocciolo (ZR)
Colpo gobbo del Reggio F.c ai danni del Club Quadrifoglio Soverato. I reggini non solo espugnano il Palascoppa con il risultato di 5-4, ma lo sorpassano in classifica raggiungendo così la terza posizione .Dopo la risicata vittoria contro il Siderno,i biancorossi guidati da mister Vitale cercavano il bis tra le mura amiche pur sapendo di affrontare una squadra ben organizzata come il Reggio. Nei dettagli si arriva al minuto 10 quando l’arbitro Colosimo annulla giustamente una rete agli ospiti in quanto la palla prima di essere calciata aveva varcato la linea laterale. Due minuti dopo il match si accende, lancio lungo del portiere Tamiro, incomprensione tra Loprieno e Chiaravalloti, ne approfitta Rappocciolo che a porta sguarnita porta avanti i suoi. Al 22′ ci prova Voci ma la palla è alta. Il pareggio arriva dopo un giro di lancette, Chiaravalloti mette il turbo sulla sinistra e di sinistro in diagonale ristabilisce la parità. Al 26′ nuovo vantaggio ospite con uno splendido lancio raccolto da Cogliandro, pregevole lo stop e l’esterno destro per il 2-1 ospite. Nei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro assistiamo ad altre due marcature. Al 32′ Dieni per i reggini il 3-1, mentre per i biancorossi accorcia le distanze Sinopoli su tiro libero. Si va al riposo sul 2-3 per gli ospiti. La ripresa porta con sè la prima occasione dopo appena un minuto per i locali. Girillo al volo impegna Tamiro e sul successivo corner palo di Chiaravalloti che apre la lunga battaglia contro i legni che avverrà nel corso della partita (se ne conteranno 5 in totale).La mira invece ce l’ha precisa Rappocciolo che da posizione angolata trova il pertugio giusto per siglare il 4-2. Gli ospiti calano d’intensità dopo 40 minuti ed il Soverato ha la scossa. Minuto 41′ e miracolo di Tamiro sulla sberla da lontano di Chiaravalloti. Lo stesso Tamiro prodigioso su Girillo due minuti dopo. Nella lista degli sfortunati annoveriamo anche Sinopoli e D’Aquino che colpiscono una traversa ed un palo nel giro di pochi minuti. Però qualcosa in cambio spesso torna quando Sinopoli mette in mezzo una palla tesa e velenosa che sbatte su Chiaia, difensore ospite, che sigla l’autorete. Ci crede il Quadrifoglio e trova il pareggio con Girillo abile a girarsi in un fazzoletto dopo un bell’assist di Politi. Tre minuti concessi dall’arbitro che diventano letali però in quanto i reggini portano a casa i pesantissimi tre punti ancora con uno scatenato Rappocciolo che sigla la tripletta personale con un bellissimo assolo, portandosi sul destro e trovare l’incrocio dalla parte opposta dove Loprieno non può arrivarci. Un plauso al Reggio F.C sia per il risultato ottenuto e sia per la grandissima correttezza fuori dal campo, con i dirigenti pronti a riservare lo stesso trattamento nella partita di ritorno. Brutta sconfitta per i soveratesi che nella prossima settimana sono attesi dal sentitissimo derby contro il Davoli Academy. Giuseppe Cilurzo Uff. Stampa Club Quadrifoglio Soverato
LUDOS – FUTSAL CLUB FILADELFIA 5 – 4
Marcatori: Minniti (3), Basile, Mazzei per Ludos. Panzarella (2), Talora, Valia per FC Filadelfia.
