Giornata interlocutoria con risultati tutto sommato prevedibili lasciando immutate le posizioni di vertice. Il Catanzaro inanella la sesta vittoria consecutiva aggiudicandosi nettamente il derby contro i cugini del Futsal Fortuna per quasi un tempo speranzosi di andare al riposo a reti bianche. Qualche problema in più per la Davoli academy contro la solita Xenium bella nel seminare deficitaria nel raccogliere. Anche in questa occasione, infatti, i reggini per diversi minuti, tengono testa ai più quotati avversari al solito, cedendo nella fase finale del match. Dietro le due principali protagoniste continua a stazionare lo Zefhir/Reggio che, in una sorta di spareggio con in palio un posto sul podio, batte il Filadelfia vendicando il passo falso dell’andata tracciando un ampio solco di otto punti. Spareggio in chiave, playoff in quel di Cittanova con i padroni di casa che, hanno perso la positiva verve palesata per quasi tutto il girone d’andata cedendo l’intera posta agli ospiti del Club Quadrifoglio. Per la Pol. Cittanova capace di centrare un solo punto nelle ultime cinque gare è apertamente crisi di contro, il Club Quadrifoglio, consolida la zona spareggi promozione. L’ennesimo passo falso del Cittanova fa la felicità della Ludos corsara sul campo della Pro Pellaro/Soccer lab apertamente critica verso la direzione arbitrale. Il terzo successo esterno proietta la Ludos al sesto posto solitario. Il nuovo anno ha portato una ventata di freschezza ed entusiasmo nella fila del Roccella Jonica che, grazie ad un poker di reti oltre a rimandare battuta la Rosarnese, aggancia al terz’ultimo posto la Pro Pellaro/soccer lab.
CATANZARO – FUTSAL FORTUNA 5 – 0
Marcatori: 26’ e 28’ F. Frustace, 46’ Spagnolo, 54’ M. Calabrese, 61’ Cardamone
Per quanto il risultato possa sembrare ampio la capolista, ha concretizzato meno di quanto prodotto dominando in lungo ed in largo i cugini del Futsal Fortuna. Il derby ha visto da subito comandare il Catanzaro che, anche a causa di errori di mira tiene in bilico il risultato. In questo frangente il Fortuna, serra le fila auspicando di arrivare al riposo sul punteggio a reti bianche. Il Catanzaro, però, non allenta la morsa e dopo diversi tentativi con F. Frustace fa breccia nella retroguardia avversaria per due volte nello spazio di 3’ chiudendo con sollievo i primi 30’. Nella ripresa il Fortuna, non cambia atteggiamento preoccupandosi di limitare i danni. La primatista senza forzare più di tanto, realizza con Spagnolo la terza rete incrementando il divario nel finale grazie a M. Calabrese ed il portiere Cardamone.
DAVOLI ACADEMY – XENIUM 5 – 3
Marcatori: Raffaele, Iannò (XE), C. Santise, Richchi (XE), Ranieri, Ranieri, Ranieri, Catanzaro (XE)
Bella partita al Palascoppa tra un buon Xenium che non merita la classifica che occupa, ed il Davoli che grazie all’esperienza dei suoi giocatori ed alla bravura di un ottimo Ranieri riesce a portare a casa i tre punti. Di certo non è stata una passeggiata di salute considerando che il primo tempo si è concluso 2 a 1 per il Davoli che ha trovato il vantaggio solo nel minuto di recupero. Nel secondo tempo sale in cattedra Ranieri e per il Davoli sembra fatta, ma la Xenium non ci sta e genera una serie di occasioni che però vengono vanificate dalla buona difesa del Davoli con Santise Cristian e Bilotta. Solo nel finale gli ospiti accorciano e la gara si conclude 5 a 3. (a.s. Davoli Academy)
ZEFHIR/REGGIO – FUTSAL CLUB FILADELFIA 7 – 3
Marcatori: Carchedi (FCF), Battaglia, Battaglia, Zoccali, Panzarela (FCF), Dieni, Zoccali, Valia (FCF), Santoro, Rappocciolo
La partita di oggi è stata molto intensa ed a tratti maschia, caratterizzata anche da attimi di nervosismo limitati al tempo di gioco, ma oggi la posta in palio per i padroni di casa significava rimanere nella scia delle due battistrada, per gli ospiti agganciati al treno play off. Sono proprio questi ultimi a partire forte passando in vantaggio con la rete di Carchedi che nei primi minuti trafigge un incolpevole Chiaia, oggi sostituto dello squalificato capitan Tamiro. I padroni di casa per lunghi tratti risentono del colpo subito, ma grazie a bomber Battaglia capovolgono il risultato portandosi in vantaggio e chiudendo il primo tempo sul tre a uno grazie alla rete dell’odierno capitano Zoccali. Il secondo tempo è un susseguirsi di reti, Panzarella accorcia per i padroni di casa che, però, non hanno neppure il tempo di gioire che subiscono il 4 a 2 da parte di Dieni. Gli ultimi quindici minuti sono caratterizzati dai cinque falli che gravitano sulle spalle delle due squadre, ma nonostante questo i contendenti in campo non tirano il piede indietro. Allungano i padroni di casa con Zoccali, accorcia nuovamente Valia prima che Santoro, finalmente ritrovato, ed il solito Rappocciolo mettono la parola fine alla contesa sportiva. Si entra nel vivo del campionato, sbagliare adesso significherebbe pregiudicare un intero lavoro che ha avuto inizio in una calda giornata di fine agosto, quindi testa e gambe già alla partita di Siderno, squadra che non merita l’attuale classifica! (a.s. Zefhir/Reggio)
