Nessuna sorpresa dall’ultimo turno di campionato che, ha confermato le posizioni maturate sancendo il Davoli academy finalista playoff che, ospiterà in casa la vincente tra Zefhir/Reggio vs. FC Filadelfia. Tutto secondo previsioni anche nella zona playout con la Pro Pellaro/Soccer lab che torna in serie D insieme all’esclusa Ludos. Di conseguenza la terza squadra che affiancherà le due menzionate scaturirà dallo spareggio Futsal Fortuna vs. Xenium. Per sommi capi questi i verdetti del quindicesimo campionato di serie C2/B, Entrando nel merito delle cinque gare da evidenziare il congedo dalla categoria della neo promossa in C1 Catanzaro che, al termine dell’altalenante sfida sul campo del Roccella Jonica, mette a segno la ventunesima vittoria di campionato archiviandolo con l’ottima media realizzativa di 6,79 reti a partita. Il Davoli academy affila le armi in previsione del decisivo spareggio playoff in programma tra due settimane. Nel derby di fine stagione i cugini del Club Quadrifoglio, dopo avere lungamente stazionato nella zona promozione venendone esclusi nel finale di stagione (regola 10 punti) cedono l’intera posta agli avversari che, archivano il torneo regolare confermando il posto d’onore conquistando ben otto punti in più con due gare in meno. Sul terzo gradino siede lo Zefhir/Reggio determinate nel recuperare in extremis lo svantaggio di due reti sul campo del Futsal Fortuna che, comunque gioisce lo stesso mantenendo il punto di differenza dalla Xenium. Xenium che, supera con due reti di scarto il Futsal Club Filadelfia mentalmente proteso alla gara playoff di sabato prossimo. Classica gara di fine stagione contradistinta da ben 25 reti quella tra la Rosarnese e la retrocessa Pro Pellaro/Soccer lab. In un alternarsi di continue marcature I due quintetti chiudono il campionato dividendosi la posta.
365 ROCCELLA JONICA – CATANZARO FUTSAL 6 – 9
Marcatori: 8’ Spagnolo, 6’ Iozzino, 8’ Parrinello (RJ), 14’ Palermo (RJ), 22’ Spagnolo, 28’ Pilato, 35’ Cavallo (RJ), 37’ Femia (RJ), 39’ aut. M. Calabrese (RJ), 40’ M. Calabrese, 45’ Brognano (RJ), 51’ M. Calabrese, 52’ e 54’ Spagnolo, 58’ M. Calabrese
Classica partita di fine stagione dove le due squadre, raggiunti i loro obiettivi, giocano a viso aperto dando vita ad una vera e propria girandola di gol, che vede alla fine emergere il più quotato Catanzaro che nei minuti finali ribalta il risultato contro i giovani del 365 Roccella. Da segnalare per la squadra di casa i gol di Parrinello, Palermo, Cevallo, Femia e la doppietta di Giulio Brognano, migliore dei suoi quest’oggi, che rappresenta al meglio lo spirito sul quale è stata fondata questa squadra, gioventù, correttezza in campo e fuori, serietà negli allenamenti anche nei momenti del campionato in cui ha disputato un minutaggio minore. Al di là dei risultati sportivi, ogni squadra vincerà, se in campo e fuori, verranno esaltati questi valori. (a.s. Roccella Jonica)
CLUB QUADRIFOGLIO – DAVOLI ACADEMY 1 – 4
Marcatori: 9’ F. Parafati, 22’ A. Santise, 37’ Caridi (CQ), 55’ A. Santise, 57’ F. Parafati
Titoli di coda con sconfitta nel derby per il CLub Quadrifoglio Soverato. Contro il Davoli Academy i ragazzi del presidente Gualtieri vengono superati con il punteggio di 4-1. Una partita senza nessuna posta in palio sgonfiata da qualsiasi pathos che in queste partite di solito è sempre presente. Ancora di più in emergenza il Quadrifoglio vista l’indisponibilità dei tre portieri in rosa sostituiti in maniera egregia dall’under Gualtieri che si è ben distinto in diverse occasioni nel corso della partita.Ritmi bassi e circolazione lenta della palla sono stati gli attori protagonisti del match che viene sbloccato al 9’con Parafati Francesco per gli ospiti. Qualche fiammata del Club Quadrifoglio con D’Aquino che colpisce il palo e con Voci che da buona posizione spara alto. Al 22′ Santise Antonio supera in velocità un avversario e di punta sigla il 2-0. Nella ripresa i locali entrano con un piglio diverso in campo almeno per i primi dieci minuti creando diverse occasioni da rete. Da una di queste Caridi con un bell’esterno destro accorcia le distanze trovando l’angolino. L’estremo difensore ospite Panetta si supera in altre due circostanze mantenendo il vantaggio per i suoi uomini. Il Club Quadrifoglio mantiene con molta abnegazione il campo vista la panchina cortissima cercando di limitare le azioni offensive ospiti che hanno gli unici due sussulti concreti nel finale ancora una volta con gli stessi protagonisti del primo tempo vale a dire Santise Antonio e Parafati Francesco. Stagione conclusa al quinto posto a quota 42 punti per il Quadrifoglio e visto che la differenza di punti in classifica dalla seconda (Davoli Academy) supera i dieci punti non disputerà i playoff da regolamento. Giuseppe Cilurzo (u.s. Club Quadrifoglio)
FUTSAL FORTUNA – ZEFHIR/REGGIO 4 – 4
Marcatori: De Nardo (FF), Nisticò (FF), Polimeni (ZR), Trapasso (FF), Laurendi (ZR), M. Starace (FF), Cogliandro (ZR), Cogliandro (ZR)
XENIUM – FUTSAL CLUB FILADELFIA 5 – 3
Marcatori: Richichi, Cristaudo (FCF), Iannò, Iannò, Modaferri, Cristaudo (FCF), Cannizzaro, Mazzotta (FCF)
Bella partita giocata da entrambi con ritmi da partita vera. Nel primo tempo i due quintetti pur creando diverse occasioni da go vanno al riposo sul punteggio di 1-1. Nel secondo tempo, la squadra ospite per non rischiare inserisce la juniores. La Xenium ne approfitta e con le giocate di Iannò, soprattutto il 2 a 1 con uno spettacolare pallonetto, prendono il largo. Un plauso va anche alla sportività di entrambe le squadre. (a.s. Xenium)
ROSARNESE – PRO PELLARO/SOCCER LAB 14 – 14
Marcatori: Cannizzaro (3), Macrì (3), Raso (2), G. Fazzari, F. Fazzari (4), Cimato per Rosarnese. Fortugno, Malara, Cantarella (3), Riami (5), Leonardo (5) per Pro Pellaro/Soccer lab