Vince e convince la Ludos veccia miniera in un match che richiedeva impegno e massima concentrazione contro un ottimo Filadelfia con i ragazzi neroarancio non hanno disatteso le aspettative e le direttive di mister Minniti. Parte bene la squadra di casa e dopo soli 5’ di gioco la pressione di Polimeni porta alla conclusione Minniti che mette la palla sul sette della porta avversaria per il temporaneo 1 a 0. Il Filadelfia non si perde d’animo e riesce a pareggiare la partita complice una disattenzione del portiere della Ludos, il Filadelfia insiste e ancora un errore dell’estremo difensore neroarancio porta la squadra ospite in vantaggio. Non mollano i locali e con un ottima combinazione su calcio piazzato di Pinna e Mazzei riporta la partita sul risultato di parità. La partita sembra dover raggiungere la pausa sul pareggio ma l’ottimo quintetto ospite si riporta in vantaggio. La Ludos rientra in campo con la giusta convinzione, bastano solo i primi 15’ per pareggiare con Minniti e poi, con Basile e ancora Minniti, portarsi in vantaggio 5 a 3. L’ottimo Filadelfia squadra giovane e affiatata non si demoralizza malgrado il doppio vantaggio dei padroni di casa, continuando a produrre gioco anche dopo aver subito un’espulsione della quale la Ludos non riesce ad approfittare. Ma il Futsal non da possibilità di distrarsi e sbagliare, ritornati in 5 la squadra di mister Rondinelli, anche lui allontanato dal terreno di gioco dall’arbitro, trova il quarto gol che chiude le realizzazioni della partita. Finisce 5 a 4 per la Ludos veccia miniera, che acquisisce maggiore autostima cosa non facile contro un’ottima squadra come il Filadelfia, Serviva vincere e l’obiettivo è stato raggiunto. (a.s. Ludos)
FUTSAL FORTUNA – FANTASTIC FIVE SIDERNO 0 – 0
In una gara dove la paura di subire ha la meglio sull’intenzione di offendere il risultato che ne scaturisce non può che essere un pareggio. Futsal Fortuna e Siderno non si fanno del male blindando le rispettive porte in una gara dal tatticismo esasperato. Il Futsal Fortuna è stato più “audace” impegnando in qualche occasione il portiere ospite Martins. Di contro il Siderno che, dopo avere esonerato il tecnico Sansotta ripresentando in panchina la “vecchia” conoscenza Crescimbini ha dato prova di coesione evitando un altro passo falso che, avrebbe complicato ulteriormente la posizione di classifica. Tuttavia il punto conseguito dalle due squadre non modifica gli equilibri di una graduatoria al momento divisa in due netti tronconi con le ultime sei impelagate ad evitare la zona playout.
365 ROCCELLA JONICA – PRO PELLARO/SOCCER LAB 5 – 3
Marcatori: Palermo, Ienco (2), Cavallo, Carlino, Belcastro per Roccella Jonica. Leonardo e Fortugno per Pro Pellaro/Soccer lab.
Arriva dopo dieci sconfitte consecutive la prima vittoria stagionale del 365 Roccella, una vittoria di fondamentale importanza contro una diretta concorrente per la lotta salvezza. I ragazzi di mister Barba avevano oggi una voglia ed una rabbia particolare e quando si scende in campo con questi valori, la vittoria è la diretta conseguenza. Già al quinto minuto i padroni di casa si portano in vantaggio di due reti con le marcature di Matteo Palermo e Mattia Ienco, solo una disattenzione permette al classe 2000 Leonardo, di accorciare le distanze. Ma come sempre nel calcio sono le motivazioni spesso a fare la differenza, e quest’oggi i ragazzi di mister Barba ne hanno da vendere, tanto da continuare ad attaccare e trovare altre tre marcature con Cavallo, Carlino ed ancora Ienco.
Il secondo tempo inizia subito con una pregevole marcatura di Belcastro che beffa in pallonetto un incolpevole Serrao. Nonostante lo svantaggio gli ospiti continuano con il loro gioco, che li porta più volte al tiro dalla distanza ma trovano un Fiorenza in stato di grazia quest’oggi e riescono a trovare solo il secondo gol con capitan Fortugno al nono minuto. L’ultima emozione arriva al minuto 58 quando sempre Fiorenza, riesce a neutralizzare un tiro libero della squadra ospite. Vittoria doveva essere e vittoria è stata, alla Pro Pellaro vanno i complimenti per aver allestito una squadra piena di giovani calcettisti, che faranno vedere nel prossimo futuro il loro valore, alla squadra di casa il merito di non aver mollato nonostante periodo e settimane molto tristi dal punto di vista dei risultati.