POL. CITTANOVA – CLUB QUADRIFOGLIO 8 – 10
Marcatori: Bovalina (PC), Mammola (PC), Sinopoli, Sinopoli, Politi, Bovalina (PC), Girillo, Sinopoli, Sinopoli, Sinopoli, Catanese (PC), M. Sorrenti (PC), Catanaese (PC), Chiaravalloti, Girillo, Nava (PC), Girillo, Nava (PC)
Crisi profonda in casa Cittanova passata dal terzo posto dello scorso 1 dicembre all’attuale settimo uscendo dalla zona playoff. La sfida contro il Club Quadrifoglio doveva essere il trampolino di lancio verso le zone nobili della graduatoria ed invece, si è trasformata nell’ennesima debaclè. Eppure la gara inizia nel migliore dei modi per il quintetto di casa capace di portarsi sul doppio vantaggio. L’illusione dura molto poco infatti, nello spazio di 6’ i soveratesi ribaltano il risultato. Immediata la replica del Cittanova che grazie a bomber Bovalina pareggiano il conto ma, la squadra continua a palesare amnesie difensive commettendo falli finendo col subire ben tre tiri liberi impeccabilmente trasformati da Sinopoli ampliando il divario sul 3-7 prima di archiviare il primo tempo con il goal di Catanese. Nell’intervallo la Pol. Cittanova ricarica le batterie tornando in campo molto più determinata. I frutti si vedono da subito grazie alle reti di M. Sorrenti e Catanese che, riaprono la contesa. Il Club Quadrifoglio non si fa irretire ed organizzata la squadra colpisce i locali nel momento migliore con Chiaravalloti. Il Cittanova accusa il colpo e Girillo ne approfitta per portare a tre il margine di vantaggio. La squadra di casa, nonostante la buona volontà, non riesce a colmare il gap finendo col subire la settima sconfitta stagionale.
PRO PELLARO/SOCCER LAB – LUDOS 3 – 5
Marcatori: Leonardo (PSL), Minniti, Pratticò, Cantarella (PSL), Pratticò, Mazzei, Leonardo (PSL), Minniti
La partita è stata molto equilibrata e vibrante, sempre aperta a qualsiasi risultato. Sul 3 a 4 non è stato assegnato un rigore netto ai padroni di casa ammesso anche dalla squadra avversaria che poteva cambiare le sorti della gara. Questo a conclusione di una conduzione nettamente a favore degli ospiti. Falli non chiamati a favore dei locali con dinamiche uguali di contro assegnati agli ospiti. Non é concepibile che oltre agli avversari si debba giocare anche contro gli arbitri al punto che, quando nello spogliatoio con molta educazione ed in un clima di confronto ho detto all’arbitro che il fallo c’era l’osservatore che era presente ha annuito, ovviamente, senza commentare. (a.s. Inuso)
365 ROCCELLA JONICA – ROSARNESE 4 – 0
Marcatori: Ienco, Origlia, Parrinello, Cavallo
Il 365 Roccella sa che nel girone di ritorno ogni gara deve essere giocata come una finale e quest’oggi contro gli esperti giocatori del Rosarno, i ragazzi di mister Barba hanno tirato fuori una bellissima prestazione dando, qualora qualcuno avesse ancora il dubbio, la ferma consapevolezza che fino alla fine tenteranno la miracolosa impresa di una salvezza sulla quale a fine girone d’andata nessuno avremmo scommesso. Finisce con un netto 4-0 la partita che inizia con le due squadre che si studiano nei primi dieci minuti cercando di trovare il varco giusto per sbloccare il risultato, ma come spesso accade in queste partite è il singolo a fare la differenza, ed al 17 Mattia Ienco inventa un gol dei suoi, servito a limite della propria area da Fiorenza, si invola sulla fascia destra saltando due uomini ed infilando un tiro forte e preciso sul secondo palo dove nulla può il portiere Cordì. Due minuti più tardi è sempre un’azione di rimessa finalizzata da Origlia servito benissimo dal centro da Matteo Cavallo e siglare il raddoppio per la squadra di casa. La Rosarnese però resta in partita ma complice due pali ed un Fiorenza superlativo in un paio di occasioni, non riesce a riaprire l’incontro che si protrae sullo stesso risultato fino al minuto 17 del secondo tempo quando con un tiro da fuori area di Parrinello il 365 Roccella si porta sul 3-0. A questo punto gli ospiti mollano un po’ ed arriva il definitivo 4-0 con Matteo Cavallo che la insacca all’incrocio calciando da fuori area. Da segnalare anche a due minuti dalla fine un tiro libero parato da Fiorenza. Con questa vittoria il 365 Roccella raggiunge il terz’ultimo posto e spererà fino alla fine di raggiungere la migliore posizione per disputare in casa i play out. (a.s. Roccella Jonica)